Non è una novità sentir parlare al giorno d’oggi di email marketing automation dato il suo grande sviluppo nell’email marketing. Ma c’è forse chi, come te, non sa di cosa sarebbe capace di fare se solo si affidasse agli automatismi di un software ad oc e ideale per la propria azienda.
Non voglio tener nascosto nessun segreto e per questo oggi ti proietterò in una realtà che tu credi lontana o persino immaginaria ma che (credimi) sta bussando alla tua porta. Se sei pronto ad aprirla allora, continua a leggere. In caso contrario, ti pentirai di non averlo fatto.
In pochi punti:
Cos’è l’email automation marketing
L’email automation nasce grazie ad automatismi presenti nel software che permettono di inviare e coordinare le email destinate alla tua mailing list (lista di contatti). Sto parlando di meccanismi “automatici” o meglio prestabiliti che provvedono a compiere un’azione quando ce n’è il bisogno.
Facciamo un piccolo esempio. Ti è mai capitato di iscriverti ad una newsletter e di ricevere un messaggio di benvenuto con il tuo nome? Un fiore all’occhiello personalizzato, come se stesse davvero parlando a te in quel preciso istante.
Ecco, quella welcome email è frutto di quel processo che prende il nome di email automation marketing. Sulla base dei dati inseriti e della tua mailing list, il software raggiungerà i tuoi contatti al momento giusto soddisfacendo le loro richieste.
Ma perché fare ricorso a tutto questo? Perché esiste l’email marketing automation?
Vantaggi e utilità
Per rispondere al perché, mi servo di due aggettivi: comoda e favorevole. Innanzitutto il fatto che tu non debba inviare manualmente 10.000 email e che sia un software a farlo al tuo posto, è una grande opportunità.
“Il tempo è prezioso” e come tale va sfruttato al massimo. L’automazione ti da la possibilità di impiegare quel tempo per altre attività e risparmiare per queste energie e fatiche.
In secundis è statisticamente provato che l’email marketing automation incrementi le vendite online e le conversioni. In che modo?
Personalizzare le tue email
L’email automation ti consente di personalizzare le tue email rendendole uniche ed originali. Un aspetto a quanto pare molto apprezzato dai clienti e dai consumatori. Chiamarli con il proprio nome, rendere l’email accattivante, originale e inaspettata non farà altro che scaturire interesse e propensione all’acquisto.
Ne avevamo parlato proprio a proposito delle landing page, circa l’importanza di coccolare il cliente e farlo sentire importante per noi. Insomma, puntare sulla personalizzazione non è altro che una carta vincente se vuoi farti ricordare.
Fidelizzare i tuoi clienti
Sicuramente non hai alcun bisogno di sentirtelo ridire ma quando si è a capo di un’azienda o un e-commerce online è molto importante coltivare il proprio orto e farlo crescere sempre di più. In quanti non ci sono riusciti? In tanti. Ma ce ne anche molti che questo lo sanno fare benissimo.
In poche parole ti sto dicendo che quando si ha a che fare con l’email marketing il pensiero di voler avere nuovi clienti non deve farti dimenticare dei vecchi.
Anche in questo l’email marketing automation è pronto a venirti incontro. Grazie a questo infatti puoi rimanere in contatto con loro progettando un “piano di ricorrenza” per far sì che ricevano tue notizie regolarmente. La cosiddetta fidelizzazione, “un’amicizia eterna” tra te e il destinatario.
Come fare email marketing automation
Fare email automation marketing non è chiaramente una passeggiata. Per poter usufruire di questa funzione è necessario utilizzare un software marketing automation specializzato nel realizzare la propria campagna pubblicitaria.
Con Mailsenpai tutto questo è possibile. La nostra piattaforma (tra i migliori software email marketing) ti mette a disposizione una serie di workflow da selezionare per personalizzare il tuo progetto. La scelta è davvero vasta e comprende ad esempio:
- L’invio di email con regali, codici sconto, coupon alle persone iscritte;
- Invio automatico delle email nel giorno in cui ricorre il compleanno dell’utente;
- Contattare gli utenti che non hanno più effettuato un acquisto;
- Stabilire una frequenza costante di invio email.
Insomma tutte funzioni che stanno alla base di una vera e propria campagna di marketing. Stabilire a priori questo ti consentirà di creare un vero e proprio funnel strategico, radice per i tuoi progetti futuri.
Ovviamente tutto questo dovrà essere associato ad un’analisi minuziosa dell’interazione dei tuoi utenti. Stai lavorando per e con loro, non dimenticarlo.
E anche in questo il nostro software non ti lascia mai solo. Monitorare la tua attività online e come funziona l’automazione sarà all’ordine del giorno.
Potrai decidere di cambiare tu stesso i workflow del software e fare dei test per raggiungere la tua meta. Allora, non ti resta altro che venirci a trovare nella nostra pagina ed iniziare a fare email automation marketing, acquistando il nostro servizio.
Costruisci le basi per il tuo splendente futuro e raccontaci la tua esperienza con Mailsenpai, un nome, una garanzia.