Ormai conosci bene l’importanza di una strategia che comprenda la posta elettronica nel tuo digital marketing. Ma sai quali sono le tendenze emergenti email marketing del 2024? Tra intelligenza artificiale, accessibilità e contenuti interattivi, abbiamo raccolto per te una serie di trend email marketing su cui puntare quest’anno e nelle stagioni a venire. Pronto a preparare la tua prossima strategia? Parleremo di innovazioni email marketing 2024 e del futuro dell’email marketing stesso.
Quindi non lasciarti sfuggire questa guida!
Innovazioni email marketing 2024, il ruolo dell’AI

L’intelligenza artificiale è ormai parte integrante delle nostre vite quotidiane, e lo è soprattutto se ti occupi di digital. Fra i principali trend email marketing compare sicuramente l’AI e il suo utilizzo nella gestione delle campagne. Con softwareIl termine software indica le componenti immateriali di un sistema elettronico (computer, tablet, smartphone ecc)... Leggi di altissimo livello e spesso open source, puoi creare reader personas, ideare contenuti mirati per i loro bisogni, personalizzare il testo e le immagini in pochi click. Tutto questo ti consente di dedicarti alla tua strategia con maggior concentrazione, lasciando il lavoro meccanico proprio all’AI.
Il 67% degli utenti ritiene [l’intelligenza artificiale] un notevole risparmio di tempo.
Stripo.email
Per cosa? Prima di tutto per fare brainstorming e generare idee di contenuto che siano indirizzate al tuo pubblico targetTarget è un termine che viene dalla lingua inglese e che vuol dire letteralmente "bersaglio".... Leggi. Con un obiettivo chiaro in mente, delle reader personas precise e un tono di voce definito, il grosso è fatto. Poi puoi utilizzare la tua creatività o quella dei tuoi collaboratori per dare al contenuto un feeling più umano.
Il futuro dell’email marketing è nell’accessibilità
L’accessibilità nell’email marketing, così come in altri aspetti della comunicazione digitale, è un argomento che ci sta molto a cuore. Di cosa si tratta esattamente? Non di promuovere l’inclusione solo a parole, ma di renderla una pratica quotidiana. Accessibilità per le persone disabili, non vedenti, ipovedenti o che utilizzano ausili per la lettura dei contenuti digitali. Si tratta di una vera rivoluzione che, a breve, investirà tutti i campi della comunicazione via web e che rappresenta anche il futuro dell’email marketing. Quindi assicurati che i tuoi messaggi possano essere letti proprio da tutti, su qualsiasi dispositivo.

L’inclusione tra le tendenze emergenti email marketing
Accessibilità vuol dire anche inclusione in tutte le sue sfaccettature. I tuoi lettori e le tue lettrici potrebbero essere sensibili, per esempio, a un linguaggio inclusivo. Valuta, dunque, se rivolgerti a loro con il tradizionale maschile sovraesteso o con la doppia denominazione, maschile e femminile.
Soprattutto nel caso di una clientela giovane, il tuo sforzo verrà apprezzato. Non dimenticare, poi, che i trend email marketing devono rispecchiare il tuo reale interesse. Se usi forme di linguaggio inclusivo, assicurati che le politiche aziendali riflettano questa scelta.
Innovazioni email marketing 2024: fatti riconoscere
Alcune piattaforme hanno capito che nel futuro dell’email marketing c’è la riconoscibilità crescente dei brandIl brand coincide con il marchio di un'azienda, ma la sua definizione ha più a... Leggi. Già su Yahoo e Google, infatti, puoi inserire il tuo logo nelle email che invii a lettori e clienti. Questo significa fare un passo avanti nel brandingl termine branding appartiene al campo del marketing. Indica l'insieme di attività e strategie operative... Leggi. Così permetti ai lettori di riconoscere immediatamente il tuo marchio e i valori a cui è legato. Quindi pensa a colori specifici e a un logoIl Logo, o logotipo, è la rappresentazione grafica del nome di un prodotto o un'azienda.... Leggi che si presti a diverse misure e rappresentazioni: ogni strumento di comunicazione sarà parte di una strategia complessiva.
La gamification tra le tendenze emergenti dell’email marketing
Per acquisire e fidelizzare gli utenti, un metodo che sta prendendo sempre più piede è la gamification, applicabile anche alle email. Consiste nell’inserimento di giochi, quiz e altri elementi interattivi che favoriscono l’engagement. Basta un sondaggio, magari divertente e spensierato, per catturare l’attenzione e – allo stesso tempo – scoprire qualcosa di più sui tuoi lettori. Ecco una delle innovazioni email marketing 2024 che mescolano coinvolgimento e raccolta dei dati. Ti permetterà di segmentare ancora meglio le tue prossime comunicazioni.
La personalizzazione, sempre presente ed efficace

Tra le tendenze emergenti email marketing non può mancare la personalizzazione, che già da diversi anni caratterizza il mondo del marketing. Gli utenti, sottoposti quotidianamente a tanti timoli, rispondono in modo più efficace alle comunicazioni dirette a loro. Allora sì all’uso del tu e al linguaggio colloquiale (là dove risulta appropriato). Ma anche alla scelta di rivolgersi al cliente con il suo nome di battesimo e ad una strategia mirata sui suoi bisogni ed esigenze. Ancora una volta, viene in tuo aiuto l’AI applicata al marketing, che semplifica la segmentazione del pubblico e la creazione di strategie mirate.
Trend email marketing: design modulare
Non hai un esperto di grafica nel tuo team? Niente paura. Molte delle piattaforme che seguono le tendenze emergenti email marketing forniscono layout già pronti, da modificare facilmente con pochi click. Particolarmente utile è il design modulare, che ti aiuta a tenere lo stesso stile ma a diversificare le comunicazioni. La newsletter, la DEMUna DEM è un'e-mail (o una serie di e-mail) che ha il preciso obiettivo di... Leggi e gli altri messaggi da inviare ai clienti integrano diverse parti di testo, immagini e contenuti multimediali senza farti perdere la tua identità.
Scopri le tendenze emergenti email marketing che funzionano per te
A questo punto dobbiamo fare una precisazione. Puoi decidere di puntare su tutte le innovazioni dell’email marketing 2024, ma non sempre otterrai i risultati sperati. In base alla tua strategia di comunicazione, alcuni dei trend email marketing potrebbero risultare più adatti di altri a coinvolgere e convertire. Come scoprirlo? Semplice. Facendo tanti, tanti test.
Le piattaforme e i software riconoscono l’importanza di queste sperimentazioni e nei prossimi mesi integreranno nuove funzioni per rendere più semplici gli utilissimi A/B test.
Tendenze emergenti email marketing: parla ai tuoi lettori

Più di qualsiasi altra strategia, gli ultimi anni e le innovazioni email marketing 2024 ci hanno dimostrato una cosa. I clienti e i lettori apprezzano la trasparenza e l’empatia. Non vogliono parlare con un robot e, anche là dove l’automazione e l’intelligenza artificiale ti danno una mano, dovrai sempre mostrare il tuo lato umano. Insomma il futuro dell’email marketing è quello che tutti desideriamo. Un futuro in cui possiamo guardarci negli occhi, anche attraverso lo schermo di un pc. Quindi niente imbrogli e trucchetti. Punta sulla trasparenza, racconta il dietro le quinte del tuo lavoro, proponi contenuti di valore e offerte di reale convenienza. I lettori apprezzeranno.
Accetti un ultimo consiglio? Cerca di leggere il più possibile sull’argomento. Magari testi interessanti come Marketing 5.0. Tecnologie per l’umanità scritto, fra gli altri, da Philip Kotler.
Futuro dell’email marketing, le nostre conclusioni
Ecco allora un piccolo recap delle innovazioni email marketing 2024 da tenere d’occhio:
- Intelligenza artificiale. Il futuro dell’email marketing sarà di chi saprà sfruttare correttamente questo strumento potentissimo.
- Accessibilità e inclusione. I trend email marketing riflettono i valori reali degli utenti e ciò che desiderano dai brand. Ovvero un mondo più inclusivo.
- Gamification. Fai sentire i tuoi lettori coinvolti. La gamification sarà tra le innovazioni email marketing 2024 e coinvolgerà anche i siti web e i vari social.
- Empatia e trasparenza. Mostra a chi ti legge il lato umano del brand. Da una parte e dall’altra dello schermo, in fondo, ci sono solo persone reali.
Per aggiornamenti continui sulle ultime tendenze e innovazioni legate all’email marketing iscriviti al nostro blog!