Sei appena entrato nel mondo dei guadagni online e cerchi un modo per incrementare le tue entrate, ma non sai da che parte iniziare?
Non lasciarti prendere dall’ansia: mettiti comodo e segui i nostri consigli.
Di sicuro, il primo step è quello di dedicarsi alla promozione della propria attività.
Insomma, fare pubblicità e fidelizzare attuali e futuri clienti.
Ma in che maniera? Grazie all’autoresponder, uno strumento fondamentale, e davvero indispensabile, per quanti lavorano nel web e utilizzano l’email marketing come strategia di comunicazione vincente.
Se non conosci la materia o, più semplicemente, hai solo bisogno di qualche suggerimento per cominciare e prendere il via… nessun problema!
Con questo articolo ti aiuteremo a pianificare alcuni aspetti del tuo business, per ottenere risultati immediati.
In particolare, vedremo come aumentare le conversioni in modo efficace e instaurare un dialogo di fiducia con i potenziali clienti.
Non dimenticare di prendere appunti!
In pochi punti:
Che cos’è un autoresponder
Prima di partire in quarta conviene spiegare qualche concetto chiave.
Per dirla in parole povere… veniamo di andare dritti al cuore della questione: che cos’è un autoresponder?
Il significato della parola chiarisce già molto.
L’autoresponder (in italiano autorisponditore) è un programma, residente su server o client di posta elettronica, che consente di inviare automaticamente mail a utenti iscritti a delle liste.
Facciamo un esempio pratico per capire meglio.
Immagina che un internauta si sia iscritto alla newsletter del tuo sito. Che abbia, insomma, compilato l’apposito form con tutti i dati anagrafici richiesti. L’iter prevede che riceva, in breve tempo, una risposta di conferma direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione.
A questo punto entra in campo il nostro autoresponder.
Non dovrai scrivere tu la mail in questione e nemmeno una qualsiasi altra persona in carne ed ossa, ma il nostro software.
È l’autoresponder che si occupa, infatti, di inviare tale messaggio.
Al primo ne conseguiranno tanti altri secondo impostazioni programmate.
Si tratta dei famosi “follow up”, cioè email inoltrate ad intervalli di tempo prestabiliti e personalizzate sulle azioni compiute dall’utente.
Possono essere testi di ringraziamento, inviti, auguri, promemoria oppure proposte di servizi e prodotti. Addirittura mini corsi gratuiti o omaggi come e-book o webinar.
Al di là del loro contenuto, quello che risulta evidente è lo scopo: rafforzare la relazione con i propri clienti. E soprattutto indirizzarli all’acquisto.
Insomma, l’autorisponditore è una specie di assistente virtuale, attivo 24 ore su 24 e sempre efficiente.
Oggi, chi ha un’attività web non può farne a meno. È un ottimo tool, che serve a differenziarsi da una concorrenza in costante crescita e notevolmente agguerrita.
Gli autorisponditori sono essenziali per avviare una vera e propria campagna marketing che sia produttiva, veloce e funzionale.
A cosa serve
Ricapitolando, grazie all’autoresponder è possibile realizzare/gestire una mailing list (cioè la propria lista contatti) e inviare diverse tipologie di messaggi.
Ma non è finita qui.
Uno strumento professionale è in grado di offrire numerose funzioni aggiuntive, con le quali migliorare le prestazioni generali del sito e anche la qualità della cosiddetta “user experience”.
Nello specifico, si può creare un modulo di iscrizione personalizzato e anche automatizzare vari processi utili tra cui:
- invio di messaggi istantanei a tutti i contatti della mailing list o ad alcuni selezionati;
- cancellazione automatica degli utenti;
- creazione landing page;
- iscrizione a liste multiple;
- segmentazioni contatti;
- spostamento degli utenti da un lista all’altra;
- collegamento della mailing list al Feed RSS per consentire agli iscritti di ricevere news e informazioni;
- invio di messaggi personalizzati con i dati dell’utente;
- riconoscimento di utenti duplicati;
- sistemi di tracciamento e statistiche avanzate
Alcuni programmi presentano, inoltre, impostazioni avanzate come editor drag&drop e A/B test.
Valuta il rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti e cosa risulta veramente necessario al tuo lavoro, per ottenere esiti concreti.
Come scegliere un autoresponder
Il mercato offre tantissime tipologie di autorisponditori ma, come per ogni cosa, bisogna fare molta attenzione, per non commettere errori e rischiare di decentrare il bersaglio.
Quindi, prima di sceglierne uno, presta le dovute attenzioni.
Di cosa ha bisogno il tuo sito? Quanto sei disposto a spendere? Quali sono le prospettive di crescita?
Trovate le risposte, avrai tutti gli elementi necessari per arrivare alla giusta conclusione.
Ma noi siamo qui per darti sostegno.
Uno dei principali criteri, da tenere a mente, è che questi software si dividono sostanzialmente in tre categorie:
- autoresponder gratis – Sono consigliati ai principianti e agli amatori del web che cercano di testare le proprie competenze, ma vanno bene anche per piccole associazioni no-profit con poco capitale alle spalle.
Di fatto, uno degli inconvenienti più frequenti su cui rischiano di incappare coloro che scelgono queste opzioni, è quello di fare spam a causa delle poche mail concesse.
Un azzardo che va assolutamente evitato da quanti lavorano con l’email marketing e non vogliono perdere punti in termini di credibilità.
C’è però un’alternativa che sa di compromesso accettabile. Ovvero sfruttare i periodi di prova offerti dai vari programmi di autoresponder. In genere, hanno durata valida di almeno 30 giorni. Alla scadenza si può scegliere se andare avanti o meno. - a pagamento – Rappresentano le soluzioni più utilizzate da chi ha una vera attività online. Sono disponibili opzioni e pacchetti adatti ad ogni esigenza. Basta scegliere con cura.
- self-hosted – Sono script a pagamento che vanno installati su server. Non ci sono limitazioni, ma il cliente si carica della gestione completa del programma. Si tratta di un’opzione che si rivolge alle grandi aziende e agli esperti della Rete.
Qualche parametro in più
Una volta deciso se iniziare con un autoresponder gratuito o sottoscritto tramite abbonamento, occorre restringere ulteriormente il cerchio.
Ricordiamo che non è una scelta da fare a caso o guidati dall’istinto. Specialmente se stiamo parlando di un e-commerce e non di un semplice hobby.
Altri parametri utili da prendere in considerazione sono:
- deliverability (la percentuale di email arrivate a destinazione);
- facilità d’uso;
- flessibilità;
- quantità e qualità di funzioni disponibili;
- report e analitica per indagini funzionali;
- lingua (non tutti hanno confidenza con l’inglese e un autoresponder italiano può risultare davvero comodo per molti);
- compatibilità con navigazione mobile;
- assistenza tecnica;
- sicurezza dei dati clienti.
Inoltre, va valutato un fattore importante come la scalabilità del sistema. La piattaforma deve crescere insieme al database degli iscritti per assicurare performance adeguate.
L’augurio fondamentale è proprio quello di veder crescere, in maniera sensibile, il volume degli affari.
Il funnel di vendita
Ormai avrai capito una cosa centrale: che l’email marketing serve a farci vendere di più.
Si tratta di un complesso di tattiche ben studiate e congegnate ad hoc, per catturare l’attenzione di potenziali clienti.
Le statistiche dimostrano – infatti – che sono in pochissimi gli utenti che decidono di comprare un articolo dopo una visita unica.
Ovviamente, quanto appena detto non vale per grandi brand come Amazon o Nike.
Come dicono i più saggi o i filosofi della vita quotidiana… va da sé.
Ma torniamo a noi. Gli autoresponder si inseriscono in questo scenario come sorta di rete acchiappaclienti.
Come ci riescono? Semplice. Intercettando e accompagnando i visitatori di un sito in quello che, in gergo tecnico, viene chiamato “funnel di vendita“.
In inglese la parola funnel significa imbuto. Un oggetto di uso quotidiano che, per capire il concetto nel migliore dei modi possibili, è proprio quello che dobbiamo tentare di figurarci.
In pratica, un funnel di vendita è l’insieme di passaggi che conducono l’internauta dalla semplice visione passiva al carrello.
Possiamo sintetizzare tale percorso ripartendolo in tre fasi progressive:
- TOFU acronimo di “Top of the funnel”: gli utenti, i famosi prospects, arrivano per la prima volta sul tuo sito e cercano informazioni. Potrebbero andarsene e non tornare mai più oppure risultare interessati.
- MOFU ovvero “Middle of the funnel”: è il momento topico, quello in cui si l’utente sceglie di iscriversi al form di contatto. Magari solo per avere qualche informazione in più ma, è comunque un buon segnale.
- BOFU o “Bottom of the funnel”: i leads (o almeno una parte di essi) si trasformano in clienti effettuando un acquisto o molteplici.
Se le mail inviate dall’inizio alla fine dell’intero processo saranno apprezzate dai navigatori della Rete lo scoprirai presto. Sarà sufficiente dare un’occhiata al portafogli!
Conclusioni
Siamo giunti al termine di questo viaggio dove speriamo di averti accompagnato con il giusto spirito e, soprattutto, con tips utili per la crescita del tuo progetto online.
Hai un e-commerce, un sito WordPress o realizzato mediante qualsiasi altro CMSUn CMS (Content Management System) è un software realizzato per creare, gestire e progettare un sito web in pochi e semplici passaggi. L'unicità di un CMS risiede nel fatto che... e vuoi incrementare il numero dei clienti?
Senz’altro avrai compreso come funziona un autoresponder e quanto sia importante per raggiungere l’obiettivo.
Se hai dimestichezza con la tecnologia web e i segreti dell’email marketing per te non sono un mistero, lascia un commento alla nostra pagina. Saremo felici di leggerti e condividere la tua esperienza con altri.
Se, invece, stai cercando una piattaforma per il tuo business… MailSenpai ha tutto quello di cui hai bisogno: professionisti ed esperti del settore a cui affidare la gestione di una campagna di email marketing capace di rendere frutti concreti ed immediati.
Affidarsi al nostro servizio significa giovare di moltissimi benefici. Tra questi non a caso gli autoresponder che come puoi constatare saranno utili, anzi imprescindibili per volare più in alto che puoi.
Contattaci per avere maggiori informazioni e tutto il supporto necessario.
Ti risponderemo in tempi rapidissimi.
La nostra squadra è sempre disponibile e pronta ad accettare ogni sfida, per clienti soddisfatti al 100%.