Come sai, aprire un negozio e-commerce non è un’impresa da poco. Anzi: avere il tuo spazio virtuale per commercializzare servizi e prodotti, o trasferire un negozio fisico online è una mossa di marketing ben precisa. Per farlo puoi affidarti a servizi di CMS e poi personalizzare il tuo spazio come vuoi: oggi ti presentiamo i plugin newsletter Prestashop.
Si tratta delle estensioni che ti permettono di gestire le newsletter e la comunicazione con clienti attuali e potenziali dal tuo ecommerce Prestashop. Qui ti spiegheremo come funzionano e quali sono, secondo noi, i 5 migliori.
In pochi punti:
Cos’è Prestashop e perché sceglierlo?
Tra i numerosi CMSUn CMS (Content Management System) è un software realizzato per creare, gestire e progettare un sito web in pochi e semplici passaggi. L'unicità di un CMS risiede nel fatto che..., Prestashop è una piattaforma specifica per gli ecommerce. Viene scelta da tantissimi utenti, i cosiddetti merchant, come vetrina flessibile e personalizzabile per la loro attività online. Infatti su questa piattaforma puoi creare il tuo ecommerce del tutto personalizzato:
- scegli il tema e il layout che preferisci per il tuo e-shop;
- personalizza colori, immagini e font;
- inserisci il tuo logo e le foto dei prodotti che vuoi vendere;
- aggiungi le estensioni Prestashop per una gestione migliore del tuo e-commerce;
- inserisci un plugin newsletter per tenerti in contatto con i clienti.
Come tutti i CMS, anche Prestashop ha i suoi plugin, le estensioni che aiutano il proprietario del sito a gestirlo in maniera più scorrevole ed efficace. Tra questi, non possono mancare quelli dedicati alle newsletter e all’email marketing.
Sai benissimo, infatti, che il tuo commercio online non andrà da nessuna parte senza una buona strategia di email marketing. Ancora oggi la posta elettronica è lo strumento più potente per acquisire nuovi clienti, accrescere la fidelizzazione di quelli già acquisiti, creare una vera e propria community che si raccolga attorno al tuo brand.
Così anche il tuo sito web ha bisogno di un modo semplice e veloce per gestire le newsletter. A questo servono gli appositi plugin Prestashop. In gran parte gestiti da software di email marketing, ti danno la piena libertà di gestire mailing list, comunicare con gli utenti e organizzare campagne pubblicitarie su posta elettronica.
Quando scegli il plugin Prestashop da inserire sul tuo e-commerce, fai attenzione ad alcune caratteristiche. La prima e più intuitiva è la facilità d’uso. Se non sei un esperto di digitale e non hai un consulente web marketing nel tuo team, usare queste estensioni rende tutto più semplice.
Dovrai poi assicurarti che le newsletter rispettino le norme di privacy GDPR e che raggiungano sempre i server di posta degli utenti senza finire in spam. Inoltre, in base alla dimensione e al successo del tuo shop online, ti servirà una certa capacità di memoria e un’ottima organizzazione delle mailing list.
Le mailing list che semplificano il tuo lavoro
La chiave di successo di una strategia di email marketing sta nella targetizzazione dei riceventi. Un messaggio, per quanto incisivo, ben scritto e con un’ottima call to action, sarà veramente efficace solo se raggiungerà le persone giuste.
Ecco perché dal plugin newsletter di Prestashop hai bisogno anche di una buona segmentazione dei contatti in mailing list. La creazione di un form apposito ti aiuterà a suddividere i tuoi utenti per posizione geografica, età, genere.
Inoltre con l’analisi dei dati puoi mandare email precise a un cliente che ha già acquistato un prodotto da te. Oppure a un altro che aveva inserito dei prodotti nel carrello e non ha portato a termine l’acquisto.
Scopri tutto sulle email transazionali e come possono aumentare le vendite del tuo shop dalla nostra guida!
Abbiamo creato per te un elenco delle 5 estensioni Prestashop dalle prestazioni migliori per il tuo sito web, sulla base della convenienza, della facilità d’uso e delle caratteristiche di ognuno.
1. Sendinblue plugin Prestashop
Una delle più celebri aziende di email marketing non poteva esimersi dall’avere una propria estensione su Prestashop. Questo add-on è particolarmente apprezzato non solo per l’affidabilità di Sendinblue, ma anche perché permette di integrare email ed SMS.Le tue campagne pubblicitarie e le tue email transazionali si mescolano così per massimizzare il tasso di conversione e aumentare le vendite.
Questo tool serve da vero trampolino di lancio per le tue campagne promozionali. Infatti, oltre a raccogliere dati anagrafici, CleverReach segnala anche le abitudini di acquisto dei vari clienti. Potrai così inviare loro delle DEM (direct email marketing), inserirli in particolari cluster di utenti, creare campagne pubblicitarie personalizzate. Il risultato, ovviamente, è un aumento esponenziale delle conversioni e delle vendite del tuo e-shop.
Questo plugin offre continuamente offerte e sconti sulla sua installazione. Così puoi inserire l’estensione Mailpro newsletter sul tuo negozio Prestashop con un notevole risparmio. Quello che otterrai è un plugin dalle funzioni estremamente intuitive, con un’interfaccia semplice e personalizzabile. L’invio di newsletter sarà semplice e veloce e il tasso di rimbalzo verrà ridotto parecchio.
4. Mailchimp ecommerce automation
Anche questo gigante dell’email marketing ha il suo plugin newsletter Prestashop. Si tratta di un modulo perfettamente compatibile con tutti i servizi Mailchimp. Quindi al momento dell’installazione avrai la sicurezza e l’affidabilità dell’azienda, la precisione nelle sue analisi dei dati e un servizio clienti impeccabile sempre a tua disposizione.
5. NewsletterLa newsletter è un termine che indica un messaggio informativo periodico che un'azienda decide di inviare ai propri contatti, tramite indirizzo di posta elettronica. È generalmente realizzato in formato testo o... Pro
Forse uno dei principali e più famosi plugin newsletter Prestashop, già dal nome indica la sua professionalità. Oltre a garantirti una perfetta gestione della mailing list e dell’invio automatico di comunicazioni, permette anche di mettere in risalto i prodotti su cui punti maggiormente per accrescere la tua reputazione. Il prezzo è un po’ alto, ma vale come investimento sulla tua attività.
Come sempre nella gestione e nell’invio di newsletter si può andare incontro ad imprevisti e ostacoli nella comunicazione. Questi si presentano, per esempio, quando l’email non raggiunge correttamente il destinatario. Quindi finisce in spam o, peggio, il tuo indirizzo raggiunge la temuta blacklist.
Per evitare tutto ciò, puoi affidarti al motore di invio di newsletter creato da Mailsenpai. Si chiama Smtp-Senpai e può offrire numerosi vantaggi alla tua campagna di email marketing. Infatti questo servizio è:
- più economico rispetto ad altri della stessa tipologia;
- maggiormente sicuro nel suo tasso di deliverability;
- gestito con cura dai nostri esperti di web marketing.
Insomma, si tratta di un servizio che può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso. Proprio perché basta una segnalazione di spam o un messaggio che non viene inviato correttamente a farti perdere un cliente.
Conclusioni
I servizi di plugin newsletter Prestashop sono numerosi e si diversificano per prezzi, caratteristiche e facilità d’uso. Posto che ti è necessario implementarne uno sul tuo e-commerce, ti abbiamo suggerito quelli che secondo noi hanno una maggiore possibilità di successo.
Se hai bisogno di una consulenza di email marketing su misura delle tue esigenze, non esitare a contattare Mailsenpai e la nostra squadra di esperti del web ti aiuterà a rendere la tua impresa un successo.