Cosa intendiamo per invio email multiple e come fare per avere successo?
Quando si vuole usare la posta elettronica come strumento di marketing, non basta creare un messaggio ed inviarlo a tutti i destinatari. È molto importante definire i propri obiettivi, conoscere gli utenti e capire come entrare in contatto con loro.
Non tutte le strategie hanno gli esiti sperati. Ecco perché la nostra guida ti fornirà tutte le risposte necessarie.
Con nostri suggerimenti e best practices ti guideremo verso l’invio email e newsletter massive e ti aiuteremo ad ottenere i migliori risultati per il tuo business!
Ci sei? Iniziamo!
In pochi punti:
- 1 Come inviare email multiple
- 2 Invio email multiple: best practices per avere successo
- 2.1 1. Crea un form di iscrizione
- 2.2 2. Inserisci una Call to Action
- 2.3 3. Invio email multiple: imposta correttamente l’email
- 2.4 4. Cura i contenuti
- 2.5 5. Calcola il tasso di deliverability
- 2.6 6. Attenzione all’aspetto grafico
- 2.7 7. Sfrutta il lead magnet
- 2.8 8. Invia email di benvenuto
- 2.9 9. Offri la possibilità di disiscrizione
- 2.10 10. Sfrutta le thank you pages
- 3 Invio email multiple: perché scegliere un programma professionale
- 4 Conclusioni…
Come inviare email multiple
Inviare email multiple è definito tecnicamente anche col termine invio massivo di email. Chi si occupa di email marketing è costretto ad inviare newsletter, email transazionali o campagne di email promozionali a un bacino di utenti molto ampio.
Tuttavia, ogni marketer sa che per avere successo bisogna diversificare i propri messaggi, raggiungendo fette specifiche della propria audience attraverso comunicazioni personalizzate.
In base al tipo di utente, al suo grado di interesse verso il brand e alla fase del customer journey in cui si trova, bisognerà inviare comunicazioni diverse con obiettivi di business specifici.
Purtroppo, nonostante l’email marketing sia un’attività abbastanza economica, non è semplicissima da mettere in pratica e, ancora oggi, vengono compiuti troppi errori basilari.
Vediamo insieme come evitarli per ottenere i migliori risultati.
Invio email multiple: best practices per avere successo
Una volta fatta questa premessa, possiamo iniziare il nostro approfondimento alla scoperta delle tecniche migliori per inviare email multiple ed ottenere un alto tasso di engagement e un ottimo livello di ROIIl ROI (Return Of Investment) è il ritorno sull'investimento ossia il guadagno complessivo generato dall'investimento di un capitale. Viene utilizzato maggiormente da chi è a capo di un'azienda o di....
1. Crea un form di iscrizione
Se vuoi inviare email multiple con sconti, offerte personalizzate, cataloghi e ogni tipo di comunicazione, devi essere sicuro di avere in mailing list utenti che hanno prestato il loro consenso.
Per invogliare i navigatori, nonché potenziali clienti, ad iscriversi alla newsletter o a lasciare il proprio contatto, potresti inserire nel modulo di iscrizione la promessa di ricevere uno sconto sul primo acquisto di un prodotto o di scaricare materiale informativo gratuito.
In questo modo, non solo il cliente conoscerà il tuo prodotto/servizio, ma sarà anche disposto, dopo aver comprovato la qualità dello stesso, a pagare la volta successiva per usufruirne.
In generale, per attirare l’attenzione dell’utente e convincerlo a registrarsi è consigliabile rendere evidente il form di iscrizione. Per farlo potresti:
- mettere in evidenza il blocco con il form nella homepage del tuo sito web;
- creare un pop up che compare durante la navigazione;
- inserire il form in tutte le pagine del blog a conclusione di ogni articolo
Attenzione, però, queste tecniche potrebbero risultare un po’ invadenti ed ottenere l’effetto opposto. Pertanto, cerca sempre di calibrare il loro uso.
2. Inserisci una Call to Action
È letteralmente un “invito all’azione” ed è fondamentale in una campagna di inbound marketing.
Ti suggeriamo di utilizzare svariate tipologie di CTACTA o call to action è un messaggio diretto all'utente che naviga sul nostro sito web realizzato per portare a termine un'azione. Per quest'ultima si intende chiaramente un acquisto, un..., al fine di valutare tu stesso, provando, quale sia più efficace in termini di risultati.
La Call to Action può variare per formato (banner, pulsante cliccabile, parti di testo con hyperlink) e per tipo di invito (Scopri di più, Acquista ora, Scarica, Registrati, ecc). Quest’ultimo, chiaramente, dipenderà dall’obiettivo stesso della campagna di email marketing (awareness, lead generation, fidelizzazione, conversioni, ecc).
Se vuoi saperne di più sulle Call to Action e sulle strategie per spingere l’utente all’azione ti consigliamo di leggere il nostro articolo.
3. Invio email multiple: imposta correttamente l’email
La prima impressione conta. Niente di più vero per l’email marketing.
Per inviare email multiple, ti consigliamo di curare sempre i campi principali di una mail: mittente, oggetto e pre-header.
- Mittente: deve essere chiaro ed intuitivo; chi riceve il messaggio deve capire subito da chi lo sta ricevendo al fine di evitare dubbi e rimbalzi. Meglio utilizzare il nome del brand stesso;
- Oggetto: è l’elemento che cattura l’attenzione. Come se fosse il titolo di un articolo di giornale, deve essere interessante, coerente con il testo ed attraente. In pochi secondi l’utente deve capire se vale la pena aprire il messaggio o no. Occhio però a non ingannare troppo: il contenuto del testo deve rispecchiare quanto detto nell’oggetto;
- Pre-header: compila sempre questo campo, ad esempio con una frase o la parola chiave del testo.
4. Cura i contenuti
Come sempre nel marketing, cerca di curare i contenuti. Nell’invio email multiple, ti consigliamo di strutturare la mail in base all’obiettivo della campagna.
Ad esempio, se stai promuovendo una nuova collezione di prodotti, non dilungarti troppo nel testo e dai spazio alle immagini (ricordando però di rimandare al sito con la CTA per maggiori informazioni).
Oppure, se vuoi presentare il lancio di un prodotto, cerca di bilanciare testo ed immagini: non usare solo le immagini per raccontare ma sfrutta le caratteristiche tecniche per dimostrare il valore aggiunto del tuo prodotto.
O, ancora, per comunicare un evento ricorda di inserire, oltre all’header con il titolo dell’evento e ad un banner con il logo, un pulsante che rimandi al form di registrazione.
5. Calcola il tasso di deliverability
Si tratta della capacità delle email multiple di arrivare nella casella dei destinatari, anziché finire in spam.
Tenere conto delle statistiche mensili e analizzare metriche specifiche (open rate, bounce rate, deliverability, conversion rate, ROI, ecc) ti consentirà di effettuare una valutazione in termini di risultati ed eventualmente correggere ciò che non va nella tua campagna di email marketing.
La percentuale di deliverability è certamente uno dei KPIKPI è l'acronimo di Key Performance Indicator. In italiano Indicatore Chiave di Prestazione. Il termine rappresenta l'insieme di tutte quelle metriche utilizzate per misurare le prestazioni di una determinata organizzazione,... dell’email marketing che ti consigliamo di non dimenticare.
6. Attenzione all’aspetto grafico
Oltre a cercare di bilanciare la quantità di contenuti grafici con quella di contenuti testuali, ti ricordiamo di ponderare bene le scelte stilistiche.
Cerca di non inserire troppi elementi grafici e soprattutto trova il tuo stile: colori, i simboli e le icone devono rispettare il tuo personal branding. Fare un brand book in fase di definizione strategica è un’ottima soluzione (vale per tutti i settori del marketing).
Inoltre, ti segnaliamo che la larghezza di una newsletter da desktop è di 600 px, pertanto un banner potrebbe essere 600×200 o 600×300.
Per evitare ogni tipo di inconveniente, è sempre bene rendere le email mobile friendly definendo in modo automatico la visualizzazione responsive dei contenuti.
7. Sfrutta il lead magnet
Costruire una mailing list ricca a cui inviare email multiple e convincere gli utenti ad iscriversi alla tua newsletter è sempre più difficile.
E questo non solo per via di una competizione altamente spietata, ma anche perchè molti marketers hanno spesso abusato dello strumento dell’email per inviare comunicazioni inutili al limite dello spam.
È difficile dimostrare il valore della tua newsletter (soprattutto se sei sei sconosciuto sul mercato). Ma, una soluzione è offerta dal lead magnet.
Si tratta della strategia che prevede l’utilizzo di “incentivi” come ebook, report di settore, coupon, premi e molto altro per attirare (come una calamita) l’utente verso il tasto Iscriviti alla newsletter.
Questo stratagemma è quasi totalmente gratuito e, anche se non dovesse sortire effetti positivi in termini di lead, ti aiuta sicuramente ad importi come un esperto nel tuo settore.
8. Invia email di benvenuto
Una welcome email è il classico esempio di email transazionale ed è un messaggio molto efficace in termini di open rate e deliverability.
Si tratta di uno strumento molto utile per mantenere pulite le mailing list, entrare subito in contatto con i nuovi iscritti, rassicurare gli utenti che l’iscrizione è andata a buon fine, creare un gancio per iniziare ad offrire sconti e comunicazioni personalizzate.
9. Offri la possibilità di disiscrizione
Inviare email multiple, implica non solo impegnarsi a far crescere la propria lista di utenti, ma anche essere coscienti di poterne perdere altri.
Ci sono molte ragioni per cui un lettore potrebbe abbandonare la tua newsletter. Qualunque essa sia, non è mai conveniente continuare a tenere stretta una persona che vuole smettere di leggere le tue email.
Rendere il processo di disiscrizione difficile oppure non contemplarlo comporta conseguenze negative: le tue email verranno direttamente cestinate o, peggio, spostate in spam (hai presente che impatto forte ha questo sul tuo bounce rate?).
Pertanto, tieni sempre a mente la possibilità di perdere utenti e rendi semplice il processo di disiscrizione: meglio la qualità dei lettori, piuttosto che la quantità.
10. Sfrutta le thank you pages
Una volta iscritti alla newsletter, cosa succede agli utenti? Questo dipende da te.
Probabilmente vuoi che aprano subito la tua email di benvenuto, oppure che visitino il tuo sito web. Per spingerli verso questa azione, puoi sfruttare la thank you page.
Con una piccola porzione che segnala la fine dell’azione e ringrazia l’utente, potrai ottenere grandi risultati in termini di deliverability, tasso di apertura, traffico e conversions.
Invio email multiple: perché scegliere un programma professionale
Dato che la necessità di inviare email multiple a grandi quantità di destinatari nasce quasi sempre per questioni commerciali e professionali, ti consigliamo di non limitarti all’uso di strumenti gratuiti.
Cerca, invece, una piattaforma che rispetti tutte le tue esigenze e ti supporti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.
Ecco le necessità principali che una piattaforma dovrebbe soddisfare:
- Alto tasso di deliverability: i programmi professionali sono creati appositamente per far sì che anche grandi quantità di messaggi arrivino a destinazione senza perdersi per strada;
- Rispetto della privacy policy e GDPR: per inviare comunicazioni commerciali via email è fondamentale avere l’autorizzazione dei destinatari a far parte di quella lista di contatti. Le piattaforme di email marketing ti aiutano ad automatizzare il processo di iscrizione e cancellazione online;
- Report e analisi: per misurare l’efficacia e l’andamento della tua strategia di email marketing è importante osservare i dati. Ogni software professionale pertanto offre statistiche in tempo reale per valutare metriche come tasso di apertura, CTRCTR è l'acronimo di Click Through Rate, ovvero in italiano "percentuale di click". Il CTR è il numero di volte in cui l'annuncio viene cliccato in rapporto al numero di..., bounce rate, ecc.
- Template già realizzati: per poter creare una newsletter semplice ma efficace, una buona piattaforma di posta elettronica dovrebbe supportarti nella realizzazione grafica fornendoti dei template responsive già pronti per l’uso.
Invio email multiple: prova Mailsenpai
Mailsenpai è un’altra piattaforma di email marketing presente sul mercato ed è un’ottima soluzione per piccole, medio e grandi imprese, con un database tra 10.000 e 5 milioni di contatti.
Questo strumento offre un servizio di invio email multiple per campagne DEM e newsletter.
Con più di 10 anni di esperienza, Mailsenpai assicura un tasso di deliverability del 98% e permette di segmentare il database per definire delle comunicazioni mirate. Ti supporta nella creazione grafica attraverso template già pronti, offre analisi statistiche e ti aiuta nella realizzazione di form di contatto in pieno rispetto delle leggi di protezione della privacy.
Con la demo di un mese puoi testare tutte queste caratteristiche e, se dovessero essere di tuo gradimento, sappi che tutto è rapportato ad un prezzo molto vantaggioso.
Contattaci per saperne di più!
Conclusioni…
In chiusura di questo viaggio nel mondo dell’email marketing, avrai capito che l’invio email multiple, richiede una strategia ben definita che si basi su obiettivi chiari e realistici.
Se hai grandi obiettivi per il tuo business e non sei esperto nel settore, ti consigliamo di investire sin da subito in un software professionale di posta elettronica.
Hai mai testato uno fra questi? O magari proprio il nostro? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!