Sei un’appassionato di YouTube o un videomaker amatoriale? Sicuramente sarai a conoscenza della novità sui nuovi canali Youtube, in risposta ai TikTok e ai Reels su Instagram. Non sai di cosa stiamo parlando? Te lo spieghiamo subito in due semplici parole: Youtube shorts. Andiamo a vedere cosa sono, dove li troviamo, i vantaggi e anche le limitazioni di questa nuova funzionalità. Non perdiamo altro tempo. Immergiti in questo nuovo mondo e diventa anche tu uno Youtuber per un giorno. Let’s go.
In pochi punti:
Youtube shorts: cosa sono
Come Tiktok, anche Youtube ha introdotto una nuova funzionalità: gli Youtube shorts, ovvero la possibilità di creare video brevi della durata massima di 60 secondi in formato verticale direttamente sul cellulare unendo più clip. Ti ricorda qualcosa? Ebbene si, anche gli Instagram Reels guarda caso funzionano allo stesso modo: creare degli spezzettoni di video con musica o immagini direttamente sul cellulare. Differentemente da questi, gli shorts video si trovano nella sezione “video brevi” su Youtube. Se scorri nella homepage, infatti, e clicchi su un video qualsiasi, vedrai che li troverai in fondo insieme alle storie.
Come crearli
Creare dei video shorts per Youtube non è mai stato così facile. Vediamo come:
- Carica un video presente sul tuo cellulare oppure registralo al momento;
- Vai nella homepage e clicca sull’icona “crea“;
- Inserisci l’hashtag #shorts nella descrizione;
- Assicurati che il video sia in formato verticale e che duri massimo 60 secondi;
- Il video rimarrà caricato sul tuo canale insieme agli altri video.
Attenzione però! C’è un altro metodo per creare o caricare video su Youtube. E’ più complesso ed efficace adatto ai nerd del web. Sei curioso di sapere qual è? Te lo mostriamo subito.
Creare Youtube shorts con Lumen5
Lumen5 è una piattaforma straordinaria che permette di fare dei video in pochi secondi. Non solo, ti permette anche di prendere il testo di un blog o un articolo e trasformarlo in un video animato in modo automatico. Un incentivo per poter pubblicizzare la propria attività e sponsorizzare il proprio logo. Vediamo come si utilizza e come caricare gli shorts su Youtube:
- Per prima cosa, apri la homepage di Google e digita “Lumen5“;
- Registrati sul sito, se non l’hai fatto prima, e ti apparirà una dashboard;
- E’ completamente gratuito, tranne per alcuni video e immagini;
- Cliccando su “Nowvideo” potrai scegliere i nuovi formati per cominciare a creare il tuo video;
- Puoi anche utilizzare il tuo video, intervallandolo con immagini o altre cose;
- Se hai un testo di un articolo puoi inserire direttamente il link e verrà poi convertito successivamente in video. Insomma attraverso Lumen5 puoi dare sfogo alla tua creatività!
Se vai nella sezione “Script“, nello spazio al centro, puoi inserire la tua descrizione e noterai che ti appariranno un sacco di formati, in base al tipo di video che vuoi creare. Nel nostro caso scegliamo il formato verticale, seleziona il tuo template preferito e ottieni la tua anteprima base. Inserisci la musica, immagini che sono più affini ed ecco pronto! Metti l’hashtag #shorts in descrizione e vedrai che il tuo video sarà forte a livello di visualizzazioni. Ovviamente molto dipende dal video e dal tuo impegno nella ricerca delle tendenze.
Come funzionano gli Youtube shorts?
Una volta che hai capito come crearli e come utilizzare la piattaforma, sei pronto a scoprire come funzionano. Attualmente la funzionalità definitiva è disponibile solo in India in beta testing, in Italia invece è ancora in fase sperimentale. Gli utenti, nella loro app, troveranno il pulsante “Crea short” accanto alla funziona “Registra video“. Si aprirà una fotocamera dove poter registrare un video di massimo 15 secondi, unendo più clip, su una base musicale, una dopo l’altra o importandoli direttamente dal tuo cellulare. Puoi utilizzare effetti di accelerazione o movimento, inserire una musica o una breve descrizione. Hai presente Tiktok? Bene, l’interfaccia grafica è esattamente la stessa, cambia soltanto la piattaforma.
Tiktok vs Youtube shorts
E’ evidente che Youtube sta investendo nel Tiktok style, proprio per poter attirare più utenti possibili. A livello di mercato è una bella sfida, in quanto sono due piattaforme nate in contesti diversi. Youtube è stata fondata il 14 febbraio 2005 negli Stati Uniti e ha diffuso i suoi primi contenuti il 15 aprile 2005. Mentre Tiktok è stata fondata in Cina nel 2015 con un semplice obiettivo: insegnare ed educare diverse materie tramite brevi video. La domanda sorge spontanea: I Tiktok possono competere con gli Youtube shorts? Quale delle due avrà più successo? Al momento Youtube conta più di 2 miliardi di utenti mensili, mentre Tiktok solo 600 mila. Il segreto del successo? Youtube fonda le sue radici attraverso tre principi fondamentali:
- Creare e sperimentare;
- Guardare;
- Farsi scoprire.
La creazione è il fulcro principale degli shorts video. Più belli e divertenti sono, più gli spettatori saranno incentivati a guardarli. Infatti molti creatori sono entrati a contatto con aziende grazie ai video brevi su Youtube con lo scopo di crescere e acquisire utenze. Se ci fai caso è un’ottima strategia di marketing.
Stessa cosa non avviene per Tiktok. La piattaforma permette di condividere contenuti audio e video, ma ancora non ci sono le condizioni sufficienti per poter interagire e guadagnare direttamente con aziende. E questo potrebbe essere un problema, in quanto gli utenti registrati sono esclusivamente presenti per motivi di svago.
Se non sai come fare video brevi su Tiktok ti invitiamo a seguire la nostra guida dettagliata.
Conclusioni
Come hai potuto notare, gli Youtube shorts offrono visibilità al tuo canale, incrementando le visualizzazioni. Un sistema facile e veloce che attira l’attenzione degli amatori e professionisti del web. Quello che ci chiediamo oggi è: riusciremo ad essere al passo delle nuove tecnologie o ci sovrasteranno? Pensi che Youtube sia il nuovo canale social al posto di Instagram e Tiktok o solo una finta copia?
Il consiglio che ti diamo è questo: qualunque sia la risposta, inizia a sfruttare questa nuova opportunità al meglio perché probabilmente non avranno la stessa efficacia in futuro.
Segui i nostri consigli e facci sapere la tua opinione. Scrivici nei commenti e saremo lieti di risponderti. Per qualsiasi dubbio Mailsenpai è a tua completa disposizione.