I clienti non sono mai troppi! Per questo motivo, oggi parliamo di un innovativo ed efficace modo per scovarne di nuovi, il social selling. Ti aiuteremo a capire come sfruttare i social network per ascoltare e monitorare il target di riferimento.
In pochi punti:
Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo chiarire cosa vuol dire social selling. La parola “social selling” proviene dall’inglese e letteralmente significa “vendita sociale”. Possiamo, quindi, definirla come una strategia di vendita che aiuta le aziende a identificare i potenziali clienti e a conoscere i loro reali bisogni.
Secondo Wikipedia, il social selling è
“il modo in cui un’azienda o un professionista utilizza i social media ed il potere del network per creare relazioni e per raggiungere, o meglio superare, gli obiettivi di vendita prefissati. Attraverso i social network più diffusi si costruisce con i clienti potenziali dei solidi rapporti di fiducia, concentrandosi sui loro gusti e coinvolgendoli con approfondimenti, notizie e informazioni utili”
Wikipedia
Il social selling altro non è che un processo di vendita, che sfrutta i social network per conoscere e interagire con gli attuali e potenziali clienti. Il social seller deve interagire con gli utenti online per creare significative interazioni e contenuti utili.
Per essere certi di aver capito cos’è il social selling, definiamo cosa non lo è. Molte aziende fanno l’errore di integrare al loro interno delle attività che non hanno nulla a che vedere con questo processo. Ecco per te tre azioni che devi evitare nella tua strategia di social selling:
- Vendere direttamente un prodotto o un servizio;
- Contattare ripetutamente gli utenti tramite social;
- Cercare i clienti attraverso il proprio profilo personale.
I clienti devono essere attratti dalle tue azioni online e non devono sentirti costretti a dover instaurare una relazione con te.
Il social selling è una vincente strategia che si adatta alle nuove abitudini dei clienti, che passano la maggior parte della loro vita online. Negli ultimi anni, sempre più aziende definiscono la propria strategia di social selling per:
- Conoscere i desideri e le esigenze dei clienti. I canali social permettono di ascoltare e monitorare in modo discreto i clienti. A differenza delle vecchie chiamate a freddo, le aziende riescono a creare delle azioni di vendita più apprezzate dai clienti;
- Creare una relazione duratura nel tempo con il cliente. Se si conosce meglio il cliente è più probabile renderlo felice. Attraverso i canali social si può diventare “amico” dei propri clienti, che condivideranno i valori del tuo brand;
- Definire un approccio più personalizzato. Attraverso il social selling, la vendita è completamente nascosta all’interno dell’esperienza online tra il consumatore e l’azienda preferita.
Questa risposta può sembrarti ovvia, “il social selling si attua sui social!”. Purtroppo, però, la scelta del social network non è così semplice. Come ben sai non tutti i social sono uguali e adatti a ogni brand. Devi essere in grado di comprendere dove si trova il tuo target, altrimenti rischierai di fare un buco nell’acqua! Vediamo insieme quali solo i social network più utilizzati e i più adatti per il tuo business.
Starai pensando “Chi non è su Facebook?”. Tantissime aziende pianificano la propria strategia di social selling su questo famosissimo social. Attenzione, però, al tuo target di riferimento. Negli ultimi anni, Facebook è diventato un social “vecchio”, popolato principalmente da over 40. Viene utilizzano principalmente per passare il tempo e condividere informazioni personali con i propri amici e parenti. Ti suggeriamo di analizzare le pagine a cui mettono like i tuoi clienti, i loro commenti e i post che condividono.
Linkedin è il social media per i professionisti ed è l’ideale se operi nel settore B2B. Questo social è popolato da tantissime aziende e professionisti che vogliono aumentare la loro rete professionale. È un social network serio, in cui gli utenti cercano lavoro o mostrano le loro competenze. Può esserti utile se vuoi accrescere la tua autorevolezza, condividere contenuti utili per la vita professionale e per ricercare lead qualificati.
Instagram è il social dei giovani ed è caratterizzato da una forte interattività. È l’ideale se operi nel B2CB2c è l'acronimo dell'espressione inglese "business to consumer". Rappresenta, quindi, tutti i modelli di business che prevedono un rapporto diretto tra azienda e cliente. Sia nell'abito delle operazioni digitali che... e se il tuo target è caratterizzato da ragazzi. Nella tua strategia di social selling devi puntare sull’estetica dei contenuti e sull’interazione degli utenti. Attraverso le stories, i post e i reel devi essere in grado di creare contenuti sempre nuovi e originali. Ti consigliamo di coinvolgere influencer e di creare dei sondaggi, a cui gli utenti sono abituati a rispondere.
Tik Tok
Questo nuovissimo social in poco tempo ha fatto innamorare milioni di giovanissimi utenti. Tik Tok, può sembrare un luogo non adatto alle aziende, ma non è così! I brand che hanno attuato la propria strategia di social selling su questo canale hanno avuto un forte successo. Il segreto? Mettersi in gioco! Ricorda sempre, che il target è molto giovane. Se i tuoi clienti sono over 30 è il caso di cambiare social network. Qui dovrai interagire con i ragazzi, creare contenuti di tendenza e stare sempre sul pezzo. Le regole dell’algoritmo cambiano spesso e per non finire nel dimenticatoio non devi mai smettere di essere aggiornato.
Ora passiamo all’azione! Capiamo insieme i passi che devi fare per iniziare a fare social selling nel modo giusto.
Definisci il tuo brand
Senza una chiara definizione degli elementi che rendono unico il tuo brand non puoi iniziare la tua strategia di social selling. Cerca di capire cosa ti rende unico agli occhi del consumatore, anche rispetto ai tuoi competitor. Tutti questi elementi devono essere ben visibili nelle tue attività online.
Inizia la ricerca
Il segreto per raggiungere l’obiettivo è la ricerca. Saper scovare i segreti del tuo target di riferimento e conoscere le dinamiche del settore in cui ti trovi. Dopo aver trovato tutte le informazioni sarà più facile raggiungere l’obiettivo di vendita.
Ascolta e agisci
Cerca di captare tutte le conversazioni dei tuoi utenti online e identifica le problematiche e le esigenze dei tuoi clienti. Partecipa attivamente alle tematiche che interessano, insomma devi essere presente al momento giusto. L’interazione con gli utenti è fondamentale per il social selling. La vendita è sempre collegata a una buona strategia di social listening.
Crea relazioni significative
Per arrivare alla vendita devi passare dalle relazioni. Per fare ciò, ti consigliamo di riempire i tuoi social con contenuti interessanti e utili per gli utenti. In questo modo, accrescerà la tua reputazione online e riuscirai a raggiungere gli obiettivi del social selling.
Prima di iniziare a creare la tua strategia di social selling vogliamo chiarirti qualche altro dubbio.
Come individuo le esigenze dei clienti?
Sui social network troverai tantissime informazioni e devi essere in grado di comprendere quali sono utili per la tua strategia di social selling. Cerca di intercettare le conversazioni che riguardano la tua azienda, i competitor e il settore di riferimento. Inoltre, concentrati sulle passioni e le esigenze che ha il tuo target, così da poter entrare facilmente in empatia con loro.
Come aggiungo valore all’esperienza dell’utente?
Per avere successo devi aggiungere del valore all’esperienza dell’utente. Ecco per te dei consigli pratici per riuscire nell’impresa:
- Offri i contenuti giusti al momento giusto! Non esagerare con i messaggi promozionali che allontanano gli utenti, ma crea contenuti attuali e che interessano al tuo target;
- Non parlare di te, ma offri soluzioni. Un vecchio detto diceva “Chi si loda, si imbroda”. Nessuno vuole sentirti parlare di quanto sei fantastico, ma cerca da te dei vantaggi pratici o relazionali;
- Intervieni se è necessario. L’aspetto umano vince nella strategia di social selling. Se ritieni opportuno partecipare alle conversazioni degli utenti, fallo! Può essere una buona opportunità per creare un legame relazionale tra te e il potenziale cliente;
- Attenzione alla grafica. Le cose belle attraggono gli utenti e li incentiverà a condividere i tuoi contenuti. Inoltre, utilizza dei colori che aiutino i clienti a ricordarsi in poco tempo del tuo brand.
Il social selling è una valida strategia da affiancare alla vendita tradizionale. Se seguirai i nostri consigli ed eviterai gli errori potrai godere di tantissimi vantaggi!
Innanzitutto, non infastidirai più i tuoi clienti con chiamate o messaggi inopportuni. Con il social selling non interromperai la quotidianità dei consumatori, ma diventerai un compagno piacevole e discreto.
Aumenterai la brand awareness e migliorerà la percezione che i clienti hanno della tua azienda. Non ti vedranno più solo come “qualcuno che vuole vendermi qualcosa”, ma come un punto di riferimento.
L’investimento per il social selling è molto basso rispetto alle tradizionali tecniche di vendita. La presenza sui social è completamente gratuita, dovrai investire sulla pubblicità e sugli esperti che si occuperanno di gestire il tuo profilo. Il budget necessario per tutto ciò è alla portata di ogni azienda.
L’ultimo vantaggio, probabilmente il più importante, è l’aumento del fatturato. Molte aziende che hanno attuato una valida strategia di social selling hanno visto aumentare il proprio fatturato in poco tempo.
Conclusioni
Ora hai tutti gli strumenti per creare la tua strategia di social selling! Se hai ancora dei dubbi, contattaci! Noi di Mailsenpai, siamo sempre pronti ad aiutarti a superare ogni difficoltà.