Hai un prodotto da vendere online, hai deciso di creare una vetrina virtuale per la tua attività o di convertire il tuo lavoro in versione web. Insomma, vuoi aprire un e-commerce e dopo aver valutato i pro e contro, hai deciso di farlo. Adesso ti serve un metodo per rimanere sempre in contatto con i tuoi clienti fidelizzati e quelli potenziali: ti serve uno Shopify newsletter plugin.
Per creare il tuo ecommerce personale e personalizzato, infatti, la piattaforma Shopify è la migliore. Ma dopo aver creato il negozio, bisogna mettere in piedi un piano di email marketing efficace. Qui ti consiglieremo i 5 migliori plugin per Shopify dedicati a questa attività.
In pochi punti:
Perché scegliere Shopify?
Tra tutti i CMS (content management system) in circolazione, consideriamo questa la migliore. Infatti centinaia e migliaia di piccoli imprenditori la usano per creare il proprio ecommerce. I vantaggi sono numerosi:
- il prezzo dell’abbonamento annuale è abbordabile;
- la percentuale trattenuta su ogni vendita molto piccola;
- e soprattutto ogni negozio è completamente personalizzabile.
Oltre a scegliere il layout e il tema, i colori, il logo e la disposizione dei tuoi prodotti, puoi inserire diverse estensioni Shopify per rendere il tuo ecommerce sempre più funzionale, unico e soprattutto efficace.
La loro funzione è nel nome stesso. Le estensioni Shopify di questo tipo ti permettono di gestire l’invio di newsletter e le campagne di email marketing. Infatti, se ci segui da un po’, sai bene che la posta elettronica è tutt’oggi il metodo pubblicitario più usato e più remunerativo.
Nonostante l’avvento di nuovi mezzi come i social network, le ads a pagamento sui motori di ricerca ecc, la gente continua ad aprire la casella mail più volte al giorno. Quindi è lì che devi raggiungere i tuoi clienti. Grazie ai plugin per Shopify questa attività diventa più naturale, personalizzata e automatizzata. Ecco come.
Come tutti i plugin, anche quelli della piattaforma Shopify sono pensati da programmatori esperti per rendere sempre più semplice il tuo lavoro nella cura della tua presenza online. Se anche non avessi un email marketing specialist tra le fila della tua piccola impresa, hai comunque bisogno di sfruttare questo strumento.
Su Shopify i newsletter plugin ti aiutano proprio in questo. Si tratta di estensioni che permettono di controllare e gestire l’invio di email di massa con il giusto livello di personalizzazione. Così i tuoi clienti avranno un rapporto diretto con te, scopriranno quali nuovi prodotti hai inserito nell’ecommerce, verranno allertati di promozioni e offerte speciali.
Come scegliere l’estensione giusta?
Affinché lo Shopify plugin sia efficace nel migliorare le tue campagne di email marketing e, infine, nell’aumentare le tue vendite, deve avere delle caratteristiche. Il tuo obiettivo, quando lo installi, è rendere il tuo progetto di marketing più semplice ed efficace possibile. Quindi ti servirà un plugin:
- semplice da installare e intuitivo da usare;
- che raccolga i dati degli utenti in mailing list curate;
- in grado di lanciare campagne di email marketing automatiche;
- che invii email automatizzate;
- capace di personalizzare i messaggi inviati.
Qui abbiamo raccolto per te quelli che consideriamo i 5 migliori plugin per gestire l’invio di newsletter da Shopify. Per ognuno di essi ti presentiamo le caratteristiche principali, i pregi e i difetti. Così potrai scegliere il tuo preferito in base alle esigenze del tuo shop.
1. Mailmunch Shopify plugin
Questo è un particolare plugin pop-up. Si tratta di uno dei preferiti dagli utenti di Shopify perché è personalizzabile, mobile-friendly, abbastanza economico. Inoltre è dotato di autoresponder e di dati di insight molto semplici da analizzare.
Pur essendo un pop-up, non è eccessivamente invadente rispetto all’aspetto estetico del tuo shop. Ricorda però che, essendo un plugin economico, manca di alcune features come gli A/B test e ha un supporto clienti non troppo affidabile.
2. PluginIl termine plugin (o estensione o add-on) si usa in ambito informatico. Indica un programma non autonomo che interagisce con un altro per estenderne o potenziarne le funzionalità originarie. ... per Shopify Sendinblue
Sendinblue è una delle piattaforme più affidabili per qualsiasi campagna di email marketing, e anche nella sua estensione per Shopify non delude affatto. Tra le sue caratteristiche più importanti c’è quella di un’ottima segmentazione dei clienti, che permette l’invio di email mirate.
Inoltre i dati di insight sono immediatamente disponibili e facili da consultare. Sulla qualità del servizio non c’è nulla da eccepire, anche se i costi sono proporzionali e quindi non accessibili a tutti.
3. Il plugin di Omnisend
Questa è una delle estensioni per Shopify più complete e interessanti nel campo delle newsletter. Infatti permette una sinergia tra tutti i canali di comunicazione e altissimi tassi di conversione. Insomma ti aiuta a vendere, da qualsiasi dispositivo arrivino i tuoi utenti.
Oltre alle email, con questo plugin per Shopify puoi inviare anche campagne di marketing via SMS: davvero una feature interessante e che non tutte le altre estensioni possiedono.
Fino a 250 iscritti, Klaviyo permette di usare gratuitamente il suo plugin per Shopify. Questa funzione è utilissima per cominciare a testare le tue strategie di email marketing e condurre test su cosa funzioni meglio. Analizzando i dati, potrai di volta in volta modificare le campagne.
Una volta superato il limite dei 250 iscritti, questo plugin è abbastanza costoso rispetto agli altri, ma promette ottimi tassi di conversione e una vera esplosione delle vendite.
5. Mailchimp, sempre una garanzia
La piattaforma di invio di email più famosa e usata al mondo ha ovviamente il suo plugin per Shopify. Se le sue caratteristiche sono ben note a tutti i proprietari di ecommerce e non solo, c’è una novità che farà felici i neofiti.
Infatti Mailchimp ha introdotto la possibilità di pagare le campagne di email marketing di volta in volta, riducendo così i costi mentre sperimenti le tue strategie. Solo in un secondo momento, quando avrai un piano preciso e a lungo termine, ti converrà sottoscrivere un abbonamento.
Anche la nostra piattaforma propone il suo Shopify plugin per inviare newsletter e campagne promozionali in sicurezza e con l’appoggio di esperti dell’email marketing. Il nostro sistema STMP ha un altissimo tasso di deliverability. Ciò significa che le tue email non rischiano di finire nella cartella spam o, peggio ancora, di essere rimbalzate. Insomma, avrai un bassissimo bounce rate e alti tassi di conversione per ogni singola comunicazione.
SMTP-Senpai è il nome del nostro server professionale che ti farà dire addio al rischio di finire in blacklist. Il che, come sai, è un fondamento di qualsiasi strategia di marketing: nessuno può rispondere positivamente alle tue campagne, se non riesce ad accedere al messaggio. Ecco perché abbiamo pensato di inserire un servizio di Shopify newsletter plugin alle nostre numerose specialità.
Per non parlare del fatto che anche per questo servizio offerto ai nostri utenti non manca un rapporto qualità prezzo invidiabile. Potrai usufruire di un’opportunità economica davvero interessante e accessibile a tutti (a differenza di molti altri servizi)
Sappiamo quanti piccoli e medi imprenditori utilizzino questa piattaforma e vogliamo offrire loro il miglior servizio possibile per far arrivare ogni singola email agli utenti giusti.
Una volta scelto il tuo plugin per Shopify, arriva il momento di cominciare a inviare le email. Non farti prendere dal panico: i primi messaggi possono essere dei semplici test e pian piano imparerai a rendere le tue email sempre più efficaci.
Per prima cosa, crea un layout personalizzato ma che sia semplice. LogoIl Logo, o logotipo, è la rappresentazione grafica del nome di un prodotto o un'azienda. Si tratta di un segno distintivo, determinante per distinguersi dai competitor e rendere immediatamente riconoscibile... del negozio in bella vista, una call to action chiara e persuasiva e immagini pulite e dettagliate dei tuoi prodotti sono essenziali. Evita di pasticciare con animazioni e troppi colori: scegli uno stile e fanne la tua identità sul web.
Vuoi conoscere tutti i segreti della scrittura per il web? Segui la nostra guida dettagliata sul copywriting.
Come hai visto, la maggior parte delle estensioni per Shopify contiene dei servizi di insight. Questi ti permetteranno di analizzare il successo o l’insuccesso delle tue campagne email e modificare la tua strategia di conseguenza.
Buoni indicatori di successo sono l’aumento degli iscritti, il tasso di apertura delle mail e di apertura dei link all’interno e altri benchmark email che puoi confrontare con la media del tuo settore.
Conclusioni
Chiaramente adesso hai capito perché per Shopify i newsletter plugin sono fondamentali. Come in ogni attività, anche negli ecommerce della piattaforma la comunicazione via email è un canale diretto ed efficace per raggiungere i consumatori.
Adesso confronta i diversi plugin che ti abbiamo suggerito e valuta quale sia il migliore per il tuo shop online. E continua a seguirci per tutte le news & tips del settore digitale.