Parlare di email marketing in un’agenzia di viaggio è un po come parlare di un’impresa che ha bisogno di dipendenti per crescere. Una condizione imprescindibile, indissolubile e da cui non ci si può tirare indietro. L’email marketing è diventato ormai il principio assoluto per tour operator, agenzie turistiche e hotel che, per implementare il proprio business, hanno bisogno costantemente di diffondere nuove promozioni o flyer a nuove email agenzie di viaggio.
Sfruttare dei database per fare email marketing ti permetterà non solo di stringere collaborazioni ma di allargare il tuo bacino clienti. Da questo sarà immediato lo step successivo: diffondere flyer, promozioni, offerte con il solo scopo di soddisfare il tuo utente.
In pochi punti:
Cos’è un database
Ma cos’è un database? Perché è cosi importante quando si parla di newsletter o in particolare di email agenzie di viaggio?
Il database è la raccolta di indirizzi di posta elettronica ai quali un’azienda invia i contenuti definiti nella sua strategia di EmailEmail è il diminutivo del termine inglese electronic mail, ovvero posta elettronica. Si tratta di un messaggio inviato tramite un pc o altro dispositivo connesso in rete da un account... Marketing per convertire il contatto in cliente o fidelizzarlo, se ha già acquistato i prodotti o servizi che l’azienda vende.
Fonte: Mailup.it
In poche parole un database per un’azienda è il pane a cui non può rinunciare se vuole vivere (o nel peggiore dei casi sopravvivere). E’ esattamente lo scrigno segreto che conserva tutti i dati di un utente, nonché un potenziale consumatore. In parole povere la fonte del tuo guadagno.
Quando si parla del canale email come in questo caso si pensa che il fiore all’occhiello sia l’indirizzo email. In realtà non è solo questo. Il database infatti fa tesoro di altri dati importantissimi per un’azienda. Nome, cognome, genere, età dell’utente di riferimento.
Il che, di primo acchito potrebbe sembrare insignificante. Ma non lo è affatto. Tutte queste informazioni celano una segreta strategia che l’azienda può sviluppare per vendere un prodotto.
Basti pensare che genere e età possono tramutarsi in “target di riferimento” per un venditore.
DatabaseIl database (abbreviato DB) è una sorta di schedario digitale super-evoluto. Cioè, un contenitore elettronico di dati che serve fondamentalmente a due scopi: raccogliere informazioni e metterle a disposizione di...: strumento free o pagamento?
Insomma abbiamo capito quanto sia importante un database per chi vuole fare email marketing “come si deve”. E’ il gioiello che tutti nascondiamo nella cassaforte ed il nostro raccoglitore di email infinito che deve solo ingigantire e mai assottigliarsi.
Ma c’è un però.
C’è chi ancora tutt’oggi pensa di crearsi un database autonomamente ma hai idea di quanto tempo ci metteresti per finirlo? Settimane o lunghi mesi… nel frattempo sprecheresti tempo prezioso per vedere già i primi frutti del tuo guadagno. Ne vale davvero la pena? No. (e se lo stai facendo, mi darai ragione).
Se devi metterti in pista o se stai già decollando ma vuoi volare sempre più in alto la soluzione per te è acquistarlo.
In giro sul web ce ne sono migliaia di servizi che ti vendono una base dati piena di indirizzi email. Acquistando il servizio (che ti ricordiamo non è mai gratuito) potrai usufruire dell’invio di indirizzi email agenzie di viaggio o un elenco email tour operator a cui poter inoltrare le tue newsletter.
Ma sei certo di poter godere di una sicurezza totale evitando spam e robe simili?
Mailsenpai: un nome, una garanzia
Certo, è probabile che tu abbia risparmiato tempo, impegno e sforzo (non si può dire lo stesso del denaro). Ed è così, lo è per davvero ma c’è un però. Acquistare un database non basta se poi non sai che farne delle tue amate email agenzie di viaggio. O meglio, se non sai utilizzarle nel modo giusto e appropriato.
Non ti servirebbe davvero a nulla se non ad aver speso soldi inutilmente. Perché non acquistare un servizio che gestisce le tue email attraverso le giuste tecniche e strategie a te sconosciute? Per non parlare del fatto che spesso questi database contengono email di utenti che non rispettano il target a cui tu vuoi davvero rivolgerti.
Insomma a questo punto mi verrebbe da dirti. “Diamo a Cesare quel che è di Cesare” e lasciamo fare agli esperti che sicuramente ne sanno più di noi. Allora vado dritta al punto. Oggi voglio parlarti di una servizio innovativo. Il suo nome è mailsenpai, una piattaforma di email marketing in grado di gestire i tuoi contatti e assicurarti un successo unico e garantito.
A differenza dei database di cui ti ho parlato finora, mailsenpai gestirà i contatti email al tuo posto indirizzandoli a varie agenzie di viaggio, tour operator e hotel. Il servizio si occuperà della segmentazione dei tuoi contatti (per città, regione e provincia) e della deliverability. Molto spesso i database ti promettono che le tue email saranno consegnate perfettamente all’utente ma poi si rivela esattamente l’opposto. Bene, con questa piattaforma ti scrollerai anche questo problema di dosso.
Non dovrai far altro che acquistare il servizio e usufruire di questa funzione. Del resto se ne occuperanno gli esperti.
Conclusioni
La soluzione che ti abbiamo offerto è davvero rivolta a tutti. Se sei un tour operator e sei interessato a inviare newsletter a database hotel per creare nuove convenzioni, con la nostra piattaforma ti sarà possibile addirittura farlo. Vale sempre la regola di acquistare il servizio e automaticamente ti sarà concesso creare collaborazioni che miglioreranno sin da subito la tua azienda.
Allora ti abbiamo convinto? Cosa ne pensi al riguardo? Hai mai utilizzato un database. qual è stata la tua esperienza? Cosa ne pensi di questo nuovo servizio che ti ho proposto? Diccelo nei commenti, saremo lieti di scambiare con te le nostre opinioni.