Vuoi creare una newsletter di San Valentino senza cadere nei soliti cliché? Cerchi consigli e idee originali per fare breccia nel cuore dei tuoi iscritti?
Sei nel posto giusto! Con questo articolo ti spieghiamo passo passo come creare una newsletter che faccia innamorare anche Cupido.
Abbiamo realizzato per te una guida da seguire durante la creazione della tua newsletter d’amore. E, perché no, anche in altre occasioni.
Prima di progettare la tua newsletter di San Valentino, assicurati di capire se stai utilizzando una piattaforma invio newsletter adeguata alle tue esigenze. Ti spieghiamo come nel nostro articolo dedicato!
In pochi punti:
L’amore non conosce crisi. E anche quest’anno la festa di San Valentino genererà un enorme business. Infatti, per l’innamorato non si bada a spese!
Oltre ad essere un ottimo modo per raggiungere potenziali clienti, la newsletter di San Valentino è un’opportunità per diventare un riferimento futuro per le occasioni speciali.
Partiamo da una base solida: avere un’ottima mailing list da cui attingere. Segui i nostri consigli su come creare una mailing list.
Per realizzare un’efficace newsletter di San Valentino, dovrai dedicare particolare attenzione ai seguenti punti. Iniziamo!
Il target
Come ogni strategia e azione commerciale che si rispetti, la scelta del target è fondamentale. Prima di pensare a quali frasi ad effetto inserire nella nostra newsletter di San Valentino, dobbiamo individuare il gruppo di persone potenzialmente interessate a ciò che offriamo.
A chi sono destinati i nostri prodotti e/o servizi? Quanti anni ha il nostro target? Quali sono le sue esigenze, abitudini di consumo e bisogni? In quale fase della customer journey si trova?
Creare le buyer persona significa identificare nella massa indistinta dei consumatori un gruppo di persone con delle specifiche caratteristiche, quelle del potenziale cliente. In questo modo, conosci a 360 gradi la persona a cui ti rivolgi e sai cosa proporgli per un magico San Valentino.
Anche perché ognuno di noi ha un’idea differente di amore. C’è chi pensa che con un mazzo di rose non si sbaglia mai. E chi lo considera un pensiero banale e già visto. Il romanticismo è diverso per ognuno di noi!
L’oggetto
Innanzitutto, l’argomento di cui tratta la newsletter dev’essere indicato all’inizio dell’oggetto. Se si tratta di sconti scrivi subito “sconti”.
Less Is More! L’oggetto non deve contenere più di 50 caratteri. Rispettando questa regola sarai sicuro che l’oggetto della newsletter venga mostrato in modo corretto sia su desktop che su smartphone.
Nella maggior parte dei casi, inserire il nome del destinatario nell’oggetto garantisce un open rate molto elevato. Ad esempio, “Ciao Giulia!” o “Buon San Valentino Andrea!” è una buona scelta. Più farai riferimento al cliente in modo personale, più si sentirà preso in causa e quindi aprirà le newsletter.
Evita oggetti troppo complessi e utilizza, invece, verbi e parole che incuriosiscano e motivino all’azione. Le power words sono le tue più fedeli alleate! Cioè, tutte quelle parole persuasive, in grado di scatenare nelle persone una risposta emotiva.
“Una sorpresa per il V-Day … 50 euro di sconto!”
“24 ore per risparmiare su tutti gli ordini di San Valentino!”
Puntando sulla scarsità dei prodotti o sulla possibile perdita di un’occasione unica, è molto difficile che gli utenti possano resistere. Per questo motivo spesso sono lo strumento più semplice ed efficace per aumentare le conversioni.
Hai bisogno di un aiutino? Leggi i nostri consigli su come creare un oggetto mail accattivante!
Il copy
Parola d’ordine: CTACTA o call to action è un messaggio diretto all'utente che naviga sul nostro sito web realizzato per portare a termine un'azione. Per quest'ultima si intende chiaramente un acquisto, un.... Ricorda che è inutile creare un copy brillante e persuasivo, senza indurre l’utente a compiere un’azione. Deve essere chiara e ben evidenziata nel testo.
Quando realizzi il tuo copy per la newsletter di San Valentino devi avere ben in mente il messaggio che vuoi comunicare. Parla al destinatario come se fosse il tuo innamorato. Offrigli qualcosa di unico e personalizzato. In altre parole, sorprendilo!
Il messaggio principale deve essere breve e ben calibrato. È bene che occupi la maggior parte dello spazio nella newsletter, senza però appesantirla. Un’ottima soluzione è quella di utilizzare con criterio gli spazi bianchi che possono aiutarci a dare più respiro all’email.
Utilizza uno stile vivace e diretto che stimoli il lettore. Mentre i colori e il font devono riflettere quelli del marchio, così da rafforzare la brand identity.
Dedica particolare attenzione al titolo della newsletter. In una frazione di secondo deve catturare l’attenzione dell’utente e invogliarlo a leggere il testo.
Un titolo ben fatto è la base per una newsletter di successo. Scopri come scrivere un titolo da manuale con il nostro articolo dedicato!
Le immagini
Tantissime email promozionali di San Valentino sono composte da una sola immagine. Ma è un’abitudine rischiosa. Un’immagine grande aumenta il rischio di punteggio spam e causa lentezza nel caricamento.
Inoltre, a seconda delle impostazioni del client email, potrebbe addirittura non essere visualizzata. Senza contare il fatto che è praticamente impossibile rendere efficaci le email con una singola immagine.
La soluzione? Alternare le immagini al testo. Sfrutta al meglio i colori di sfondo HTMLHTML è l'acronimo di Hyper Text Markup Language, in italiano Linguaggio di Contrassegno per Ipertesti. Non si tratta di un linguaggio di programmazione, ma di un sistema che permette di... per incuriosire i lettori sul piano visivo.
Questo diminuisce il rischio di finire nel filtro spam, riduce la dimensione del messaggio e rende la lettura più leggera e scorrevole.
Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo sul visual storytelling!
L’invio
La posta elettronica si intasa facilmente il giorno degli innamorati, quindi meglio giocare d’anticipo. Così non finirai sommerso dai cuori delle newsletter dei competitors.
Un consiglio che ti diamo è quello di inviare una mail di promemoria prima della newsletter di San Valentino.
Se vuoi che la tua email abbia un impatto positivo, devi creare un’aspettativa. Non solo perché è vantaggioso convincere il tuo pubblico a volerla ricevere.
Ma anche perché puoi dare ai tuoi iscritti il tempo di valutare e completare l’acquisto in tempo utile per ricevere ciò che hanno comprato entro San Valentino.
Quindi, prima di inviare la principale email promozionale di San Valentino, è bene mandare un’email di notifica almeno una settimana prima. Questa email dovrebbe essere semplice e breve, ma visivamente accattivante, in modo da informare il pubblico che è in arrivo un’offerta di San Valentino.
Scopri l’ora migliore e i giorni giusti per inviare la tua newsletter di San Valentino!
“Harry, ti presento… 5 esempi newsletter di San Valentino”
Ebbene sì. Prendere spunto da altri brand è sempre un ottimo modo per iniziare!
Ma non solo. Farsi un’idea di come si muovono i nostri concorrenti, può aiutarci a realizzare un messaggio unico e personalizzato. Ricorda che il tuo obiettivo finale è differenziarti nel mare di contenuti per innamorati che si riverserà nelle caselle di posta dei tuoi iscritti.
Perciò, ispirati a queste newsletter e declinale nel modo più coerente possibile con il tuo brand e i tuoi obiettivi.
#1 Gift guide
La gift guide è perfetta per aiutare i nostri iscritti nella scelta di un regalo. Quindi è ottima per orientare chi non ha ancora non ha un’idea precisa e vuole curiosare.
Puoi preparare varie idee regalo, sorprese e gesti che sappiano emozionare. Ma prima di cominciare, ricorda: non esiste una ricetta universale per un regalo di San Valentino infallibile.
Ognuno di noi ha gusti, passioni e valori diversi, quindi ti consigliamo di non partire dal prodotto in sé. Come nell’esempio, puoi creare alcune sezioni dedicate al destinatario del regalo, oppure a qualche pensiero originale per San Valentino.
#2 Offerta esclusiva
Per la tua newsletter di San Valentino puoi optare per un’offerta esclusiva, il classico 2×1 risulta sempre efficace.
L’email che ti presentiamo segue una struttura a piramide rovesciata che guida il lettore dall’alto verso il basso. L’header è ben visibile ed evidenzia la promozione 2×1 di San Valentino con il codice dedicato.
Nel paragrafo sottostante potresti inserire un sottotitolo riguardo alla spedizione gratuita e, infine, la call to action deve risaltare ed essere subito visibile.
3# Sconti
Ecco un altro evergreen delle newsletter: gli sconti.
Se hai un e-commerce, puoi limitarti a segnalare alcuni degli articoli che è possibile acquistare a prezzo scontato visitando il sito oppure puoi proporre codici sconto da inserire al termine del processo di acquisto.
Ovviamente, è fondamentale che i prezzi all’interno del negozio virtuale siano coerenti con quelli mostrati nella newsletter e che il portale sia in grado di sostenere la crescita del traffico che potrebbe verificarsi subito dopo la consegna del messaggio.
Se hai un negozio fisico, puoi specificare agli iscritti che per usufruire dell’offerta dovranno mostrare il messaggio ricevuto alla cassa (tramite lo schermo dello smartphone oppure stampandolo).
4# Idea personalizzata
Una valida alternativa ai classici sconti, offerte e promozioni è quella di proporre ai tuoi clienti di personalizzare il regalo con un messaggio a loro scelta!
Proponete una soluzione su misura che faccia sentire speciali i vostri clienti e vi differenzi dai competitor. Dior, ad esempio, ha fatto centro offrendo la possibilità di incidere il nome della persona amata, o una frase romantica, direttamente sulla boccetta di profumo.
5# San Valentino per amici
Chi l’ha detto che San Valentino è solo per coppiette?
Forse non tutti sanno che il 13 febbraio si celebra l’amicizia con il Galentine’s day. La festa perfetta per chi al momento non ha un partner, ma sta bene con se stesso e con gli amici.
Puoi trarre vantaggio da questo trend rivolgendoti anche a tutti coloro che non hanno effettivamente un marito, una moglie o un fidanzato. Non a caso molte aziende hanno deciso di cominciare a cavalcare quest’onda, inserendo delle comunicazioni ad hoc nel loro piano editoriale.
Per evitare di incorrere in eventuali errori e imperfezioni, abbiamo creato per te una checklist da seguire mentre realizzi la tua newsletter di San Valentino.
- Attenzione alle parole spam: alcune parole come “gratis”, “miglior prezzo”, “risparmia fino a”, così come gli oggetti scritti tutti in maiuscolo vengono contrassegnati come spam. Perciò evita questi termini e sii creativo.
- Usa i template newsletter San Valentino: Mail.pro e Stripo, ad esempio, offrono tantissimi modelli tra cui scegliere. Se la grafica non è il tuo forte, infatti, non dovrai sforzarti e potrai sorprendere i tuoi iscritti con layout originali e accattivanti.
- Ottimizza l’email per la visualizzazione da dispositivo mobile: è molto importante utilizzare modelli mobile-friendly, così che si adattino facilmente ad ogni dispositivo e facilitino la user experience.
- Fai un regalo ai tuoi iscritti: tra tutti questi suggerimenti ce n’è uno che può far sentire il tuo pubblico veramente amato. E non è offrire la spedizione gratuita. Ma qualcosa di più personale, senza condizioni e soldi coinvolti. Può essere un ebook, una ricetta, istruzioni per il progetto fai-da-te etc.
- Assicurati sempre di aver inserito il testo cancellazione newsletter: non vogliamo costringere le persone a ricevere email a cui non sono interessate.
- Monitora i risultati.
Vuoi fare email marketing senza passi falsi? Scopri quali sono gli errori mail marketing più frequenti nel nostro articolo dedicato!
Noi di Mailsenpai ti offriamo una piattaforma email marketing efficace, performante e integrata al tuo sistema. Pensata per inviare agli iscritti i messaggi su misura come e quando preferisci.
Puoi automatizzare ogni tua comunicazione, pianificando gli invii automatici basati sul comportamento degli utenti su newsletter precedenti. Potresti mandare la newsletter di San Valentino solo a coloro che hanno già acquistato in precedenza, ad esempio.
Inoltre, grazie alla funzionalità di marketing strategico, segmenti il tuo database e invii contenuti e offerte differenziate basate su posizione geografica, interessi e molto altro ancora.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questa guida. Speriamo di averti dato qualche spunto utile per realizzare la tua newsletter di San Valentino. Non resta che iniziare a progettare la tua strategia.
Hai bisogno di un supporto?
Mailsenpai ti offre gratuitamente la versione dimostrativa della piattaforma per permetterti di scoprire tutti i suoi vantaggi. Potrai inviare fino a 15.000 mail mirate senza alcun costo!
Per qualsiasi informazione, il nostro team di esperti è sempre a tua disposizione. Contattaci subito!