Hai bisogno di creare una mailing list per comunicare con i tuoi utenti? Ti occupi di email marketing e hai bisogno di condividere informazioni, promozioni e messaggi relativi alla tua azienda? Allora non ti resta altro che scorrere e catapultarti in questa lettura!
Cos’è una mailing list
Chi si occupa di questo sa perfettamente che non è possibile impiegare il proprio tempo nell’invio singolare di un’email verso molti utenti iscritti alla propria piattaforma. Ciò equivarrebbe ad uno spreco di tempo inutile, che sicuramente molti di voi vorrebbero impiegare in altro!
Ma come sempre, c’è una soluzione a tutto! Questa ha il nome di mailing list: una funzione che ci permette di inoltrare molte email in proporzione al numero di utenti iscritti alla nostra piattaforma o sito web.
Sai cosa vuol dire questo? Che con un semplice click una sola email pre-impostata sarà inviata a tutti i tuoi utenti (che siano 1000 o 1 milione) nello stesso momento e in modo identico. Eccezionale vero? Una soluzione pensata apposta per chi è alle prese con una campagna di email marketing o semplicemente per realtà più ristrette intenzionate a crescere maggiormente.
Come crearla
Ora che sai cos’è una mailing list e a cosa ti serve, la domanda sorgerà spontanea: come crearla? La risposta è molto più semplice di quanto pensi.
Una lista di email (elaborata e non) può essere creata manualmente trascrivendo tutti i contatti ai quali poter inviare le nostre email; un’altra soluzione sarebbe semplicemente quella di servirti di piattaforme o provider che ci consentono di usufruire di questa funzione.
Molti di questi ultimi ci consentono infatti di poter usufruire di tale funzione. Se se stai già provando mailsenpai o se hai intenzione di affidarti alla nostra piattaforma, devi sapere che hai la possibilità di importare manualmente i tuoi contatti, singolarmente o in modo massivo, caricando un semplice file CSV. In che modo? Te lo spieghiamo subito!
Come creare una mailing list con Mailsenpai
Una volta avuto accesso alla piattaforma potrai accedere al pannello di controllo alla cui sinistra apparirà una dashboard e relativi strumenti che ti permettono di creare, gestire campagne e liste di contatti.
Sotto la dashboard, incontrerai la voce “liste”, accompagnata dalla sezione tools. Ti basterà cliccare sulla voce per avviare la creazione della tua prima o nuova mailing list.
Prima di completare la procedura ti verrà richiesto di indicare le informazioni base, utili per creare la tua nuova lista di contatti. Se invece sei interessato alla categoria tools potrai operare funzionalità che ti permetteranno di sincronizzare gli iscritti alle tue liste o “splittare” le tue liste in più parti.
Semplice vero? Con chiari e veloci step riuscirai a elaborare una lista contatti che ti sarà utile ogni qual volta tu vorrai e per qualsiasi tua esigenza.
Che ne pensi? Hai già provato il nostro sito? Resta aggiornato sulla nostra pagina per ricevere ulteriori consigli. Ricorda che puoi lasciarci un commento qui in basso per raccontarci la tua esperienza al riguardo. Che aspetti?