In quanto agenzia specializzata in questa attività, siamo convinti che l’email marketing per PMI sia davvero la strada da seguire per il successo. A supportarci ci sono le nostre convinzioni. Ma anche e soprattutto i dati: i vantaggi dell’email marketing sono chiari e misurabili, nel mondo delle piccole e medie imprese come in altri settori.
Qui spiegheremo, numeri alla mano, quali sono le strategie dell’email marketing su cui puntare e come integrare i nuovi 2024 email marketing trends nelle tue attività.

Email marketing per PMI, le statistiche recenti

email marketing per PMI

I dati più attuali dimostrano che l’email marketing per PMI si conferma il canale preferito dai marketers e anche il più redditizio. Difatti il 99% degli utenti dichiara di controllare la propria casella di posta almeno una volta al giorno.

Secondo uno studio condotto su 2.057 adulti, oltre il 60% di loro apprezza ricevere email promozionali settimanali. Il 38% vorrebbe ricevere email ancora più frequentemente, mentre il 15% le desidera giornaliere! 

Hubspot.com

Ma non è soltanto un canale utilissimo per raggiungere i propri clienti attuali e potenziali. Addirittura, seguendo le giuste strategie dell’email marketing, è possibile fidelizzarli e convincerli in modo efficace.
Non resta, allora, che vedere quali sono i vantaggi dell’email marketing che potresti non avere ancora scoperto.

5 vantaggi dell’email marketing da scoprire

  1. Relazione personale con l’utente. Grazie alla comunicazione costante (ricorda che alcuni utenti vorrebbero notizie dai loro brand preferiti giornalmente) si crea un rapporto di sostanziale e duratura fiducia. Cosa che puoi facilmente sfruttare per aumentare le conversioni.
  2. Personalizzazione. Con strategie dell’email marketing personalizzate e strumenti che ti aiutano nell’automazione, come il servizio offerto da Mailsenpai, il lavoro dei responsabili nelle piccole aziende diventa più leggero. Allo stesso tempo, non si perde il rapporto diretto con il cliente.
  3. Estrema versatilità. Impostare le strategie dell’email marketing per target e obiettivi diversi è semplice e richiede poco effort da parte delle PMI. DEM, campagne di fidelizzazione, up-selling e cross-selling, newsletter e tanto altro si programmano con pochi click.
  4. Analisi dei dati. Con strumenti di analisi accurati e persone che sappiano decifrarli, puoi studiare l’efficacia di ogni campagna. Così trovi i principali punti di forza e di debolezza delle tue email.
  5. Investimento ridotto e alto ROI. Il principale motivo per puntare sull’email marketing per PMI è l’alto ritorno sull’investimento. Secondo Omnisend, con le tecniche giuste si può ottenere un ROI davvero elevato.

Perché un ROI così alto?

Per capire come mai tra i vantaggi dell’email marketing ci sia un ritorno sull’investimento così alto, è necessario studiare le ultime statistiche. Secondo Statista, il tasso medio di apertura delle email nel mondo è del 20%. E si tratta di un numero cresce vertiginosamente se si utilizzano le strategie dell’email marketing più efficaci… strategie che illustreremo più avanti. Bene. Ma allora qual è il problema? Che non tutti i marketer sanno analizzare a fondo i dati dell’email marketing per PMI, lasciando potenzialmente aperte delle strade fruttuose. Pensa a quanto potresti ottenere se utilizzassi in modo funzionale e continuativo le strategie dell’email marketing!

Come sfruttare l’email marketing per PMI e aumentare il ROI

Chi sceglie le email come strumento di comunicazione principale con i clienti ha spese notevolmente ridotte rispetto a chi opta per altri canali. Non ci sono dubbi. Si stima che 4 marketer su 5 abbandonerebbero volentieri i social media per dedicarsi soltanto alle email. Come mai? Perché costano meno ma rendono di più.
Tanto per cominciare offrono – infatti – possibilità di contatto illimitate e permettono di stabilire rapporti duraturi, produttivi con i propri utenti. Insomma si possono inviare email per presentare nuovi prodotti, pubblicizzare promozioni, sconti… o anche solo per farsi conoscere meglio.
Riesci a calcolare quanto potresti aumentare il tuo fatturato?

2024 email marketing trends

Adesso cerchiamo di capire come si integrano le strategie dell’email marketing nella più ampia attività digitale. Sfruttando anche trend specifici. Parliamo di tendenze che stanno prendendo piede in questo anno. Siamo sempre più convinti che l’automazione e la personalizzazione siano il futuro dell’email marketing per PMI e vogliamo raccontarti alcuni esempi da impiegare nella tua impresa.

2024 email marketing trends quali sono

Primo passo: le strategie dell’email marketing

Sai bene che nessuna attività di marketing può funzionare senza una buona strategia che la supporti. Oggi, grazie all’intelligenza artificiale e ai big data, puoi creare un piano d’azione specifico per ogni campagna. Studia le buyer personas e il loro customer journey per incontrarle esattamente là dove sarà più facile convincerle a convertire.

La personalizzazione estrema

Il quotidiano bombardamento di informazioni, notizie e comunicazioni varie può produrre confusione nell’utente medio. Convincilo ad aprire proprio la tua email dedicando tempo e risorse a parlare con lui o lei direttamente. Con i servizi di email marketing per PMI, la personalizzazione avviene in maniera automatica e nel completo rispetto della privacy dei dati.

Email marketing per PMI che segue il funnel

Il funnel di vendita è uno degli strumenti più potenti delle strategie dell’email marketing. Conoscere a fondo il punto in cui si trova l’utente ti guiderà nella creazione di email convincenti e persuasive per chi si trova nella parte alta, media o bassa del processo di acquisto. Anche in questo caso, l’intelligenza artificiale e un’analisi dei dati accurata ti aiuteranno a prendere decisioni mirate.

2024 email marketing trends: i video

Si stima che tra qualche anno il 90% dei contenuti online sarà in formato video (fonte marketingspecializzato.it). Comincia oggi a sfruttare la predilezione degli utenti per questo tipo di contenuti inserendoli in modo naturale nelle strategie dell’email marketing. Attenzione alla qualità e alla relazione tra costi e benefici: le AI possono creare video convincenti con un budget ridotto.

Sfrutta i vantaggi dell’email marketing con l’automazione

Sappiamo cosa stai pensando ora. Come faccio a far rientrare tutte queste attività nel ridotto budget dell’email marketing per PMI? Semplice: lascia che le piattaforme di automation lavorino per te. Un abbonamento dal costo adeguato ti farà risparmiare – sul lungo periodo – soldi, tempo e risorse che dovresti dedicare alle strategie dell’email marketing.

Interazione: la parola d’ordine dei 2024 email marketing trends

Ci sono elementi del digital marketing che valgono sempre. In ogni punto di contatto con i tuoi clienti attuali e potenziali, creare una relazione e farli sentire parte del processo è indispensabile. Questo vale anche se si tratta di email marketing per PMI. Quindi studia strategie dell’email marketing per coinvolgere gli utenti. Sondaggi, giochi e quiz ti permetteranno di creare una relazione di fiducia basata sull’interazione personale. Tra i vantaggi dell’email marketing c’è la possibilità di testare diversi contenuti. Fai tanti A/B test per scoprire quali contenuti attraggono il maggior tasso di partecipazione degli utenti.

L’importanza del copy nell’email marketing per PMI

Chi sa scrivere per vendere non avrà problemi ad applicare le regole del copywriting persuasivo anche nella stesura dei testi per le email. In particolare, presta attenzione a:

  • heading e oggetto dell’email;
  • corpo del testo;
  • call to action finale.

Questi elementi, se seguono i 2024 email marketing trends e sono scritti in modo personale e convincente, miglioreranno il tasso di apertura e quello di conversione.

Integra i vantaggi dell’email marketing per PMI con altre attività

vantaggi dell'email marketing benefits

Le strategie dell’email marketing si integrano in modo intelligente con un più ampio piano di digital marketing. Campagne PPC, social media marketing e SEO supportano e sono supportati dalle strategie dell’email marketing. L’obiettivo comune è lo stesso: aumentare il traffico sul tuo sito, fidelizzare i clienti e – infine – aumentare il fatturato della tua azienda. Per ottenere il massimo da tutti i canali di marketing, affidati ai professionisti del settore. Bisogna che la tua azienda abbia anche un marketing specialist, interno o esterno, che possa coordinare tutte le attività.

Un caso di successo nell’uso di 2024 email marketing trends

Molte aziende stanno già scoprendo i vantaggi dell’email marketing e stanno mettendo in atto strategie in grado di accrescere il loro successo. Per esempio, l’accademia di coding Infoshare Academy ha sfruttato il lead magnet come uno dei 2024 email marketing trends per accrescere la mailing list.

Volevamo raggiungere persone che stanno cominciando a pensare a un futuro nella programmazione. Il nostro vantaggio competitivo è la qualità dei nostri corsi, confermata dagli studenti. La qualità dei contenuti [che offriamo come lead magnet] riflette il nostro lavoro.

Sylwia Tokarska, Digital Marketing Specialist

Questa è una delle strategie dell’email marketing che puoi mettere in atto a basso costo. Ricicla contenuti che hai già creato come guide, checklist e documenti in pdf che raccontino il tuo servizio e offrano valore.

Esempi pratici per l’email marketing per PMI

strategie dell'email marketing

Adesso che conosci tutti i motivi per investire nell’email marketing per PMI, starai scalpitando per mettere in atto alcune delle attività più redditizie. Siamo pronti a guidarti nell‘applicazione pratica dei nostri consigli con esempi concreti.

Strategie dell’email marketing: crea un lead magnet

Se la tua mailing list ha bisogno di essere rimpolpata, segui l’esempio del caso studio precedente. Crea contenuti di valore, che rispecchino la qualità del tuo prodotto o servizio. Una volta ricevuto un regalo tanto prezioso, l’utente sarà portato a lasciarti la sua mail e a fidarsi di te più facilmente.

Usa l’AI per studiare le strategie dell’email marketing

L’intelligenza artificiale può creare buyer personas adatte al tuo prodotto o servizio e indicarti i contenuti interessanti per ogni tipologia. Ricorda – però – che per funzionare correttamente ha sempre bisogno di una guida e di un supporto umano.

Non sprecare i vantaggi dell’email marketing

Se le tue strategie dell’email marketing fossero perfette, ma le landing page fossero poco convincenti? Avresti sprecato tempo e risorse. Scrivi o fai scrivere da un professionista landing page efficaci e ad alto tasso di conversione. Saranno il perfetto complemento della tua strategia.

Conclusioni sui 2024 email marketing trends

Adesso sai quali sono i trend su cui puntare quest’anno per accrescere il tuo pubblico e rendere più produttive le campagne di email marketing per PMI. Affidati a un servizio professionale come il nostro, segui le strategie dell’email marketing, i casi di successo e fai tanti test: scoprirai cosa funziona per raggiungere i tuoi obiettivi di business. Le strategie dell’email marketing ti appariranno sempre più semplici. Pensa a tutti i 2024 email marketing trends che ti abbiamo proposto: possono essere applicati anche in altri ambiti, creando sinergie in tutto il tuo lavoro digitale.
Per altre informazioni utili continua a seguire il nostro blog!

Sblocca Insight esclusivi

Unisciti e ricevi idee fresche e strategie vincenti, direttamente nella tua inbox!

Non inviamo spam! Leggi la nostra informativa sulla privacy