Il client di posta è un software che viene installato su un dispositivo (desktop, laptop, tablet ecc) e che serve a ricevere, inviare e smistare le proprie e-mail.
Si chiama così perché usa il sistema client-server per archiviare e gestire tutte le comunicazioni in maniera automatica ed intuitiva.
Quindi è lo stesso di una webmail?
Non esattamente. Se per accedere alla propria webmail bisogna entrare nella pagina di login del provider, il client di posta elettronica si trova direttamente sul pc o sul dispositivo mobile.
Ciò permette di salvare e archiviare le proprie comunicazioni direttamente sul dispositivo, aumentando di gran lunga lo spazio solitamente proposto da una webmail.
Avere un client email consente quindi maggiore autonomia e professionalità nella gestione della posta elettronica.
Gli elementi di base di ogni programma di posta
Quando comunichi via e-mail, invii newsletter, ricevi comunicazioni importanti da clienti e colleghi di lavoro, hai bisogno che il client di posta ti semplifichi la vita.
Per questo ogni programma di posta elettronica possiede alcuni elementi fondamentali. Tra questi non possono mancare le caselle di bozze, posta inviata e ricevuta. Alcuni software permettono anche la suddivisione delle email ricevute in offerte, comunicazioni social ecc e la creazione di cartelle personalizzate.
Assicurati anche che il tuo client di posta abbia un buon metodo di segnalazione spam, così da filtrare al meglio le email indesiderate.
I vantaggi del client di posta
Usare un client di posta elettronica invece della webmail comporta numerosi vantaggi oltre allo spazio di archiviazione.
Un programma di posta avanzato ed efficiente infatti permette di:
- archiviare la posta elettronica in cartelle personalizzate;
- creare rubriche di contatti;
- condividere documenti e fogli di lavoro cloud-based con i collaboratori o i dipendenti;
- gestire più di un indirizzo di posta elettronica;
- salvare tutte le comunicazioni e gli allegati direttamente su pc.
La sicurezza dei dati
Oltre a gestire in maniera fluida e intuitiva i flussi di comunicazioni, un buon programma di posta deve assicurarti sul lato della privacy.
La sicurezza dei dati e la crittografia di ogni comunicazione sono una priorità quando si tratta di email di lavoro e condivisione di documenti importanti.
Affidati a un client di posta elettronica che abbia un ottimo livello di sicurezza e caratteristiche basate sulle tue esigenze personali e professionali.
Usare un client di posta per l’email marketing
Nella creazione della tua campagna di email marketing, valuta anche il programma di posta a cui affiderai le comunicazioni B2c.
Un buon client email, infatti, deve rendere il rapporto con i clienti abituali e potenziali sempre più semplice. Assicurati che ci sia una buona suddivisione delle rubriche, così da mandare il giusto messaggio al giusto target.
Rendi fruibili tutti i contenuti della tua comunicazione con immagini leggere e dallo stile riconoscibile. Assicurati che la deliverability e la protezione dei dati siano al massimo livello.
Infine, ricorda che le regole della GDPR (General Data Protection Regulation) prevedono la possibilità di chiedere lo stop all’invio di newsletter. Lascia il link con questa possibilità sotto la tua firma.