Stai operando nel settore del marketing ma non sai come fidelizzare il cliente? Sei alla ricerca di nuove strategie per accattivare il tuo cliente e indurlo a non poter far a meno del tuo prodotto o del tuo brand?
Se vuoi schiarirti le idee sei davvero nel posto giusto. Oggi infatti ti parleremo di come si può fidelizzare il cliente attraverso ben 5 strategie grazie alle quali potrai fare breccia nella tua clientela.
In pochi punti:
FIDELIZZARE SIGNIFICATO
Tuttavia, prima di parlarti di questo è bene soffermarsi su cosa significhi realmente fidelizzare.
Per “fidelizzazione cliente” si intende l’esercizio di un complesso di pratiche, in campo commerciale, concepite e sviluppate con l’obiettivo di conservare la clientela già acquisita. Il concetto in realtà va a pari passo con lo scopo costante di stimolare la propria clientela ad incrementare il proprio volume di acquisti.
Tale ambito dell’attività aziendale è importante almeno quanto l’espandersi verso nuove fette di mercato. Fidelizzare il cliente (in poche parole mantenere i vecchi contatti) non solo serve a garantire un guadagno sicuro e costante ma costa sensibilmente meno che trovarne di nuovi!
Soprattutto per questa ragione si può dire che la fidelizzazione del cliente è il segmento che consente di realizzare un notevole ROI (Return Of Investment). Insomma tutto questo per dirti che non devi assolutamente sottovalutare quest’aspetto. Dunque se vuoi saperne di più non ti resta altro che continuare a leggere!
COME FIDELIZZARE IL CLIENTE
Dai, veniamo al sodo. Sicuramente ti starai sicuramente chiedendo:
“Come si possono fidelizzare i clienti in modo efficace?”
Dopo averti spiegato cosa si intende per fidelizzazione è il momento di mettere in pratica la teoria. Per fidelizzare il cliente in maniera efficace bisogna offrire un reale valore aggiunto per ridurre al minimo la possibilità che l’utente si rivolga alla concorrenza.
Ma, per arrivare a questo traguardo è necessario confezionare un’esperienza commerciale piacevole e memorabile, tanto da entrare nella vita e nelle abitudini della gente in maniera stabile.
Proprio per questo abbiamo scelto per te 5 strategie per realizzare una fidelizzazione clienti perfetta ed adatta alle tue esigenze. Vediamole insieme nel dettaglio.
I 5 PASSI PER LA FIDELIZZAZIONE
ALLESTIRE UN VALIDO CUSTOMER SERVICE
Come primo step per fidelizzare il cliente non potevamo non consigliarti il customer service. In poche parole parliamo di servizi che nascono con lo scopo di soddisfare le richieste e le esigenze della clientela.
Molto spesso infatti si sente parlare di customer care e satisfaction (di cui ti parleremo più avanti). Queste iniziative pensate da un’azienda sono indirizzate unicamente ai clienti i quali devono sentirsi letteralmente “coccolati” e ascoltati ogni qual volta ce ne sia bisogno, sia prima che dopo la vendita.
PRESENZA SUI SOCIAL NETWORK
Si può dire che ormai tutto passa attraverso i social network. Uno dei canali più importanti in assoluto negli ultimi tempi quello dei social che si stanno diffondendo sempre di più come principale canale di comunicazione oltre l’email marketing.
Se il tuo reale scopo è appunto quello di fidelizzare il cliente, non puoi assolutamente chiudere un occhio su questo aspetto. Sfruttare i social è un po come essere un potenziale vincitore in una maratona. Vuoi davvero perderti quest’occasione?
ADOPERARE AD HOC L’AUTO-NARRAZIONE
E veniamo all’auto narrazione. Lo storytelling aziendale è un ottimo sistema per fidelizzare il cliente in particolar modo per far conoscere all’esterno la mission e la vision di un’impresa.
L’idea è raccontare il proprio lavoro in termini pratici ma anche sotto il profilo delle scelte etiche e dei valori condivisi. Far intravedere alle persone il fattore umano che c’è dietro un’azienda serve a rendere più autentico e familiare un brand. In tal senso si costruiscono relazioni di tipo più duraturo e che contribuiscono a coltivare clienti fidelizzati.
UTILIZZARE ADEGUATAMENTE LA TECNOLOGIA
Molto probabilmente scontato per qualcuno ma noi ci teniamo a ribadirtelo lo stesso. La fidelizzazione passa soprattutto attraverso la tecnologia.
Ottimizzare i propri contenuti per più device, da quelli fissi come i computer desktop a pc, Smartphone e Tablet è davvero molto importante. Così come lo è sfruttare le moderne app, le chatbot e tutto ciò che può agevolare il dialogo con gli utenti.
CONSERVARE LO STORICO DEL CLIENTE
Ma manca ancora un punto per soddisfare il tuo dubbio su come fidelizzare i clienti.
Se si vuole preservare il presente e assicurare il futuro bisogna avere cura e tracciabilità del passato. Avere un archivio di quali e quanti acquisti sono stati effettuati è assolutamente necessario e funzionale a fidelizzare il cliente, a capire come si muove e su quali aspetti puntare.
FIDELIZZARE IL CLIENTE: LOYALTY SIGNIFICATO
Pensavi che fosse finita qui?
In realtà ci manca un tassello per completare il nostro puzzle. Se c’è qualcosa con cui devi imparare a prendere confidenza per fidelizzare il cliente questo è il concetto di loyalty. Il termine letteralmente vuol dire “lealtà” o “fedeltà”, ed è proprio su questi principi che si basa il rapporto tra gli utenti e un particolare interlocutore commerciale.
Prima ancora che nasca questo legame, tra i principali attori di una transazione, è necessario creare la customer satisfaction o soddisfazione del cliente (che ti avevo accennato nel paragrafo precedente). Quest’ultima in pratica è un requisito base della loyalty perché ad un alto livello di soddisfazione del cliente corrisponde quasi sempre un eccellente grado di fedeltà.
Fidelizzazione e loyalty sono quindi facce della stessa medaglia, spesso i due termini vengono addirittura usati come sinonimi. Più precisamente si potrebbe dire che prima si attiva il processo di fidelizzazione e dopo si realizza la loyalty, che nella fattispecie si struttura in modo differente in base al contesto.
A tal proposito si può distinguere tra: customer loyalty (comportamento abituale dei consumatori verso lo stesso fornitore di prodotti o servizi), brand loyalty (verso la stessa marca) e store loyalty (verso uno specifico punto vendita).
FIDELIZZAZIONE: LOYALTY MARKETING E LOYALTY PROGRAM
Sempre a proposito di loaylty si parla di loyalty marketing o di loyalty program quando si mettono in campo iniziative per organizzare in modo razionale e mirato questo processo nei confronti di un insieme di clienti. Tra le strategie più comuni ed allo stesso tempo migliori dal punto di vista del risultato vi sono:
- Le offerte personalizzate;
- Le raccolte punti;
- Le tessere e i premi fedeltà;
- Le partnership con altri fornitori di prodotti o servizi con sconti su trasporti (taxi, treni, viaggi), operatori telefonici, assicurazioni, ecc.
In generale ciò che funziona sono le forme di ricompensa che incentivano alla ripetizione degli acquisti. Per rendere questi strumenti davvero efficienti, cioè per fidelizzare la clientela fino a renderla “affezionata” bisogna conoscerla profondamente.
E’ necessario quindi sondare i desideri e le necessità dei consumatori, investendo tempo e risorse per dar voce ai loro bisogni. Non basta di certo solo il senso di soddisfazione. Occorre mantenere la costante percezione, da parte del cliente fidelizzato, di ricevere benefici e vantaggi. Ecco che solo allora fidelizzare il cliente si trasformerà per te un vero e proprio vantaggio.
Inoltre ciò che contribuisce a sviluppare una clientela fidelizzata sono anche i dettagli. Un marketer non può dimenticarsi di ricordarsi dei compleanni e anniversari o proporre sconti riservati ed esclusivi. “Appuntamenti” che non fanno altro che avvicinare il cliente alla tua azienda.
Lo scopo del loyalty marketing è dunque rinforzare il rapporto di fiducia facendo percepire al cliente un minor distacco con la struttura aziendale. Il comportamento di acquisto viene così orientato e guidato, e le persone si affezionano ad un marchio o ad un fornitore sia dal punto di vista pratico che emotivo.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
Per avere una clientela fidelizzata devi imparare a coltivare rapporti costanti. La gestione delle relazioni con il pubblico o CRMPer CRM (o Customer Relationship Management) si intende una serie di strategie che mettono il rapporto con il cliente al centro delle attività di marketing. Quando si usa un CRM... è un aspetto chiave nel marketing strategico. Questo perché riduce sensibilmente il processo di perdita degli acquirenti abituali.
È un ambito operativo nato per fidelizzare il cliente e che attiene anche alle moderne tecnologie oggi disponibili per agevolare la profilazione degli utenti e il loyalty marketing.
Le aziende oggi hanno a disposizione software evoluti, piattaforme social ,tools di retargeting che facilitano la segmentazione degli acquirenti e consentono di migliorare i servizi. Attraverso questi strumenti il cliente può fornire un feedback, esprimere la propria opinione con recensioni, diventando vero e proprio protagonista nell’esperienza d’acquisto.
Ora che sai qualcosa in più sulla fidelizzazione del cliente quali e quanti dei nostri suggerimenti metterai in pratica? Lasciaci un commento per farci sapere cosa ne pensi al riguardo e se hai mai fatto ricorso a queste strategie.