Hai realizzato il tuo negozio online grazie al CMSUn CMS (Content Management System) è un software realizzato per creare, gestire e progettare un sito web in pochi e semplici passaggi. L'unicità di un CMS risiede nel fatto che... per e-commerce Shopify? Vuoi incrementare le vendite e realizzare email coinvolgenti che arrivano spedite nella casella dei tuoi contatti? Se stai cercando un ottimo plugin email per shopify da integrare nella tua piattaforma puoi iniziare a giurare amore eterno per Sendinblue con il plugin Shopify!
La piattaforma di invio email marketing Sendinblue infatti mette a disposizione un plugin email per Shopify da poter integrare nel tuo e-commerce per usufruire di numerose funzionalità. In che modo? Perché e di che tipo di benefici si sta parlando?
Se queste domande iniziano a solleticarti il palato allora vuol dire che devi continuare a leggere questo articolo!
In pochi punti:
Perché scegliere il plugin email per Shopify
Assodato che si tratti di un plugin utile per rendere le proprie campagne di email marketing efficaci e vantaggiose per il nostro business online, cosa lo differenzia rispetto ad altri plugin o sistemi di email marketing automation?
Perché dovresti scegliere proprio questo plugin email per shopify? E’ proprio da qui che vogliamo partire per tagliare subito la testa al toro e fornirti già due (non sono le uniche) motivazioni valide per scegliere di affidarti a Sendinblue.
Innanzitutto non ti costerebbe nulla farlo! Nel senso letterale del termine chiaramente. Il servizio infatti non prevede costi aggiuntivi di alcun tipo. Quindi, puoi trovarlo sin da subito disponibile e free (ammesso che tu abbia già un account)
Inoltre puoi integrarlo sia in qualità di “privato” che di “azienda” soprattutto se la tua intenzione è quella di creare e inviare campagne one to one. E’ davvero ideale per rispondere a questa tipologia di interesse lavorativo.
Tutto è possibile con questo plugin email
Tra dire e il fare c’è di mezzo però… la pratica. Ti starai sicuramente chiedendo cosa è possibile fare nel concreto con questo plugin email per shopify? Quali sono esattamente le funzioni che possono rendere la tua campagna email unica ed eccellente??
Scopriamole subito!
Funzioni e benefici
Sei pronto a rimanere sorpreso e a bocca aperta? Ecco le varie funzionalità di cui non potrai fare a meno se deciderai di integrare nel tuo Shopify il il plugin di Sendinblue:
- sincronizzazione automatica dei tuoi contatti;
- segmentazione lista di contatti e targetizzazione dettagliata e strategica;
- possibilità di utilizzo di un SMTP professionale per ricevere conferma di ricezione email dai propri destinatari;
- creazione di email nuove, uniche e diverse;
- invio di SMS marketing e transazionali dal proprio back office;
- consultazione e monitoraggio di statistiche in tempo reale (tassi di apertura, tassi di clic, dati utenti);
- mappatura attributi.
Sembra proprio la wishlist a cui avevi pensato prima di addentrarti nel complicato ma intrigante mondo dell’email marketing, non è vero? Beh allora i tuoi desideri si sono avverati e, a quanto pare, è il tuo giorno fortunato. Vuoi scoprirne di più?
Sincronizzazione contatti e targetizzazione
Prima della lista, questa funzionalità è sicuramente la più importante poiché come si sa (o perlomeno si dovrebbe) una campagna di email marketing non sussiste se non ci sono utenti da coinvolgere e da attirare.
Il plugin email per shopify realizzato da Sendinblue pensa a questa priorità. Infatti, usufruendo di questo plugin potrai gestire la tua lista più facilmente e in poche mosse. Come?
Il plugin ti consentirà di ordinare gli utenti in elenchi di contatti senza correre il rischio di lasciartene scappare qualcuno. Questo farà si che tu possa coinvolgerli tutti indistintamente, il che ti darà la totale sicurezza che tutti i tuoi destinatari ricevano il medesimo trattamento. Nessuno escluso!
Inoltre, studiando i loro interessi e le loro attività, ti risulterà facile e spontaneo creare o aggiornare nuovi contenuti e parametri. Potresti ad esempio sfruttare altri canali come i social networks per attirare una strategia di marketing e di pubblicità vincente.
Se farai tutto questo, sarai già a metà strada del tuo successo.
Monitoraggio statistiche in tempo reale
Parlavamo di interessi e attività da parte dell’utente. Sapevi che puoi monitorarli quando vuoi? Il plugin email per Shopify di Sendinblue non si smentisce neanche stavolta.
Come puoi confermare che la tua campagna di email marketing sta decollando o atterrando? Solo analizzando le statistiche: la vera macchina della verità.
Grazie a queste ti sarà possibile, come uno schiocco di dita, carpire tutti gli up and down del tuo lavoro.
Potrai quindi tenere sotto controllo i dati più importanti della tua campagna di email marketing, a partire dai destinatari totali, alla percentuale di clic e persino alle frequenze di rimbalzo.
E ancora quali conversioni sono state effettuate e le tariffe aperte. Insomma i veri e propri punti cardine della tua operazione di email marketing.
Mappatura attributi
Sempre a proposito di interessi, il plugin email ti da un altro sprint in più. La funzione specifica “mappatura degli attributi” ti offre la possibilità di analizzare il tuo bacino di utenti, la loro attività e le loro preferenze. E, in base a queste, apportare modifiche nel tuo piano strategico.
Conferme email e creazione moduli
Il plugin Sendinblue funziona anche con i moduli predefiniti di Shopify. Con il plugin hai due possibilità per inserire i tuoi utenti nella tua mailing list: offrire ai tuoi clienti una conferma di opt-in singola o doppia.
Cosa cambia tra le due? Con la singola e-mail di conferma gli utenti potranno aprire la tua mail e fare clic sul pulsante conferma. Con una sola mossa, si attiverà il processo di conferma.
Invece,con la conferma del doppio opt-in, al cliente verrà offerta la possibilità di confermare l’invio due volte. Come? All’inizio attraverso la compilazione del modulo online e del suo invio. In secundis, una volta ricevuta l’email di conferma, può riconfermarla nuovamente.
A proposito dei moduli online, il plugin Shopify ti permette di crearne di nuovi con la funzione drag and drop e senza limiti!
Potrai decorarli come vuoi con colori nuovi, immagini innovative e testi a tuo piacimento. Credi che possa bastare?
Come integrare il plugin email per Shopify: i 4 passaggi
Bene, dopo questa full immersion negli innumerevoli benefici che questo plugin può offrirti di certo non resisterai nel sapere come procedere per l’installazione e l’integrazione di quest’ultimo nel tuo Shopify.
Come prima cosa, è necessario gestire un account Sendinblue. Dunque se non ne hai ancora uno, non esitare a crearlo direttamente sul loro sito web.
Ci vorranno solo pochi minuti. Ancora meno se già gestisci un account su questa piattaforma. Andrai davvero dritto al punto!
Sei pronto? Partiamo….
Ecco i 4 semplici passaggi per installare il plugin:
- Vai sulla pagina dedicata al plugin e installa l’app
- Concedi l’accesso al tuo account Sendinblue
- Attiva il plug-in nella dashboard di Sendinblue
- Abilita individualmente le funzionalità che desideri
E’ tutto? Assolutamente no, ed è proprio qui che ti si apre un mondo infinito. Una volta terminato il processo di installazione e configurazione potrai visionare tutte le attività e la varietà di funzioni da sfruttare con questo magico plugin.
Eccone alcune:
- Invio di A/B test
- Segmentazione di contatti secondo vari criteri (demografici, di comportamento, punteggi lead)
- Creazione di moduli opt.in o double opt-in
- Personalizzazione campagne email e SMS
- Visione anteprima campagne email prima dell’invio
- Possibilità di usufruire di 65 layout
- Gestione di email transazionali e conferma di ricezione
- Accesso a chat istantanee, sistemi di messaggistica e assistenza telefonica
- Gestione di rimbalzi (soft e hard)
Insomma, un’ infinità di strade che possono condurti solo al successo!
Conclusioni
Bene, siamo giunti alla fine di questo viaggio nella scoperta di un plugin dalle grandi potenzialità e dalle vaste risorse. E se è vero che è in grado di potenziare di gran lunga la tua attività online, è altrettanto vero che non puoi di certo fartelo scappare.
E’ la tua occasione, perché rimandare a domani quello che puoi fare oggi?