Nel mondo del marketing, il termine ab test sta a significare un esperimento tra due varianti diverse con lo scopo di verificare quale sia la più adatta in base alla propria strategia.
Generalmente si ricorre ad un a/b testing quando si vuole verificare il comportamento di un utente in relazione ad un progetto online. Ad esempio in che modo un utente può reagire ad una campagna pubblicitaria o ad un semplice annuncio pubblicitario. Il tutto per valorizzare il tasso di conversioni e traffico in un proprio sito web.
Come si esegue un a/b test
Come anticipato per poter effettuare un ab test è necessario preparare due varianti su cui eseguire questo esperimento. Dietro la scelta però si nasconde una strategia personale, plasmata a seconda di ciò che si vuole verificare. Se per esempio ad un’azienda preme testare quale colore della call to action attira maggiormente i clienti, l’ab test si concentrerà solo su queste due varianti.
Mettiamo il caso quindi che si abbia esigenza di verificare quale colore del pulsante call to action possa tramutarsi in tasso di apertura e conversione più alto. Procedere è semplicissimo. Bisogna preparare due versioni identiche ma che differiscono solo per una variante. Appunto il colore della call to action (esempio uno in blu e l’altro in arancione).
Per verificare quale delle due abbia una migliore perfomance è possibile metterle entrambe online e testare l’esperimento.
Elementi da sperimentare
Fino ad ora abbiamo preso come esempio il botton della call to action. In realtà però ci sono diversi elementi su cui è possibile eseguire un ab test. Ecco una breve lista:
- Titolo
- Testo
- Layout ( grafica e disposizione degli elementi nella pagina)
- Colore della Call (o testo presente su di essa)
- Immagine
Attenzione però ad un aspetto molto importante. Il fatto che si possano testare vari elementi non significa che lo si possa fare contemporaneamente. L’ ab testing infatti prevede l’esperimento di un solo elemento. Questo perché se si sottoponessero più elementi a verifica non si arriverebbe mai a scoprire quali di questi influisce positivamente o negativamente sulla nostra campagna.
Perché l’ab test è cosi importante
Ricorrere ad un ab test non è un’operazione sperimentale che finisce li dove è iniziata. Non si tratta solo di verificare delle statistiche e metterci un punto. Un ab test è un vero e proprio tassello per un grande progetto strategico. Questo infatti può essere sfruttato al meglio per ricavare benefici e guadagni rilevanti per un’azienda. Attenzione dunque a farne buon uso.