Nella comunicazione aziendale spesso sono inclusi eventi e collaborazioni. Trovare sponsor e sponsorizzazioni però non è così semplice. A volte è necessario rispettare elementi come il budget (che limitano il potere di azione).
Nonostante questo, trovare sponsor per un evento è imperativo. In questo modo potrai vendere in modo migliore il tuo brand. E ottenere diverse tipologie di sponsorizzazione. Nonché aumentare il budget dedicato alla campagna.
Dopo aver letto questa guida Mailsenpai avrai tutte le info che ti servono. In primo luogo per trovare gli sponsor più adatti a te. E in secondo luogo per avere sponsorizzazioni di qualità. Cioè che ti valorizzino ancora di più.
Cosa aspetti? Inizia a leggere… E non perderti nemmeno un dettaglio!
In pochi punti:
Cosa sono gli sponsor?
Gli sponsor sono enti o imprese che promuovono eventi. Nel farlo, investono economicamente nella visibilità del proprio prodotto o servizio. Quindi il vantaggio di questo meccanismo è duplice. In primis tu ottieni maggiore budget. E poi lo sponsor riceve pubblicità per il marchio.
Prima di trovare sponsor per il tuo evento, è utile approfondire questa tematica. Ad esempio facendo una distinzione tra lo sponsor e la sponsorizzazione. Ecco la definizione trovata sul web.
La sponsorizzazione consiste nell’associare il nome di un’impresa o di un prodotto (sponsor) a un particolare evento (sponsee). L’intento è di ottenere un ritorno positivo in termini di notorietà e immagine.
GlossarioMarketing
Perché trovare sponsor è importante per un’azienda?
Trovare sponsor affidabili è importante per le imprese. Innanzitutto così ottieni un vantaggio economico. Infatti gli sponsor pagano per avere visibilità. Pertanto aumenta il tuo budget dedicato all’evento.
Inoltre puoi migliorare la brand awareness. E abbinando al tuo marchio un’azienda rinomata incrementi la tua reputazione. Di conseguenza ti posizionerai più in alto nel mercato.
In aggiunta a questo, puoi far crescere il tuo target. Questo in quanto il pubblico del tuo sponsor è attratto dal tuo evento. Dunque puoi raggiungere così potenziali clienti. Perciò questa strategia può essere considerata una forma di comunicazione integrata. Ovvero combina più iniziative, tecniche e obiettivi.
Riassumendo i motivi per cui trovare sponsor sono:
- Un aumento del budget;
- Il miglioramento della brand reputation;
- La crescita della probabilità di posizionarti bene sul mercato;
- Il raggiungimento di potenziali target;
- La realizzazione di una strategia di comunicazione integrata e completa.
Come cercare sponsor e dove trovarli?
In primo luogo è bene conoscere nel dettaglio l’ambiente. Cioè sapendo cosa fanno i competitor potrai orientarti con facilità. Anche nella ricerca di sponsorizzazioni.
Ad esempio analizzare gli eventi simili è un modo per capire quali aziende e brand siano interessate a diventare sponsor. O anche quali settori siano più predisposti.
Invece tra gli strumenti che ti possono aiutare ci sono l’email marketing e il web. Questi due ti permettono trovare sponsor con più facilità. Nonostante questo, è bene saper scrivere una email che sia accattivante. Così che chi la legge non la scarti.
Continua la tua lettura… Più avanti ti spiegheremo nel dettaglio come fare!
Cosa offrire a uno sponsor?
Per trovare sponsor interessati è fondamentale avere chiare le idee. Nonché l’idea che si desidera proporre.
Gli step sono chiari: prima individui le realtà possibilmente interessate. In un secondo momento il tuo compito sarà essere convincente. Infatti devi risultare credibile, fornendo tutte le info necessarie. Un consiglio è quello di avere da subito chiare alcune proposte di sponsorizzazione. Potrai inviarle così da subito o in caso di interesse.
Un pacchetto di sponsorizzazioni ti aiuta a ottenere un finanziamento. Questo perché consiste in una descrizione dettagliata di quali possano essere i vantaggi dello sponsor nel partecipare al tuo evento. Ad esempio puoi fornire diversi livelli per la sponsorship. Questi si dividono per budget e servizi offerti. Così offri al brand alternative tra cui scegliere.
Nel farlo crei un riassunto esecutivo. Questo ti permette di essere più convincente. In più puoi coinvolgere lo sponsor dandogli la possibilità di scelta al 100%. Infine ti mostri professionale, proponendo un modello di business ben definito.
Come fare una richiesta di sponsorizzazione?
Trovare sponsor significa anche convincerli. O meglio, inviare richieste di sponsorizzazione e creare un contatto. Perciò ecco alcuni consigli su come inoltrare la tua domanda alle aziende.
Trovare sponsor via email
L’email marketing è uno strumento potente. Per trovare sponsor così come per chiedere recensioni. O ancora per fidelizzare il target.
Affinché tu possa ottenere una sponsorizzazione efficace, dovrai fare attenzione a come scrivere l’email. E a come ti presenti.
Scrivi un oggetto accattivante
Un consiglio è evitare le parole sulla sponsorizzazione. Infatti alcuni utenti potrebbero scartarti a prescindere. Piuttosto utilizza un linguaggio amichevole. O ancora aggiungi una call to action.
Un aspetto da considerare è che l’indirizzo email potrebbe essere quello generico. Quindi è facile che ci sia un addetto che si occupa di scartare pubblicità e contenuti poco rilevanti. Anche per questo non devi sembrare una pubblicità.
Non avere paura di aggiungere dettagli
Anzi, dare per scontato alcuni aspetti del tuo brand o della tua attività è penalizzante. Cioè le informazioni ridotte potrebbero provocare un abbandono dell’email.
Piuttosto dai spazio alla tua storia e ai tuoi valori. In più aggiungi i traguardi raggiunti o i numeri sui tuoi risultati. Nonostante questo, fai sempre leva sulle emozioni. È vero che l’obiettivo è trovare sponsor, però ricorda che è sempre una persona a leggere il tuo messaggio. Non un algoritmo!
Descrivi l’evento per trovare sponsor
Non tralasciare le motivazioni che ti hanno portato a crearlo. Così come prendi tempo per descrivere il tuo target. O ancora la tua strategia e l’ambiente in cui operi. Se l’email raggiungerà il responsabile marketing questa fase assume un ruolo fondamentale. Difatti è qui che può essere già presa la decisione: se partecipare o no.
Aggiungi le info finanziare ed economiche
Le proposte economiche hanno un certo peso. Quindi è inutile evitarle o presentare solo logo e azienda. Piuttosto sii trasparente da subito. Descrivi qual è il prezzo e quali sono i pacchetti che offri. Così puoi subito mostrare l’esperienza che proponi e a quale costo.
Aggiungi i contatti utili
Renditi disponibile a un confronto, a un possibile colloquio. Questo può essere interpretato come un margine di trattativa. Cioè qualcosa che attrae lo sponsor. Inoltre dovresti risultare reperibile e disponibile a chiarimenti.
Trovare sponsor via web
Come anticipato, un altro mezzo su come cercare sponsor è il web. Online esistono moltissimi strumenti in grado aiutarti. Anzi, grazie a questi puoi trovare sponsor con maggiore rapidità. Dunque queste soluzioni possono essere l’ideale quando non hai molto tempo.
I social network sono tra i primi strumenti utili. Infatti creando una pagina dell’evento o del brand, potrai condividere molte info. Nonché suscitare curiosità e portare gli sponsor ad avvicinarsi alla tua iniziativa. Allo stesso modo così puoi coinvolgerli ulteriormente. Ad esempio con la condivisione delle info e dei dettagli.
Anche le app di messaggistica possono essere d’aiuto. Puoi creare un effetto catena da inoltrare su Whatsapp, Telegram o Messenger. In particolare il primo ti permette di condividere messaggi Broadcast a più gruppi di persone.
Come convincere gli sponsor? Non fare errori
Trovare sponsor non basta. Spesso devi anche svolgere un lavoro di convincimento per poter ottenere sponsorizzazioni.
E questo può significare adottare un linguaggio amichevole e professionale allo stesso tempo. Inoltre sapere quali errori evitare è il primo modo per fare bene. Riassumendoli, alcuni consigli possono riguardare la tua comunicazione. O ancora il tuo approccio. Eccone alcuni.
- Ricorda di fornire tutte le info utili. Su di te e sul tuo evento. Al contrario, potresti risultare poco chiaro e non trovare sponsor.
- Descrivi nel dettaglio la tua iniziativa, così come il tuo target. In questo modo attirerai gli sponsor. in particolare coloro a cui interessa la visibilità con il pubblico.
- Contatta più aziende possibili, ma attenzione a non inviare lo stesso messaggio più volte. Questo errore potrebbe costarti la credibilità.
- Non essere prolisso. Certamente è bene inserire tutte le info, però evita quelle inutili. Perciò usa chiarezza e trasparenza.
Quali sono le conclusioni?
Sicuramente trovare sponsor non è impossibile. Però può essere necessario un po’ di sforzo per raggiungere gli obiettivi. Nonostante questo, ora sai come fare passo per passo. Inoltre conosci anche alcune modalità per rintracciare nuove sponsorizzazioni.
Se desideri qualche info in più sul mondo del marketing segui il nostro blog. All’interno puoi leggere tanti argomenti relativi all’advertising. O alla comunicazione digitale.
Invece se stai cercando una piattaforma di email marketing per inviare messaggi agli sponsor, contattaci ora. Sapremo fornirti tutte le info che cerchi su Mailsenpai!