Il ROI (Return Of Investment) è il ritorno sull’investimento ossia il guadagno complessivo generato dall’investimento di un capitale. Viene utilizzato maggiormente da chi è a capo di un’azienda o di una società per valutare l’assetto aziendale e il suo potenziamento.
Calcolo ROI
Il calcolo del ROI in realtà è molto semplice ed è dato dal rapporto tra il risultato operativo di un’attività e il capitale investito. Ecco la formula esatta:
ROI = Risultato Operativo / Capitale Investito.
Perché il ROI è cosi importante
Affidarsi a questo mezzo come metro di valutazione per gli investimenti che si scelgono di attuare è molto importante e significativo per una serie di fattori. Il più importante fra tutti è il fatto che esso prenda in considerazione tutte le spese effettuate per un investimento (costi di produzione, spedizione ecc). Il che rende la valutazione completa e ad ampio raggio.
Altro ingrediente principale è la sua versatilità, ossia il fatto di poter essere applicato per qualsiasi tipologia di investimento: dall’email marketing ad una campagna pubblicitaria ecc)
Secondo le statistiche però risulta essere molto più utilizzato nel digital marketing assieme ad altre metriche di valutazione come: tasso di conversione, visite, click, lead ecc. Questo perché grazie alla sua misurazione più completa e ampia, riesce ad avere un impatto più decisivo per studiare la propria campagna pubblicitaria.
Tipologie
A proposito del ROI esso può presentare 3 valori differenti:
- ROI > 1 = risultato positivo. L’azienda si sta arricchendo;
- ROI = 0 = risultato di stallo L’azienda non produce e non perde;
- ROI < 1 = risultato negativo. La società sta perdendo ricchezza;
Svantaggi
Nonostante a questo strumento si faccia molto ricorso per la sua facilità di calcolo e soprattutto immediata applicazione ci sono dei contro. I valori che si ricavano dal conteggio matematico sono dei valori contabili. Proprio per questo spesso può accadere di non possedere l’effettivo ed esatto valore in questione èperché non si si conosce l’esatto flusso di cassa prodotto dall’azienda.