Intenzionato e voglioso di creare una campagna di email marketing unica e originale? Accantona per un attimo tutte le indicazioni standard e affidati ai nostri consigli per poter realizzare una campagna di benvenuto innovativa e coinvolgente.
Per un’azienda nuova e in cerca di clienti a cui offrire il proprio servizio la campagna di benvenuto è un vero e proprio biglietto da visita, in grado di mostrare al cliente la qualità del servizio a cui si sta iscrivendo. Quando un utente si iscrive al tuo servizio, il primo contatto che avrà con la tua azienda sarà la cosiddetta “email di benvenuto“. Pertanto, avrà la possibilità di farsi una prima idea sul tuo prodotto.
Sulla base di questo, puntare su un’ottima campagna di benvenuto significa far colpo sull’utente e trasformarlo sin da subito in un potenziale cliente abbonato. Un’occasione senza dubbio imperdibile ma inutile se si ricorre ai soliti mezzi rivisti più volte. Rischieresti di perdere credibilità, oltre che utenti!
Tecniche e strategie su come creare una campagna di benvenuto
Allora qual è il segreto per attirare i tuoi clienti grazie alla campagna di benvenuto? Partiamo dalle basi: un’ottima presentazione. Presentarsi al cliente in modo cordiale e caloroso è molto importante per stabilire con lui un primo contatto. Se il tuo “identikit” arriva al cuore dell’iscritto, stai pur certo che hai catturato il suo interesse!
Il segreto per raggiungere questo obiettivo è anche quello di “far sentire importante” facendogli capire perché si trova nella tua casella di posta. Esistono vari modi in cui i tuoi clienti possono trovarsi nel tuo elenco: un’ app mobile, un primo acquisto, download di contenuti con gate.
Sulla base di questo è importante personalizzare la propria campagna di benvenuto in base alla fonte del loro abbonamento. Se inserirai nell’email queste informazioni, acquisirai maggiore interesse e fiducia verso il tuo marchio.
Ma non è finita qui! Dopo esserti presentato al meglio, puoi illustrare all’utente tutti i vantaggi dell’essere un membro della tua comunità. Elogiare il tuo prodotto ed esaltare le sue qualità non farà altro che incuriosire il destinatario e attirarlo sempre di più verso la tua pagina web.
Per invogliare il loro interesse è chiaro che ti servirai di un CTACTA o call to action è un messaggio diretto all'utente che naviga sul nostro sito web realizzato per portare a termine un'azione. Per quest'ultima si intende chiaramente un acquisto, un... in grado di portare il cliente a navigare sul tuo sito. Questa andrà integrata direttamente nell’email di benvenuto. Ma la bravura sta nell’inventare un CTA in grado di portare a compimento l’azione desiderata.
Solo dopo aver seguito questi step potrai iniziare una vera e propria campagna di email marketing. A parlarne è anche sparkpost che ci consiglia, attraverso queste tecniche, di mantenere sempre vive e attive alcune strategie sull’invio newsletter!
Che ne pensi al riguardo? Raccontaci la tua esperienza lasciando un commento sulla nostra pagina!