La daily digest o email digest è un riassunto giornaliero di tutte le newsletter e le notizie rilevanti che vuoi inviare ai tuoi lettori, ai tuoi collaboratori o alla tua mailing list. I motivi per fare una mail daily digest sono numerosi e li illustreremo più avanti. Ma intanto capiamo esattamente di cosa si tratta.
In una digest mail si inviano insieme diverse informazioni per evitare che il ricevente venga inondato da troppa posta elettronica. La si usa – soprattutto – quando gli aggiornamenti sono tanti. L’obiettivo? Proprio quello di non sovraccaricare la casella di posta degli iscritti.
L’email digest in una strategia di marketing

Inviare una mail che raccolga una serie di contenuti può essere interessante se stai studiando modi per ridurre l’email marketing budget e – contemporaneamente – aumentare l’engagement degli iscritti. Infatti una mail riassuntiva serve a richiamare l’attenzione dei tuoi lettori.
Potrebbero aver perso l’ultima newsletter che hai mandato o averla segnata come letta. Senza averle dedicato il giusto tempo. Un daily digest ricorda le notizie più importanti della giornata e permette agli iscritti alla tua newsletter di rileggerle con calma. Magari alla sera, prima di andare a dormire oppure il giorno dopo, mentre si avviano al lavoro.
Tipologie di email digest
A questo punto potresti chiederti a chi serve inviare questa tipologia di email e quando. Ecco alcuni spunti su tipologie di digest (non necessariamente quotidiane, ma anche a cadenza settimanale o mensile) che potrebbero esserti utili.
1. Newsletter editoriale
Se curi un blog, un magazine online o una testata giornalistica registrata, la mail daily digest è indispensabile per i tuoi lettori. Le notizie si susseguono velocemente nel corso del giorno e magari non hanno il tempo di controllare spesso le news. In un’unica email digest invii le notizie più importanti e gli articoli di punta della giornata. Così avrai la certezza che non li perdano nel mare di stimoli a cui sono sottoposti sul web.
2. Email promozionale
Non sempre le ecommerce newsletter riescono a raggiungere tutti gli utenti con la stessa efficacia. Qualcuno può essere distratto, non interessato all’acquisto in quel momento, o semplicemente oberato di comunicazioni e quindi perdere le novità del tuo negozio. Se invii una digest mail a cadenza mensile, puoi accorpare tutte le promozioni e le novità del periodo senza sovraccaricare i potenziali clienti. Inserisci anche qualche contenuto editoriale su come usare o abbinare i tuoi prodotti.
3. Comunicazioni aziendali
Soprattutto nelle aziende molto grandi e con un grosso numero di dipendenti, una newsletter aziendale interna può essere una buona idea. Invita a rafforzare lo spirito di gruppo, celebra i traguardi dei dipendenti e racconta le novità interne ed esterne. In questo caso, non è necessario pensare a una vera e propria mail daily digest. Basterà un riepilogo settimanale o mensile delle notizie più importanti sull’azienda o sul settore. Se la comunicazione interna è abbastanza informale, puoi aggiungere piccole news sui dipendenti come matrimoni, compleanni o pensionamenti da festeggiare.
Come utilizzare la daily digest in modo efficace
Per la mail daily digest valgono tutte le regole generali dell’email marketing efficace. Cerca di personalizzare le email, creare un buon equilibrio tra immagini e contenuto testuale, non eccedere con le call to action. Chiaramente in una digest mail saranno presenti diversi link, che portano alle varie notizie e ai vari approfondimenti. Quindi evita di inserirne ulteriori. Rischiano di sovraccaricare di stimoli il lettore. Questo strumento serve soprattutto alla brand awareness: chi legge saprà che sei informato sulle ultime novità e che sai fornire informazioni di valore. Anche su base giornaliera.
Gli errori da evitare

- Sottovalutare il titolo della daily digest. Scegli un titolo impattante, che sia sempre lo stesso e che rimandi al nome del tuo brandIl brand coincide con il marchio di un'azienda, ma la sua definizione ha più a... Leggi o del tuo magazine.
- Scrivere un oggetto vago e generico. Pensaci bene: leggeresti una mail che ha per oggetto “Ecco le notizie più importanti di oggi sulla moda”? Forse sì. Ma una che inizia con “Scopri quale celebrity ha indossato un accessorio del nostro brand” è molto più impattante.
- Scrivere email digest con troppo testo. Il lettore ha bisogno di un motivo per leggere le tue news. Inserisci immagini e titoli e presenta ogni notizia con una o due frasi brevi, ma d’effetto.
- Calcolare male i tempi. Una mail daily digest è necessaria per il tuo business? Forse basta un riassunto settimanale o mensile, in base al numero di notizie di vero valore che puoi dare ai lettori.
- Affidarti alla piattaforma sbagliata. Qui si apre un mondo intero sulle digest email e sul mondo dell’email marketing in generale. Lo approfondiamo nel prossimo paragrafo.
Crea la tua daily digest in modo semplice ed efficace
Senza troppi preamboli: ti serve una piattaforma che ti aiuti a gestire la mole di indirizzi, comunicazioni e email diverse da inviare agli iscritti, compresa la mail daily digest a cui stai pensando. Tra i tanti (come Brevo o Mailchimp) non possiamo non proporti il servizio email marketing di Mailsenpai, efficace e intuitivo. La peggiore preoccupazione di chi inizia con una newsletter è proprio il pensiero: da dove comincio? Niente paura: le piattaforme come la nostra offrono tantissimi servizi adatti alle diverse tipologie di business e alle diverse strategie di marketing.

Il layout della daily digest
La prima cosa da fare è dare a tutta la tua comunicazione un aspetto omogeneo e distintivo. Colori, loghi e parole ti aiuteranno a farti riconoscere dai lettori tra le tantissime email che ricevono ogni giorno. Nel caso della digest mail, poi, devi trovare un buon equilibrio tra testo, immagini e link. In molti casi, come nel nostro servizio, troverai dei layout preimpostati da adattare alle tue esigenze e personalizzare in pochi click.
Automatizza l’email digest
Se hai scelto un formato tipico di digest mail, per esempio la raccolta di tutti gli articoli usciti in giornata sul tuo magazine, non dovrai creare ogni giorno il contenuto. Le piattaforme ti aiutano ad automatizzare alcuni processi, come la raccolta dei link e delle immagini di anteprima, che arriveranno direttamente a tutti gli iscritti all’orario prefissato.
7 motivi per introdurre la daily digest nella tua strategia oggi stesso
Sei ancora in dubbio? Non sai se sia il caso di introdurre questo nuovo strumento nella tua comunicazione? Fai qualche prova e, se ne hai la possibilità, degli A/B test per capire come rispondono i tuoi iscritti. Valuta questi 9 vantaggi della daily digest per capire se possono fare al caso tuo.
1. La mail daily digest migliora la percentuale di lettura dei tuoi post
Se qualcuno ha perso la newsletter precedente o non ha avuto tempo di controllare le news, con la mail daily digest ha l’opportunità di ritornare sul tuo sito.
2. Rafforza la tua immagine di esperto
Hai un brand, sei un libero professionista o un blogger? In ognuna di queste posizioni hai bisogno di essere riconosciuto come esperto del tuo settore. Condividere informazioni rilevanti e di valore va in questa direzione.
3. La daily digest permette un maggior engagement

Se inserisci nella digest mail anche dei sondaggi, oppure piccoli pulsanti che permettano di condividere la notizia sui social o anche solo di mostrare apprezzamento, il lettore si sentirà più coinvolto.
4. Ottimizzi il tempo dei tuoi lettori
Soprattutto quando si tratta di email digest aziendali, vuoi che i lettori trovino tutte le informazioni importanti a colpo d’occhio e che sappiano esattamente dove cercarle. Un riassunto periodico è la scelta ideale.
5. Migliori la produttività tramite daily digest
Indipendentemente dal fatto che ti occupi di scrivere le newsletter personalmente, o hai un professionista o un team intero dedicato a questa attività, la daily digest si “compila” da sola. Automatizza il processo e invia.
6. Promuovi una maggiore conoscenza del tuo marchio
Come azienda o come persona, desideri che il tuo nome sul web circoli il più possibile. E cosa c’è di meglio di un reminder periodico delle tue capacità e della tua competenza?
7. Chiedi feedback più facilmente con una digest mail
Hai bisogno che i tuoi clienti abituali compilino un sondaggio sulla qualità di un prodotto? Ti serve che i colleghi ti diano un feedback sulla creazione del prossimo evento? Inserisci dei riquadri alla fine dell’email. Dopo aver ricevuto preziose notizie e informazioni, il lettore sarà più invogliato a risponderti.
Conclusioni: le funzioni di un’email digest
Ormai dovrebbero esserti chiari quali sono i vantaggi di una digest email. Si tratta di uno strumento a basso costo dal grande potenziale, che può davvero incrementare le performance del tuo progetto editoriale o del tuo ecommerce. Scegli se creare una mail daily digest o un aggiornamento settimanale o mensile, procedi con la creazione del layout e invia la tua prima digest mail. Puoi farlo direttamente con Mailsenpai!







