Le attività di social media marketing sono utili alla realizzazione di fruttuose esperienze centrate sull’utente. Perché? I social con il loro enorme bacino di utenti permettono di conoscere le caratteristiche dei tuoi possibili clienti. Ma non solo. Rispondere ai messaggi e ai commenti dei fan soddisfa una delle esigenze primarie del consumatore di oggi: il bisogno di ascolto e di una relazione one-to-one.
Mettere al centro il cliente vuol dire di fatto aumentare le conversioni, e quindi i guadagni del tuo business. Le esperienze personalizzate sono un’efficace molla al clic sul pulsante ‘Compra’. Secondo eMarketer, società americana di ricerche di mercato, il 56% degli imprenditori ha riscontrato maggiori tassi di coinvolgimento per contenuti personalizzati.
In pochi punti:
Scoprire chi sono i tuoi follower richiede un’analisi attenta dei dati e degli insight social. Si tratta di un’attività non semplice data l’enorme mole di informazioni da vagliare. Inoltre, rispondere a tutti i commenti, messaggi e menzioni può essere difficile. Sarebbe necessario dedicare tutta la giornata a ‘loggarsi’ da un social a un altro, spulciare le notifiche, rispondere un canale alla volta: un grande investimento in termini di tempo e risorse. Per fortuna, esistono efficaci strumenti per il social media marketing.
Si tratta di tool, ossia software, in grado di mostrarti in un solo pannello tutti i dati provenienti da ogni canale social che possiedi. Potrai così apprendere informazioni vitali sul tuo pubblico. Inoltre, sarai in grado di rispondere da un solo posto a tutti i commenti, messaggi privati e menzioni che ti arrivano. Tra i più importanti, citiamo SocialPilot, con una panoramica completa su like, reach ed engagement da tutti i social, una casella di posta unica e la possibilità di trovare spunti per i contenuti grazie alla ricerca delle parole chiave; poi c’è Sendiblue, perfetta per chi oltre ai social desidera gestire anche i blog da un’unica piattaforma; e infine Hootsuite, che presenta un piano gratuito piuttosto completo e la possibilità di organizzare i contenuti in calendario con la funzione drag & drop (ossia di trascinamento del puntatore).
Le attività di social media marketing ti aiutano a creare esperienze centrate sull’utente. Si tratta di semplici azioni che puoi mettere in campo con i giusti strumenti, per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e di business. Ecco cosa devi fare.
Sapere chi sono i tuoi fan sulle pagine social della tua azienda è fondamentale per fornire loro esperienze mirate.
Di certo non puoi guardare ogni profilo di chi ti segue. Impiegheresti moltissimo tempo. Ogni social network ti permette di analizzare le caratteristiche demografiche, il comportamento, gli interessi, il livello di istruzione, l’area di residenza del tuo pubblico. Dai quindi un’occhiata alle sezioni degli Insight dei diversi social, come Facebook, Instagram e Twitter, per farlo in modo efficace.
2. Crea le tue buyer personas
Le buyer personas sono i prototipi dei tuoi possibili clienti. In pratica, si tratta di schede in cui sono indicate tutte le caratteristiche di un cliente-tipo, i suoi bisogni, gli interessi, le sue aspettative, il suo stile. Puoi realizzarne più di una, perché contemporaneamente più segmenti (fette) di pubblico possono essere interessati ai tuoi prodotti.
Per ogni categoria di possibile cliente puoi dare vita a campagne a pagamento con messaggi pensati appositamente per loro. Scegli il formato che potrebbero gradire maggiormente: un video, un articolo di blog o un’immagine. E il contenuto? Per trovare l’argomento migliore per i tuoi post, analizza gli interessi del tuo target e combinali col tuo brand. Se invece preferisci affidarti alla copertura organica, pubblica post su misura per il gruppo più grande di possibili clienti. Di tanto in tanto, realizza contenuti per i segmenti più piccoli.
4. Pubblica contenuti in base al percorso cliente
Il percorso cliente è il viaggio che un utente compie prima di acquistare. In genere, il consumatore per prima cosa vuole conoscere un brand (fase di consapevolezza), poi vuole avere maggiori informazioni (fase di considerazione) e infine, se convinto, compra (fase di conversione). Bisogna creare contenuti diversi a seconda della fase in cui si trova il possibile cliente. Una persona in fase di conoscenza di un’azienda vorrà contenuti meno commerciali e più di intrattenimento.Un user prossimo alla conversione è molto più caldo: contenuti più persuasivi e incentivi come buoni sconto sono la chiave per farlo avanzare verso l’acquisto. Ad esempio, tra le strategie più efficaci di social media marketing, c’è quella di ringraziare semplicemente i fan più affezionati, coloro che hanno già acquistato o sono in procinto di farlo, per farli sentire apprezzati e considerati.
5. Rispondi ai messaggi e ai commenti
L’interazione uno a uno è tra le attività più importanti di social media marketing. L’utente, infatti, vuole essere trattato come individuo e si aspetta, quindi, risposte rapide, complete e personalizzare alle sue domande. Quindi dare informazioni rassicuranti ed esaustive tramite messaggi privati o commenti è decisivo per convincere i propri follower a fidarsi e quindi a comprare. Ciò ti permetterà di fidelizzare i tuoi fan e creare una tua community sui social.
Non è semplice emergere nel News feed dei vari social. La competizione è forte. Per farti notare, devi colpire il tuo lettore. Inoltre, ottenere buoni risultati di engagement ti fa ottenere migliori posizionamenti nella bacheca dei tuoi follower. Creare una relazione con i tuoi fan è la chiave di svolta per convincere gli utenti a fidarsi e quindi comprare. Realizzare contenuti pensati ad hoc per tipologia di cliente (buyer personas), creare una comunicazione costruita su ognuna delle tre fasi nel percorso di acquisto (consapevolezza, considerazione e conversione) e, infine, interagire in modo diretto con le persone sono gli architravi fondamentali del successo della tua strategia di social media marketing.
….ultimo consiglio
Cosa devi far quindi per avere successo? Analizza le analytics sugli asset social, raccogli le informazioni in modo semplice tramite gli appositi tool e non lasciare commenti e messaggi senza ascolto. La personalizzazione è sempre di più il futuro del marketing. Le esperienze personalizzate incrementano il ROI (ritorno sugli investimenti), permettendoti di raggiungere i tuoi obiettivi di business.