In un mondo guidato dai “dati”, dove la tecnologia sovrasta la mente umana, le metriche social acquistano sempre più valore. La misurazione dei dati e delle performance è uno degli aspetti cardine del social media marketing. E qual è il mondo per verificare che i tuoi obiettivi, le tue strategie stanno funzionando e i risultati stanno producendo? Attraverso le social media kpi. Mettiti comodo e inizia a leggere!
In pochi punti:
KPIKPI è l'acronimo di Key Performance Indicator. In italiano Indicatore Chiave di Prestazione. Il termine rappresenta l'insieme di tutte quelle metriche utilizzate per misurare le prestazioni di una determinata organizzazione,... sta per Key Performance Indicator: i social media kpi sono metriche che aiutano a misurare le prestazioni dell’azienda. In altre parole, il monitoraggio di determinati numeri consente di garantire al tuo team che la tua strategia sta avendo i suoi frutti. E che il tuo marchio sta raggiungendo i suoi obiettivi di business. Inoltre, il monitoraggio dei KPI dei social media rende più semplice la segnalazione al tuo superiore: è un modo affidabile per dimostrare che il tuo piano sta funzionando.
Le social media KPI sono utilizzate per verificare che la strategia social media marketing di un’azienda funzioni. Fondamentalmente, vengono tracciati i dati alla presenza di un’azienda su piattaforme social come Facebook, Twitter, Instagram ecc. Like, commenti, clic sul link, follower sono tutte fondamentali all’interno del contesto della creazione social perchè sono la brace su cui arde il fuoco dell’analisi metrica.
Queste metriche vengono utilizzate nella creazione di contenuti, per scopi commerciali, con scopi di business o semplicemente con obiettivi da raggiungere. Quando una metrica diventa KPI? Una metrica diventa KPI quando è indicativa delle performance di un contenuto o della campagna. Che significa? Una volta che hai postato, ti da indicazione della performance, del contenuto e ti aiuta ad aumentare la copertura.
Possiamo dividere le social media kpi in quattro categorie. Le principali sono la seconda, la terza e la quarta perchè hanno maggiore rilevanza sul piano social.
Prima categoria: Metriche di Awareness o BrandIl brand coincide con il marchio di un'azienda, ma la sua definizione ha più a che fare con il concetto astratto che con sue le qualità tangibili. La parola brand... Awareness. E’ quella che misura il livello di notorietà un brand ha acquisito sui social in un determinato periodo. Come viene misurata? Si prendono in esame tutte le condivisioni, menzioni, le impression o il numero di volte in cui un contenuto è stato oggetto di un link. Se quel post è stato visto da 10 persone, la copertura sarà 10. Se quelle 10 persone hanno visto lo stesso post due volte, le impression sono 20.
Seconda categoria: Metriche di coinvolgimento o di engagement. Si può calcolare l’engagement di un post sommando il numero di like, commenti di quel contenuto, con il numero dei fan, moltiplicato per 100. La peculiarità di questa categoria è che oltre al fatto che riguardano proprio il coinvolgimento del pubblico, devono essere affiancate sempre da un’analisi qualitativa dei contenuti. La famosa Sentiment Analysis. Questo perchè molte volte puoi trovare 10 mila commenti da parte dei tuoi utenti, ma non sono proficui o non vengono fatti con criterio. E non sono per niente utili per i tuoi obiettivi.
Terza categoria: Conversion. Come dice la parola stessa, sono tutte le social media kpi che misurano l’efficacia di un’azione attraverso la conversione. In questo caso quindi è opportuno che il contenuto social sia dotato di una call-to-action e che gli esiti di tale azione possano essere monitorati tramite cookie o con lo strumento Facebook Pixel.
Quarta ed ultima categoria: Consumer. Sono le metriche più “vive”. Ti permettono di “ascoltare la voce dei clienti”.
Facendo una analisi di queste social media kpi potrai notare quanto ogni dettaglio è importante per la riuscita dell’obiettivo.
Ciascuna piattaforma social ha un’analisi specifica di cui puoi servirti. Se sei all’inizio e non hai molte risorse disponibili non temere. Ci sono diversi metodi che puoi adottare per condurre la tua indagine al meglio. Trova uno strumento adatto alle tue esigenze e al tuo budget al fine di ridurre al minimo gli investimenti. Ti proponiamo qualche esempio che può fare al caso tuo.
Return on investment (ROIIl ROI (Return Of Investment) è il ritorno sull'investimento ossia il guadagno complessivo generato dall'investimento di un capitale. Viene utilizzato maggiormente da chi è a capo di un'azienda o di...)
Tra i più importanti esempi di metrica social c’è lui, il ROI. Prevalentemente applicabile ad aziende con siti web o piattaforme di e-commerce. Come si calcola il social media ROI? Una volta individuato l’obiettivo da raggiungere, l’azienda dovrà definire i parametri e i mezzi con cui vuole operare. Tra i parametri più comuni trovi il traffico generato, i clienti, il lead, l’interazione ecc..
Engagement
Come abbiamo già visto precedente, l’engagement fa parte di una delle categorie delle metriche social. E’ molto vasta perchè dispone di diversi mezzi come Like, Commenti, Retweet, Impression, engagement di un post, account mention. Un esempio lampante è Twitter. Se il numero di utenti che hanno visualizzato il post è alto, saranno altrettanto elevati i retweet. Per calcolare il reach, ossia il numero dei follower+ utenti che vedono il profilo, è necessario sommare il numero degli account che lo hanno ritwittato e il numero dei rispettivi follower.
Un’altra metrica social spesso utilizzata è la Share of Voice. Si tratta generalmente della categoria “Sentiment Analysis” che accennavamo prima. E’ la voce del popolo. Ad esempio, se hai un negozio a Bruxelles questa metrica indica quante persone parlano del tuo brand online rispetto a quello della tua concorrenza.
Ci sono vantaggi o svantaggi?
Le metriche social sono importanti perchè permettono di misurare le prestazioni e l’impatto visivo della tua azienda. Disporre di queste metriche significa mettersi in mostra davanti al tuo dirigente. Perchè potrai dimostrare quanto vali e quanto questo sistema eleva la tua attività. Inoltre, fornire report coerenti e costanti sulle metriche dei social media può comportare vantaggi importanti per il tuo social team, aumenti del budget e maggiore successo a risorse disponibili. Per ultimo, non per importanza, le metriche ti permettono di essere a conoscenza dello stato generale del tuo profilo e del tuo brand.
Tuttavia, ci sentiamo di avanzare un piccolo avvertimento. Una cattiva gestione dei social media potrebbe diventare un rischio per l’azienda. E i danni non sono pochi. Se i canali non sono ben gestiti, i social media possono potenzialmente danneggiare l’84% dell’immagine aziendale, 47% perdita di clienti, 64% la customer satisfaction e 52% la mancata acquisizione di prospettive future. E’ necessario quindi fare attenzione per non compromettere tutto il lavoro svolto.
Strategie, tecniche e consigli
Hai capito che nella tua strategia di marketing le kpi hanno un peso importante, però allo stesso tempo sai che ce ne sono molte da considerare e che non tutte possono essere valorizzate allo stesso modo. Per questo, vorremmo darti dei consigli utili affinchè tu possa scegliere gli indicatori giusti per te.
- Accertati che tutti che condividi i link siano tracciabili all’interno del software o dell’analisi che stai attuando;
- E’ importante che tutti prendano parte all’organizzazione di una campagna social;
- Le metriche riassuntive arrivano al termine dell’analisi, anche se hanno la stessa importanza delle altre. Raccolgono i dati e ti delineano la chiosa finale. Usale!
- Per avere una migliore analisi puoi utilizzare dei tool a pagamento. Sono più completi e performanti per lavorare sui social.
Concludendo..
Le metriche più importanti utilizzate sono engagement, like, commenti, conversioni e soprattutto i tuoi utenti. Se provi ad unirle, creando una fusione, otterrai una visuale a 360º delle tue performance sui social media. E tu, quali metriche usi nella tua strategia? Quali vorresti utilizzare? Se hai ancora dei dubbi o vorresti dei consigli sull’argomento, affidati a noi! Sapremo come aiutarti in men che non si dica.