L’invio email marketing si sta diffondendo sempre di più nel settore della comunicazione ai fini commerciali. Alla base del loro utilizzo ci deve essere innanzitutto l’impegno da parte del venditore di creare una relazione positiva con il proprio cliente.
L’obiettivo di chi lavora con l’invio di email marketing è quello di ‘farsi scegliere dal cliente‘ e instaurarvi un rapporto di fiducia e rispetto: solo sulla base di questi due principi fondamentali si innesca il secondo step: l’acquisto. La fedeltà del cliente, che ogni azienda vuole conservare per sé, dipende dall’azienda stessa che deve poter ‘conquistare’ il suo cliente giorno per giorno.
Ecco perché si sente spesso parlare di fidelizzazione.
Curioso di saperne di più? Allora non perderti la nostra guida super dettagliata!
Inviare email a più destinatari è diventato dunque un nuovo mezzo per poter ‘conoscere’ il cliente e portarlo ad acquistare i prodotti che l’azienda vuole promuovere. In che modo allora è bene gestire le email marketing?
In pochi punti:
Invio email marketing: ecco 4 consigli
Se l’invio email marketing può sembrarti un ostacolo insormontabile in realtà non è proprio cosi. Oggi infatti ti illustriamo 4 strategie che ti saranno utili per interagire con il cliente, coinvolgerlo e convincerlo a scegliere la tua azienda!
EmailEmail è il diminutivo del termine inglese electronic mail, ovvero posta elettronica. Si tratta di un messaggio inviato tramite un pc o altro dispositivo connesso in rete da un account... di benvenuto: welcome email o onboarding
Partiamo dalla prima strategia, molto importante per creare il primo contatto con il nostro potenziale cliente. E’ importante, come prima cosa, rassicurarlo facendogli capire di aver fatto la scelta giusta a scegliere il tuo canale. Le email di benvenuto, welcome email o onboarding sembrano avere un impatto più forte rispetto alle solite email promozionali soprattutto in riferimento alle transazioni che un cliente può garantirci successivamente.
Email veloci e di alta qualità
L’invio delle newsletter deve avere esattamente due caratteristiche: la qualità e la tempestività. Inviare al tuo cliente un buon contenuto e nel breve tempo possibile è una delle mosse che un’azienda non può tralasciare. Ricevere un codice sconto quando un’offerta è già finita ti farà perdere credibilità oltre che il cliente stesso!
Invio email innescate
A proposito della tempestività con cui deve avvenire l’invio email marketing, l’email innescata rientra in questa tipologia e ha un valore molto importante! Se un cliente acquista un vostro prodotto o compie una qualsiasi mossa nel vostro portale, è bene inviargli automaticamente una email; quest’ultima ha la funzione di ‘confermare’ la mossa del cliente e di aggiornarlo continuamente delle sue funzioni sulla vostra pagina.
Questa tipologia di email aiuta a ‘servire il cliente’ nel vero senso della parola e a notificargli ogni modifica da lui apportata nel vostro sistema.
Offerte, coupon, codici sconto e regali
Mostrare la propria gratitudine per la fedeltà del cliente è un’azione che ti garantisce successo! Se il cliente ha scelto la tua azienda, premiarlo è un tuo dovere, oltre che un’ulteriore mossa strategica.
Tieni bene a mente che il fatto che il cliente abbia acquistato un tuo prodotto non significa che rimarrà il tuo cliente per sempre. Potrebbe non esserlo più dall’oggi al domani. Il tuo compito in qualità di azienda è quello di ‘conquistarlo’ giorno per giorno, per assicurarti la sua fedeltà costante e dunque la tua crescita professionale!
Dunque codici sconto, coupon, regali e tante offerte, sempre attraverso l’invio di email marketing ti assicurerà il cliente e chissà te ne porterà anche altri!
Conclusioni
Il mondo dell’email marketing è un terreno davvero fertile per generare vendite e leads in continua crescita. Seguendo questi consigli riuscirai ad ottenere ciò che desideri. Ma ti consigliamo comunque di essere sempre costante e determinato.
Senza gli alti e bassi, che vita sarebbe? Lasciaci un commento per farci sapere cosa ne pensi e affidati a Mailsenpai per qualsiasi richiesta!