Utilizzare i segmenti di clientela è un metodo innovativo e pratico per migliorare il tuo business online. Grazie alla divisione in gruppi dei tuoi consumatori potrai creare delle strategie personalizzate. Che ti permettano di creare dei contenuti specifici per ogni singolo gruppo.
I segmenti di clientela ti aiuteranno a suddividere il tuo pubblico in base a specifiche caratteristiche. Per esempio potrai dividere i tuoi clienti in base al loro prodotto preferito o ancora in base ai dati anagrafici.
Potrai usare lo strumento dei segmenti di clientela anche in base alla tipologia di attività che possiedi. Questo strumento è molto variabile; può essere utilizzato per ogni attività possibile, sia nell’ambito B2B che in quello B2CB2c è l'acronimo dell'espressione inglese "business to consumer". Rappresenta, quindi, tutti i modelli di business che prevedono un rapporto diretto tra azienda e cliente. Sia nell'abito delle operazioni digitali che....
Cosa aspetti? Scopri come segmentare il pubblico del tuo business ed aumentare le vendite continuando a leggere l’articolo.
In pochi punti:
Cosa sono i segmenti di clientela
Prima di spiegarti nel dettaglio come utilizzare al meglio i segmenti di clientela è giusto darti una breve definizione. I segmenti di clientela non sono altro che piccoli gruppi all’interno dei quali puoi andare a suddividere il tuo pubblico. I vari gruppi che puoi creare si differenziano tra loro in base a delle caratteristiche che accomunano i singoli membri.
Per fornirti un esempio pratico, se la tua azienda opera nel settore del B2B potresti pensare di suddividere i clienti in base a: tipologia di settore merceologico, numero di dipendenti, prodotti preferiti o area geografica.
Se invece ti occupi del settore B2C potresti pensare ad una segmentazione per: genere, età, status civile o area geografica.
A cosa serve segmentare la clientela
Questa pratica serve principalmente a coloro che si occupano di marketing. Tutte le aziende, sia piccole che grandi, hanno degli addetti alla creazione di campagne marketing. Queste campagne funzionano meglio se abbinate ad un corretto studio del pubblico. L’obiettivo principale dei segmenti di clientela è proprio questo: aiutare nella comunicazione.
Un aiuto niente male non credi? Infatti, avere dei sottogruppi di pubblico ti può aiutare molto a comunicare con il tuo target, ma non solo. Esistono tante altre aree dove possono aiutarti i segmenti di clientela. Per esempio puoi usarli per il lancio di un nuovo prodotto, o nella creazione di una strategia coerente con il tuo brand.
Per entrare più nel dettaglio i segmenti di clientela servono:
- a creare dei messaggi che siano mirati e studiati su un certo tipo di pubblico, così da renderli più efficaci;
- a trovare il canale di comunicazione perfetto per te e la tua azienda;
- a scoprire nuovi prodotti da lanciare sul mercato così da rispondere ad esigenze specifiche;
- avere un rapporto più forte e duraturo con i tuoi clienti;
- a migliorare subito il servizio clienti e la Customer sadisfaction;
- creare una strategia di prezzo infallibile.
Come funzionano i segmenti di clientela
Abbiamo capito che i segmenti di clientela sono uno strumento di marketing. Come tale possono essere adattati e cambiare il base alle tue esigenze. Ciò significa che se la tua realtà ha bisogno di capire quali sono le esigenze del pubblico, i segmenti si concentreranno su queste. E così via per tutte le varie differenze che puoi trovare nel tuo pubblico.
Il bello dei segmenti di clientela è proprio questo, si adattano in base al tuo progetto. Una volta che avrai compreso le regole principali potrai creare infiniti segmenti, che ti aiuteranno ogni volta che ne avrai bisogno.
I segmenti di clientela si differenziano sia in base al tuo obiettivo finale, che alle caratteristiche che vuoi evidenziare. Questi dovranno essere infatti il tuo punto di partenza, per primo dovrai individuare un obiettivo e di conseguenza il pubblico con la quale vuoi dialogare.
In questo modo quelli che andrai a creare ti aiuteranno a creare un’ottima strategia! Che sarà efficace e utile ai tuoi obiettivi.
Ma come funziona concretamente la segmentazione? È molto semplice! Una volta evidenziato il tuo segmento avrai dei dati specifici sulla quale elaborare la tua strategia. Potrai creare poi dei sottogruppi specifici alla quale indirizzare le tue strategie.
Come creare i segmenti di clientela
Esistono diverse tecniche per poter utilizzare i segmenti di clientela, alla base partono tutte da due punti. Prima di tutto dovrai capire se la tua azienda ha già utilizzato questo strumento in passato. Così da poter individuare dei segmenti che sono già stati evidenziati da altri. In caso contrario puoi creare da zerole loro caratteristiche. Per non sbagliare puoi creare i primi segmenti basandoti sui dati anagrafici del tuo pubblico, per poi passare alle abitudini di consumo e infine alle esigenze.
Un punto fondamentale per la loro è la raccolta dei dati. Esistono molti metodi diversi per raccogliere i dati dei tuoi clienti, ma non tutti sono efficaci. Alcuni possono fornirti dei dati non esatti, per questi devi prestare attenzione. Se seguirai i nostri consigli troverai il metodo giusto per ottenere dei segmenti perfetti!
Come raccogliere le informazioni
Esistono dei metodi raccolta più tradizionali, per ottenere le informazioni dei tuoi clienti, questi sono:
- le interviste, che possono essere telefoniche o di persona;
- indagini di mercato;
- i focus group.
Molte volte però questi metodi risultano essere molto dispendiosi e poco efficaci. Questo perché raramente i tuoi clienti vorranno fornirti delle informazioni personali stando al telefono o attraverso sondaggi. Rischi di ottenere l’effetto contrario provocando una reazione negativa.
Fortunatamente esistono dei metodi efficaci che sono offerti dal mondo online! Per esempio puoi usare le strategie offerte dai contest online. Con questo strumento potrai ottenere non solo contatti ma anche informazioni utili sul tuo pubblico.
Strategie e tecniche per i segmenti di clientela
Ci sono delle strategie e tecniche che possono aiutarti ad ottenere il massimo dai tuoi segmenti di clientela. Il primo punto da prendere in considerazione è sicuramente la prospettiva. Non devi vederli come un insieme di informazioni, ma dovrai essere in grado di capire cosa serve e cosa vogliono i tuoi clienti.
Come seconda strategia dovrai studiare nel dettaglio quale canale vorrai utilizzare per raccogliere le tue informazioni. Per fare ciò ti basterà comprendere le abitudini dei tuoi clienti, e capire dove interagiscono maggiormente con la tua azienda. Per finire dovrai analizzare il tuo mercato e capire se la tua clientela risiede in una nicchia oppure se fai parte del mercato di massa.
A questo punto non ti resta fare altro che iniziare a raccogliere i tuoi dati e classificarli secondo le tue esigenze creando così i tuoi primi segmenti di clientela!
I sistemi di raccolta
Una volta che avrai ottenuto le tue informazioni dovrai trovare il modo di catalogarle e raccogliere. In questo senso possono venirti in aiuto i sistemi CRMPer CRM (o Customer Relationship Management) si intende una serie di strategie che mettono il rapporto con il cliente al centro delle attività di marketing. Quando si usa un CRM... (Customer Relationship Management); ovvero dei software in grado di catalogare e raccogliere tutte le informazioni raccolte. In questo modo avrai sempre a portata di mano tutti i dati relativi ai tuoi clienti.
Così sarai in grado di effettuare sempre dei nuovi segmenti di clientela, raggruppando i clienti a seconda di informazioni differenti. Questi strumenti sono davvero utili per il tuo business e ti daranno una mano anche nella creazione di campagne marketing più complesse.
Esempi pratici di segmenti di clientela
Per comprendere meglio come sfruttare i segmenti di clientela ti proponiamo alcuni esempi pratici. Così da comprendere come anche per differenti realtà, lo strumento dei segmenti risulta sempre fondamentale.
Azienda nel settore del B2B
Se la tua azienda opera nel settore del B2B i segmenti di clientela che dovrai creare avranno delle caratteristiche specifiche.
Per esempio: la tua azienda deve tenere dei corsi di formazione online a professionisti, ma ha disponibili pochi posti. Il tuo obiettivo sarà quello di suddividere i clienti così da creare diversi corsi con il giusto numero di partecipanti. Quello che puoi fare in questo caso è creare un segmento in base alla regione di provenienza del partecipante. In questo modo creerai delle campagne marketing per promuovere il corso a seconda del segmento; suddividendole appunto per regione.
Un sistema semplice ma molto efficace!
Azienda nel settore del B2C
Se la tua azienda opera nel settore del B2B quasi sempre avrà come obiettivo quello di aumentare le vendite.
Prendiamo come esempio pratico un negozio di abbigliamento. In questo caso la tua strategia potrebbe evolversi nel seguente modo:
- crea una tessera fedeltà, che conceda promozioni o sconti ai tuoi clienti più fedeli;
- a questo punto avrai raccolto tutti i dati anagrafici dei tuoi clienti;
- grazie alle tessere potrai anche verificare quanto spendono in media i tuoi clienti e otterrai un nuovo dato.
Con il passare del tempo tutti i dati raccolti ti serviranno per suddividere in diversi segmenti i tuoi clienti. Sia secondo i dati anagrafici, che per le loro abitudini di acquisto. In questo modo potrai decidere di creare delle campagne marketing dedicate a seconda delle fasce di spesa. Per esempio potrai incentivare chi aveva speso di meno con particolari codici sconto o premiare i più affezionati.
Pro/contro
I segmenti di clientela sono sicuramente uno strumento molto utile per le tue campagne di marketing, anche se potrebbero nascondere delle insidie.
Esistono dei sistemi di raccolta dati che non sempre sono estremamente affidabili, come per esempio i sondaggi online o quelli telefonici. In questi casi i dati che vengono raccolti potrebbero non essere totalmente veri e quindi rovinare anche tutto il tuo lavoro in seguito!
Devi prestare attenzione alle fonti che usi, ed anche ai criteri che decidi di selezionare. Questo perché se dovessi scegliere dei criteri errati per il tuo segmento non raggiungeresti gli obiettivi che ti sei posto.
Dall’altra parte sono un enorme risorsa che puoi utilizzare in molti modi differenti. Non solo per creare delle campagne pubblicitarie o di marketing; ma per esempio possono esserti utili per testare nuovi prodotti.
Potresti anche pensare di raccogliere tutte le informazioni in tuo possesso e creare un enorme archivio. Questo ti sarà utile in futuro per creare campagne di e-mail marketing, che possono essere uno strumento molto utile al tuo business.
Conclusioni
Grazie a questa breve guida i segmenti di clientela non hanno più segreti per te!
Ti abbiamo dato tutte le informazioni necessarie per iniziare a raccogliere i tuoi dati e classificare i tuoi clienti. Ricordati che questo strumento è molto importante, ma solo se strutturato correttamente.
Ricordati anche che se vorrai strutturare una campagna di e-mail marketing eccellente potrai affidarti a MailSenpai! Ti offriamo un servizio completo, e ti seguiamo passo passo nella realizzazione della tua campagna. Inoltre non dimenticare di seguire il nostro blog News & Tips per essere sempre aggiornato sul mondo del digital marketing.