Vuoi calcolare la tua reale velocità adsl? Con questo speedtest scoprirai quanto è davvero veloce la tua connessione ad internet. Premi il tasto GO e il gioco sarà fatto!
COS’È UNO SPEEDTEST
Cos’è uno speed test? Ce lo dice il termine stesso. Si tratta di un “test di velocità” che ci permette di verificare la velocità internet e la nostra connessione.
Ma ora potresti chiedermi: “Perché ricorrere ad un test velocità adsl?”.
Un dubbio sicuramente lecito a maggior ragione perché veniamo a conoscenza della velocità di connessione nel momento in cui scegliamo l’offerta adsl più adatta a noi.
La risposta in realtà non è un segreto. Ma forse potrebbe sorprendere ancora qualcuno. Quando scegliamo l’offerta migliore per le nostre esigenze lo facciamo soprattutto in base alla velocità di connessione che questa può offrirci. In verità il dato riportato nel contratto non equivale alla reale ed effettiva velocità adsl ma alle velocità massime potenzialmente raggiungibili.
Un dato dunque non proprio affidabile e che potrebbe rivelarsi davvero illusorio. Proprio per questo un test adsl è la soluzione per chi “vuole scoprire la verità”. Ma cosa valuta uno speedtest in merito alla connessione internet?
ADSL TEST: I TRE FATTORI PRINCIPALI
I parametri su cui si basa il nostro speedtest sono esattamente tre: velocità di download, di upload e latenza.
Non a caso infatti nell’adsl speed test ti compaiono tutti e tre mostrandoti in contemporanea tutti i valori esatti e corrispondenti.
Prima fra tutti è la velocità di download. Quest’ultima indica il tempo durante il quale i dati sono scaricati dal server verso il dispositivo connesso alla rete. E’ chiaro che maggiore sarà il valore, maggiore sarà la qualità della rete.
Con lo speed test, potrai verificare anche la velocità di upload nonché la quantità di tempo necessaria per caricare i dati dal dispositivo connesso alla rete. Per questo fattore vale la stessa regola del precedente. Se sei difronte ad un valore alto vuol dire che la connessione ad internet è eccellente.
E veniamo al terzo ed ultimo parametro: la latenza, o comunemente chiamata ping (non a caso si sente parlare molto spesso di ping test). In questo caso lo speedtest valuterà il tempo che la tua connessione impiega nel momento in cui si verifica uno scambio pacchetto dati tra il dispositivo connesso e il server, in andata e in ritorno. Rispetto ai due fattori poc’anzi analizzati, a proposito di questo parametro potrai ritenerti soddisfatto se il tuo valore sarà molto basso.
SPEED TEST: 5 PRATICI CONSIGLI
Per uno speedtest di successo vogliamo darti alcuni preziosi consigli. Innanzitutto è raccomandabile chiudere ogni processo di file in download o upload e qualsiasi programma aperto sul vostro dispositivo. Questo perché consumare la rete durante un test può compromettere il risultato finale.
Per lo stesso motivo è assolutamente raccomandabile chiudere tutte le finestre dei navigazione tranne quella in cui svolgerete lo speed test e sconnettere tutti i dispositivi connessi alla rete. In questo modo la probabilità di ricevere un dato attendibile sarà molto alta.
Allora cosa ne pensi? Hai valutato la tua connessione ad Internet? Quanto ti è stato utile questo speedtest? Lasciaci un commento per dirci il tuo parere.