Magento è un CMS (Content Management System) per la creazione di siti web e-commerce. Se hai già creato o hai intenzione di creare la tua vetrina virtuale su questa piattaforma, ti aiuteremo a renderla più efficace. Attraverso l’uso di pluginIl termine plugin (o estensione o add-on) si usa in ambito informatico. Indica un programma... Leggi newsletter Magento potrai infatti gestire i tuoi rapporti con clienti attuali e potenziali.
Come? I plugin sono delle estensioni per Magento (o per altri softwareIl termine software indica le componenti immateriali di un sistema elettronico (computer, tablet, smartphone ecc)... Leggi e piattaforme) che permettono di aumentarne le capacità. Nello specifico in questo caso, potrai gestire l’invio di email pubblicitarie e non solo.
Come funziona Magento e perché aggiungere i plugin

Questo CMSUn CMS (Content Management System) è un software realizzato per creare, gestire e progettare un... Leggi è uno dei più usati da chi desidera aprire un e-commerce senza l’aiuto di programmatori. Infatti il programma open-source prevede appena un minimo di dimestichezza con il pc per creare la tua vetrina virtuale.
Le piattaforme come questa sono l’ideale per creare siti web fai da te con il minimo sforzo, ma sono anche abbastanza flessibili da consentire maggiori personalizzazioni. Se hai a tua disposizione un aiuto sulla parte operativa o se tu stesso te ne intendi, puoi modificare il tuo sito liberamente e renderlo unico.
Se invece non hai una gran confidenza con i concetti di programmazione e il linguaggio HTMLHTML è l'acronimo di Hyper Text Markup Language, in italiano Linguaggio di Contrassegno per Ipertesti.... Leggi, ci pensano le estensioni Magento a risolvere ogni problema per te.
Cosa sono i plugin?
Si tratta di programmi che estendono e potenziano le funzionalità di un programma di base. In questo caso ovviamente la base è Magento, che ti permette di creare un e-commerce personalizzato in pochi step.
I plugin o estensioni sono tutti quei programmi che ti aiutano a renderlo più efficiente, a integrarlo con altre piattaforme e a gestirne gli insight. Nel caso specifico dei plugin per newsletter, questi servono a gestire il flusso di comunicazioni via posta elettronica con gli utenti.
Ti serve davvero una newsletter?
Se ci segui da un po’ dovresti già sapere che le newsletter sono il mezzo di digital marketing attualmente più potente. Non importa quanti nuovi social network mettano in comunicazione gli utenti, la posta elettronica al momento detiene il primato.
Questo perché le persone tendono a controllare la casella di posta più volte al giorno per motivi di lavoro, per rimanere in contatto con colleghi e superiori e sì, anche con le loro aziende preferite. Per questo i plugin newsletter Magento sono un tool indispensabile alla crescita del tuo e-commerce.
La gestione delle newsletter con plugin Magento
I plugin che inserirai sul tuo negozio virtuale ti servono a compiere numerose operazioni che altrimenti ti costerebbero molti più soldi, tempo e fatica. Tra queste:
- inviare email pubblicitarie a chi è già iscritto al tuo sito;
 - aumentare le vendite invitando gli utenti a una call to action;
 - spedire DEMUna DEM è un'e-mail (o una serie di e-mail) che ha il preciso obiettivo di... Leggi ovvero email personalizzate per uno scopo specifico;
 - mandare email transazionali come quelle di benvenuto, di accettazione di un ordine ecc;
 - insomma, creare un rapporto di fiducia e comunicazione con gli utenti.
 
Tutte queste operazioni vanno coordinate da un consulente web marketing, se il tuo brandIl brand coincide con il marchio di un'azienda, ma la sua definizione ha più a... Leggi ne ha uno. Oppure demandate a una piattaforma di invio email automatizzate. Con i plugin Magento potrai abbattere molti costi e impiegare diversamente le tue risorse.
I nostri 5 plugin newsletter Magento preferiti

Come in ogni ambito del digital marketing, le soluzioni che puoi adottare per la gestione di newsletter sono numerose. Abbiamo selezionato le 5 estensioni Magento più interessanti dal punto di vista della qualità del servizio, dell’ampiezza della mailing listLa mailing list è una lista di corrispondenza. Cioè, un insieme di indirizzi e-mail destinati... Leggi e del costo di abbonamento.
1. Mailup newsletter plugin Magento
Questa estensione per l’invio di newsletter è in grado di profilare i tuoi utenti. Cosa significa? Che quando un utente si iscrive al tuo sito potrai chiedergli alcune informazioni. Per esempio il genere, l’età, la posizione geografica.
Questo permetterà al plugin di Mailup di categorizzare i vari utenti in diversi gruppi. Così potrai creare delle strategie di email marketing a livello geografico, mandare email personalizzate, individuare targetTarget è un termine che viene dalla lingua inglese e che vuol dire letteralmente "bersaglio".... Leggi specifici per pubblicizzare un evento o un prodotto ecc.
2. Sendinblue plugin per Magento
Anche uno dei più importanti nomi del mondo digital ha la sua estensione specifica per Magento. Con Sendinblue potrai sincronizzare e segmentare ogni nuovo utente che si iscrive alla tua newsletter.
In più, questo plugin permette l’invio di SMS che si integrano con la posta elettronica e ha una vastissima scelta di layout e progetti grafici per personalizzare al massimo la tua comunicazione.
3. eMailChef
Si tratta di una estensione per Magento molto intuitiva e facile da usare. L’iscrizione e la disiscrizione (secondo le regole della GDPR) è semplice e veloce. Inoltre il supporto clienti in italiano ti aiuta a gestire meglio la mailing list.
Questo plugin per newsletter non è certo tra i più sofisticati, ma va benissimo se hai appena aperto il tuo e-commerce e hai bisogno di tastare le acque.
4. Plugin CleverReach
Il plugin per Magento di questa azienda è uno dei più funzionali. Infatti ti permette numerose azioni che ti aiuteranno ad aumentare il tasso di conversione delle email in maniera intuitiva e continua.
Con CleverReach avrai:
- email sempre in regola con le norme sulla privacy;
 - un flusso di email automation estremamente semplice e veloce;
 - codici sconto e coupon inviati direttamente tramite newsletter;
 - un sistema di personalizzazione delle offerte in base alle abitudini dei tuoi clienti già affezionati;
 - piani di pagamento flessibili in base alle tue esigenze.
 
5. 4Dem.it
Questo plugin per Magento è specifico per la funzione di Direct Email Marketing, una branca del settore che può tornarti utile. Infatti si tratta di comunicazioni via email che promuovono un preciso prodotto, evento o offerta sul tuo shop online.
Con 4Dem.it anche chi non è iscritto a Magento può ricevere le tue email e rimanere nella tua contact list. Così le tue campagne di email marketing specifiche saranno sempre più efficaci e il tuo business sempre più appagante.
Ci sono svantaggi nell’inviare newsletter su Magento?

In linea di massima, possiamo dire che l’email marketing è sempre una buona idea. Però chiaramente va fatto con criterio da persone esperte. Se non puoi avvalerti di un professionista, ci sono alcune competenze base che dovrai sviluppare tu stesso.
Tra queste le doti di copywriting, un buon senso estetico, la capacità di fare storytelling con ogni tua comunicazione sono alla base di una buona newsletter. Nonostante i tuoi sforzi, potresti comunque incappare in problemi come l’inserimento in black list del tuo indirizzo o la scarsa deliverability delle tue email.
Come risolvere tutto ciò? Intanto scegli un buon plugin newsletter Magento che sia affidabile e abbia un servizio clienti a disposizione.
Il modo migliore per metterti al sicuro

Per evitare che i tuoi messaggi pubblicitari o transazionali finiscano in spam (o peggio ancora, vengano rimbalzati dal ricevente) rivolgiti a noi di Mailsenpai. Abbiamo creato SMTP-Senpai per migliorare la deliverability e aiutare il più possibile chi invia email in maniera massiva.
Con questo tool ti assicuriamo una consegna sicura e tempestiva delle tue email a tutti i contatti in lista. Usiamo solo server sicuri e affidabili e, se hai bisogno di aiuto, ti supportiamo in ogni fase. Anche sfruttare il periodo di prova gratuito è utile per capire le funzioni di questo strumento.
Se e quando avrai deciso di acquistarlo, lo pagherai a un prezzo inferiore rispetto ad altri tool simili sul mercato senza rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità.
Conclusioni
Chi possiede un e-commerce ha bisogno di comunicare costantemente con gli utenti. Così se hai aperto o stai pensando di aprire il tuo shop, puoi sfruttare i plugin newsletter di Magento per gestire l’email marketing.
Questi strumenti sono utili sia a pubblicizzare i tuoi prodotti che a creare un rapporto di fiducia e lealtà con l’utente, aumentando le possibilità che diventi un affezionato cliente del tuo negozio. Scegli uno dei 5 newsletter plugin di Magento che ti abbiamo suggerito e inizia a creare le tue irresistibili newsletter!
Se ti servono consigli sul mondo del digital marketing e del business online, continua a seguirci sulla sezione news & tips di Mailsenpai.







