Partiamo da un concetto fondamentale.
I siti web e qualsiasi tipo di campagna online (anche di email marketing) devono poter contare su una call to action efficace. Non parliamo di semplici accessori grafici, insomma di qualcosa che se c’è o non c’è poco importa. Il cosiddetto “invito all’azione” ha uno scopo ben preciso: quello di spingere gli utenti alla conversione.
Ma crearli non è affatto semplice come sembra. Ci sono diversi elementi da considerare. Ad esempio la posizione, il testo e i colori.
Ok. Ora non farti prendere dall’ansia perché ci siamo noi ad aiutarti.
In che modo? Basta proseguire con la lettura. Ovvio!
In pochi punti:
Che cos’è una call to action
Momento reminder per affrontare meglio l’argomento.
Una call to action è un invito a compiere una determinata azione online (l’iscrizione alla newsletter, l’acquisto di un prodotto, la partecipazione ad un evento, eccetera). Ed è anche un ottimo strumento di inbound marketing.
Si presenta come una breve frase testuale generalmente accompagnata da un bottone, un’immagine o widget dalla grafica accattivante, in grado di stimolare l’interazione dell’utente.
Come realizzare una call to action efficace
Va detto che – di norma- i classici funzionano sempre. Quante volte hai visto CTACTA o call to action è un messaggio diretto all'utente che naviga sul nostro sito web realizzato per portare a termine un'azione. Per quest'ultima si intende chiaramente un acquisto, un... “compra ora” o “iscriviti subito” in giro per il Web?
Certo, hanno dei vantaggi evidenti. Sono facilmente riconoscibili e non lasciano spazio a fraintendimenti. Ma dobbiamo ammettere che possono risultare anche noiosi e ripetitivi scoraggiando così la conversione.
Quindi… come si progetta una CTA davvero efficace?
Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti!
Testo breve e diretto
Le call to action efficaci sono quelle che riescono a persuadere l’utente a fare quello che si sta chiedendo. Quindi il messaggio deve arrivare al destinatario senza intoppi. Come si fa?
Beh, in linea di massima scrivendo frasi semplici, chiare e concise. Non andare oltre ai 150 caratteri e:
- cerca di capire le esigenze del pubblico (in quale posizione del funnel di vendita si trova? di cosa ha bisogno?);
- usa frasi assertive con parole che rimandino ad un’azione pratica come “scopri”, “scarica” o “registrati”;
- prova a stabilire un legame emotivo con l’utente impiegando uno stile informale o dando del tu;
- lascia stare i tecnicismi;
- utilizza il giusto tone of voice;
- crea senso di urgenza utilizzando espressioni come “disponibilità limitata” o “in esaurimento”;
- scegli font e caratteri leggibili.
Ah. GRATIS è un termine passepartout. A patto che la promessa venga mantenuta.
Colori studiati ad hoc
In questo campo non esistono regole precise.
Diciamo che spesso le call to action efficaci utilizzano il rosso e l’arancione perché trasmettono urgenza e autorità.
Ma le strategie sono molteplici.
Ci sono aziende che puntano sui colori del proprio brand, altre che preferiscono cambiare nuance ad ogni campagna e altre ancora che osano toni poco abituali per catturare l’interesse del pubblico.
Naturalmente ogni scelta va ponderata con attenzione. Prima di farlo – però- tieni a mente le nostre indicazioni.
Se vuoi rendere la tua CTA più visibile:
- adotta un colore a contrasto con lo sfondo;
- inserisci un margine di sicurezza intorno al pulsante;
- scegli un colore adatto anche per il testo (si deve leggere senza problemi).
Scopri come sfruttare la psicologia dei colori nel marketing!
PS.
Puoi usare generatori di palette colori come Adobe Color, Material Palette o Color Picker per sperimentare gli abbinamenti più disparati.
Posizione di evidenza
Una CTA efficace salta subito all’occhio. Per intenderci… gli utenti devono percepirla come una specie di faro nel buio.
E qual è l’area più evidente? Above the fold, cioè in cima alla pagina dove non c’è bisogno dello scrolling. L’utente apre la pagina e la trova subito lì. Senza fatica.
Attenzione però. Ci sono alternative valide. Ma vanno vagliate con cura.
Se – ad esempio – il prodotto/servizio offerto è complesso o costa molto l’utente medio tende a leggere tutte le informazioni possibili arrivando fino in fondo alla pagina. In questo caso, andremo a collocare la nostra CTA proprio qui.
Qualche suggerimento utile per una CTA efficace
Abbiamo ancora qualche cartuccia da sparare. Vogliamo essere davvero sicuri di costruire CTA efficaci? Aumentare le chance di successo?
Allora non resta che leggere sotto e prendere appunti.
- Usa gli A/B test = Chi si occupa di web marketing conosce bene il loro valore perché permettono di ottimizzare il tasso di conversione di qualunque campagna online. Non sai deciderti fra una CTA blu o una rossa? Con questo strumento tutto diventa più semplice!
- NON utilizzare CTA manipulink = Sono call to action provocatorie, spesso al limite dell’offesa per l’intelligenza degli utenti (es: “No, mi assumo tutti i rischi”, “non mi importa di perdere l’occasione”). Risultano altamente controproducenti: lasciano un’esperienza negativa all’utente e possono intaccare la reputazione del brand.
- Offri qualcosa in cambio = I lead magnet servono a dare una spinta alla conversione. Vuoi che gli utenti clicchino sulla tua call to action? Convincili definitivamente con un buono sconto o un ebook gratuito.
- Cambia le call to action in base al target = In realtà dovrebbe essere scontato. Ma spesso, per risparmiare su tempo e denaro, si preferisce creare CTA valide per tutti.
Qual è l’esito di questa strategia? Che qualcuno non viene raggiunto. Ripetiamo a costo di risultare ripetitivi: i contenuti vanno sempre differenziati!
Esempio di CTA efficace
Un buon esempio vale più di mille parole. Specie se l’esempio viene da brand multimilionari. Insomma se sono arrivati tanto in alto un motivo ci sarà…
Controlla il sito ufficiale di Netflix. Ha una CTA efficace, anzi efficacissima: “Abbonati ora” con scritta nera su pulsante rosso. Mantiene i colori del logo ed è collocata in alto a destra della pagina e in fondo alla stessa, per chi ha preferito dare un’occhiata al catalogo principale.
Conclusioni
A questo punto il mondo delle CTA non dovrebbe avere più segreti per te.
O – perlomeno – non dovresti avere difficoltà a creare una call to action efficace. Ma visto che non si smette mai di imparare ci permettiamo di lasciarti con un ultimo INVITO ALL’AZIONE.
Quale?
Quello di approfondire l’argomento trattato cercando materiale online o leggendo testi utili come Ux Writer. Scrivere microcopy che convertano di Alice Marrone.
Se hai altre domande o dubbi da chiarire non esitare nemmeno un secondo. La squadra di MailSenpai è al tuo completo servizio!