Nessuno poteva aspettarsi l’enorme popolarità che avrebbe avuto TikTok. Lanciata nel 2014 – con il nome Musical.ly – da Alex Zhu e Luyu Yang, all’inizio aveva finalità educative. Però l’app non ottiene il successo sperato e i due ideatori decidono di cambiare target rivolgendosi agli adolescenti. La scelta si rivela azzeccatissima.
Oggi conta circa 1,2 miliardi di utenti e non mostra segni di cedimento. Anzi.
Insomma è già facile intuire quali sono le potenzialità di TikTok per le aziende.
Ma rimani su questa pagina per saperne di più!
TikTok è disponibile in 155 paesi e 75 lingue.
https://blog.digimind.com
In pochi punti:
Che cos’è TikTok
Prima di spiegare come funziona TikTok per le aziende diamo qualche info utile. Dunque, che cos’è TikTok?
Beh, indubbiamente una delle piattaforme social più famose al mondo. Nello specifico:
la piattaforma leader per i video brevi in mobilità.
https://www.tiktok.com
Ormai lo sanno anche anziani e bambini.
Con TikTok è possibile creare video della durata compresa tra i 15 e i 60 secondi, lanciare sfide (le cosiddette challenge) e – più in generale – fare community.
Quindi non sorprende che la maggior parte dei suoi utenti abbia un’età compresa fra i 16 e i 24 anni. Almeno i due terzi ne ha meno di 34. Insomma è decisamente un’app per giovani. Ma attenzione. I dati ci dicono che anche i più grandi stanno avvicinandosi al social.
Detto ciò… vediamo di capire come e perché suggeriamo di impiegare TikTok nel proprio business.
Vuoi sapere come funziona TikTok? Leggi la nostra guida completa!
Perché fare TikTok per aziende conviene
I numeri non mentono. TikTok rappresenta un’ottima risorsa per il marketing. Permette di sfruttare la creatività per raggiungere una platea di potenziali consumatori quasi infinita. Specialmente se il target da raggiungere appartiene alla Generazione Z.
Nella fattispecie usando TikTok nella maniera giusta (vedremo come coi prossimi paragrafi) è possibile:
- individuare e monitorare gli interessi del pubblico;
- studiare il gradimento del proprio brand;
- fornire informazioni utili sull’azienda;
- presentare nuovi prodotti o servizi;
- fare pubblicità.
Gli utenti TikTok sono 1,5 volte più inclini ad acquistare immediatamente qualcosa che hanno visto sulla piattaforma.
https://www.tiktok.com
Come fare TikTok per aziende
Le strategie da mettere in campo sono molteplici. Si parte – ovviamente – dalla qualità dei contenuti e dal tipo di annuncio pubblicitario proposto. Ma rivestono un ruolo altrettanto fondamentale anche le figure coinvolte nella loro realizzazione.
Bando alle ciance. Approfondiamo.
TikTok for Business
Da qualche anno esiste TikTok for Business uno strumento che aiuta le aziende a familiarizzare con la piattaforma e a produrre contenuti coinvolgenti, in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico.
In cosa consiste? Basta creare un account, un profilo TikTok aziendale, e scegliere fra le diverse soluzioni offerte.
- Annunci in-feed
Parliamo degli annunci che compaiono tra i video degli utenti quando si scorre la Home nella sezione PER TE. - BrandIl brand coincide con il marchio di un'azienda, ma la sua definizione ha più a che fare con il concetto astratto che con sue le qualità tangibili. La parola brand... Takeover
Ti è mai capitato di aprire TikTok e visualizzare subito un annuncio a schermo intero? Ecco si chiama Brand Takeover - Ads Topview
Molto simili agli spot Brand Takeover appaiono in cima alla sezione PER TE e in genere contengono una call-to-action. - Spark Ads
Come funzionano? Prima si identificano i contenuti organici più performanti. Poi gli stessi vengono riproposti come in-feed o Topview a utenti specifici. - Collection Ads
Sono annunci in-feed che indirizzano gli utenti verso pagine Galleria Istantanea con la possibilità di sfogliare il prodotto interessato senza uscire dall’app. Come su Instragram. - Branded Hashtag Challenge
In pratica sono challenge sponsorizzate. Fra i primi ad usare questa funzione? Monclair. Nel 2020 la famosa azienda di abbigliamento di lusso lancia la sfida #MonclerBubbleU invitando gli utenti a rispondere con look ispirati alle proprie collezioni. L’iniziativa raggiunge addirittura i due miliardi di views. - Branded Sticker
Le aziende possono offrire agli utenti l’uso di adesivi personalizzati (è una funzione ad alto budget). - Brand Lift Study
Si tratta di uno strumento importantissimo per gli inserzionisti perché consente loro di ottenere insight e informazioni utili sulle campagne attivate.
Una precisazione.
Fare TikTok per aziende significa anche affidarsi a professionisti del settore. Se per te il mondo dei social è (praticamente) qualcosa di ultraterreno lascia stare. Rivolgiti subito a chi è del mestiere.
TikTok Creator Marketplace
Ne hai mai sentito parlare?
Creator Marketplace è esattamente ciò che sembra: un luogo dove trovare creator adatti alle proprie esigenze.
Ma non parliamo di “semplici” creatori di contenuti per la Rete. Piuttosto di influencer esperti di TikTok.
E a questo riguardo non ci sono dubbi dubbi.
Gli influencer non possono essere ridotti a fenomeni del momento (se così fosse poco importerebbe… guardiamo ai risultati). Ormai costituiscono una parte preponderante ed indispensabile del marketing digitale.
Morale della favola: vuoi fare vero TikTok per aziende? Sfrutta tutte le armi a disposizione compresi gli influencer.
Scopri con noi le potenzialità dell’influencer marketing.
Tips per TikTok per aziende
Allora abbiamo spiegato in cosa consiste l’argomento TikTok per aziende e come farlo. Ma non è finita. ci sono ulteriori accorgimenti da seguire per aumentare le chance di avere successo e creare contenuti virali.
Li trovi sotto.
- Tenersi costantemente aggiornati sui trend di TikTok;
- Impiegare hashtag adeguati, sia quelli di tendenza che più settoriali;
- Stabilire un piano editoriale e creare video originali anche con l’ausilio di effetti speciali, filtri, eccetera;
- Pubblicare in fasce orarie mirate (consulta gli Analytics del tuo profilo per capire quali funzionano, cioè quando i follower risultano maggiormente attivi);
- Interagire con gli utenti tramite like e commenti.
Esempi TikTok aziendali
Sono sempre più numerosi i brand che hanno scelto di rinnovare la propria immagine con il TikTok marketing. Basta dare un’occhiata in giro per accorgersene.
Qualche nome noto che ci aiuti ad avere ispirazione?
Redbull, Sony, Guess e addirittura il Washington Post.
TikTok per aziende pro e contro
A questo punto è giusto tirare le somme. Insomma per quale motivo dovremmo puntare sul TikTok marketing? Investire tempo, soldi ed energie su questa piattaforma?
In realtà abbiamo già risposto. Ma ripetere non fa mai male. Perché possiamo ottenere più visibilità ed engagement nei confronti del proprio brand.
Attenzione. Vanno considerati anche i lati negativi. Quali sono?
Soprattutto il fatto che DIFFICILMENTE un’azienda che si occupa di pasta adesiva per dentiere può sperare di trovare potenziali clienti su TikTok. Poi i costi relativi alla campagna prescelta. Se – ad esempio – si decide di scommettere su creator noti i costi lievitano. E non di poco.
Conclusioni
Come hai trovato questa guida? Hai capito quali sono le strategie adatte alla tua azienda? Siamo più che sicuri di sì. Ma se le esitazioni persistono non abbandonare il progetto e chiedi aiuto. Magari direttamente a noi di MailSenpai. Saremo più che felici di darti una mano.
Sai come muoverti però ti piacerebbe avere più informazioni? Che problema c’è?
La Rete è piena di contenuti interessanti. E poi puoi sempre comprare un buon testo. Come TikTok Marketing di Ilaria Barbotti o TikTok Advertising di Lucia Guerra.
Ti abbiamo rassicurato? Allora dimostracelo lasciando un commento!