Lo sai che per l’ottimizzazione del tuo sito hai bisogno della seo tecnica? Se non ne hai mai sentito parlare, sei nel posto giusto! Oggi, ti aiuteremo a capire cos’è la technical SEOSEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Questa sigla comprende tutte le pratiche volte a migliorare l'indicizzazione e il posizionamento di un contenuto... e come applicarla efficacemente nel tuo sito web. In questo modo, potrai arrivare primo nei risultati di ricerca ed essere apprezzato da tantissimi visitatori. Noi siamo pronti e tu?
In pochi punti:
Cos’è la technical SEO?
Per conoscere tutti i segreti della seo tecnica dobbiamo capire di cosa si tratta. Possiamo definirla una strategia al web development, che si occupa di rendere un sito ottimizzato per i motori di ricerca. Per poter attuare una seo technical sul tuo sito è necessario avere una conoscenza di base dei linguaggi di programmazione e di informatica. In altre parole, tutte queste azioni tecniche rendono più facile la scansione delle pagine da parte dei crawler dei principali motori di ricerca. Oggi, quindi, ci occuperemo di tutte le attività che andranno a migliorare l’ottimizzazione del tuo sito web. In particolare, ci permetteranno di rendere il sito più veloce, sicuro e di migliorare la sua architettura.
A cosa serve la seo technical?
Ora che abbiamo compreso cos’è la seo tecnica cerchiamo di capire a cosa può servirti. Come ben sai, quando decidi di creare un sito web è necessario definire un piano di azione preciso. Le attività della technical SEO sono tra le prime da pianificare e attuare. Questo perché sono le fondamenta del nostro sito e andranno a influenzare i parametri SEO dell’intera struttura. Tutte le altre attività di link building o di ricerca delle parole chiave sono secondarie. Possiamo, quindi, dire che la seo tecnica non si va ad occupare dell’aspetto grafico e di contenuti; bensì di tutti gli elementi strutturali che ci permetteranno di arrivare primi nei risultati dei motori di ricerca. Essendo una fase molto delicata, ti consigliamo di affidarti ad un esperto! Andare a sistemare questi aspetti tecnici in un secondo momento può essere molto complesso e dannoso per il tuo sito.
Come funziona la SEO tecnica?
Sarai curioso di capire nel concreto come funziona la technical SEO! In questo paragrafo, ti racconteremo le attività principali da eseguire prima di mettere online il nostro sito. Vogliamo specificare che indipendentemente dal tipo di sito che stai creando, devi eseguire tutte queste attività.
Occupati dell’indicizzazione
L’indicizzazione del tuo sito web è fondamentale per capire cosa mostrare e cosa no. Facciamo un passo indietro e capiamo cos’è l’indicizzazione. Un sito si definisce indicizzato quando viene inserito all’interno del database di un motore di ricerca. Secondo Wikipedia, per indicizzazione si intende:
… Il modo in cui il sito viene acquisito e interpretato dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.
Wikipedia
Non tutte le pagine e i contenuti all’interno di un sito devono essere indicizzati. Potrebbero esserci delle pagine test o delle cartelle protette che devono essere escluse dall’indicizzazione. Per fare ciò puoi:
- creare un file robots.tx.t nella root del sito.
- utilizzare i metatag index o noindex nel codice Html di ogni pagina.
Occupati della velocità del server
Un sito troppo lento peggiora l’user experience degli utenti! Per questo motivo, è un’attività della seo tecnica molto importante. È bene assicurarsi che il tempo di risposta dal server sia molto basso. Per renderlo possibile è necessario:
- riorganizzare in modo efficace le risorse hardware all’interno del server
- ottimizzare tutti gli elementi delle pagine
Web cache della tua pagina
Un altro elemento utile per rendere più veloce la visualizzazione di una pagina è la sua connessione con il database. Per questo motivo, all’interno della strategia della technical SEO troviamo la creazione di una pagina cache. Non sai di cosa parliamo? La pagina cache altro non è che la copia fisica di una pagina. Questo permette di renderla visibile sempre agli utenti, anche senza connessione al database o nei momenti di maggior traffico.
Utilizza un protocollo HTTPS
Senza un protocollo HTTPS il tuo sito verrà bloccato dai motori di ricerca. Molte aziende commettono l’errore di inserire il certificato SSL in seguito. Questo è molto dannoso per l’indicizzazione del tuo sito! In realtà, è un’attività da eseguire nella fase iniziale di costruzione del sito. In particolare, se hai un sito di e-commerce l’HTTPS è un elemento fondamentale. Questo perché gli utenti per effettuare una transazione dovranno comunicare dei contenuti sensibili. Con un collegamento crittografato è più semplice la protezione tra il client e il server.
Sito responsive
Il telefono è uno dei dispositivi più utilizzati per effettuare le ricerche online! Non puoi, quindi, dimenticarti di rendere il tuo sito responsive. Nella tua technical SEO devi definire delle attività volte a rendere tutte le tue pagine visitabili da ogni dispositivo. Può sembrare banale, ma la responsività di un sito va a influenzare:
- l’user experience e la brand positioning
- il ranking nei diversi motori di ricerca
- le opportunità di acquisto
Strategie e consigli per una perfetta seo tecnica
La technical seo richiede molta attenzione e competenze. Oltre alle precedenti attività, abbiamo degli altri consigli da regalarti. Questi sono passaggi che ti aiuteranno a fare la differenza agli occhi degli utenti e dei motori di ricerca. Presta la massima attenzione e non perderti nessun segreto del mestiere!
Com’è l’architettura del tuo sito?
La risposta a questa domanda dovrebbe essere una, ossia un’architettura semplice! I visitatori del tuo sito devono trovare facilmente le risorse o le informazioni utili. In particolare, se hai un sito di e-commerce lo schema perfetto è a silos. Per essere sicuro che tu abbia attuato una valida seo tecnica, gli utenti in massimo 3 click dalla pagina di atterraggio o dalla homepage devono trovare quello che cercano. Oltre a strutturare il tuo sito in modo più orizzontale possibile, crea un menù in base alle attività dei visitatori.
Uno strumento utile per controllare la struttura del tuo sito è Screaming Frog SEO Spider. Oltre a supportarti in questa attività, questo tool ha al suo interno moltissime altre funzionalità utili per la seo tecnica. Come la maggior parte degli strumenti online, puoi accedere a un piano free e uno a pagamento con maggiori prestazioni.
Hai link rotti?
Link non funzionanti sono la rovina del tuo sito! Immagina un utente che clicca su una call to action che rimanda a una pagina 404. Che reputazione potrà avere del tuo brand? Se il tuo sito si trova su WordPress ti consigliamo di installare Broken link checker. Questo plugin in automatico verificherà tutti i link presenti nel tuo sito. Per molti esperti di seo tecnica è un tool indispensabile!
Un’altra cosa a cui fare attenzione sono i redirect. All’algoritmo di Google e a molti altri motori di ricerca non piacciono. Anche per questo aspetto di technical SEO, può esserti utile Screaming Frog. Non solo ti aiuterà a correggere tutti i link rotti, ma anche eventuali redirect.
Controlla le pagine duplicate
Sai cosa manda in confusione Google? Le pagine duplicate! Molti, però, non ci prestano la giusta attenzione nella loro seo tecnica. Cerca di valutare, ed eventualmente eliminare, i contenuti e le pagine duplicate. Se reputi una duplicazione utile per gli utenti utilizza i canonical. Altro non sono che:
…. elementi HTMLHTML è l'acronimo di Hyper Text Markup Language, in italiano Linguaggio di Contrassegno per Ipertesti. Non si tratta di un linguaggio di programmazione, ma di un sistema che permette di... che aiutano i webmaster a prevenire problemi di contenuto duplicati nell’ottimizzazione dei motori di ricerca specificando la versione “canonica” o “preferita” di una pagina Web.
Wikipedia
In questo modo, Google saprà che quella pagina duplicata è apprezzata dai visitatori. Attenzione, però, a non esagerare! Utilizza i canonical solo quando solo realmente necessari. Anche in questo caso per raggiungere l’obiettivo potrai avere bisogno di alcuni strumenti! Ti consigliamo sempre il tool Screaming Frog.
I benefici della seo tecnica
Come avrai capito la seo technical può avere tantissimi vantaggi! Se seguirai tutti i nostri consigli sicuramente potrai godere di questi benefici.
- Favorire la scansione delle due pagine da parte dei motori di ricerca
- Velocizzare il sito e migliorare l’esperienza dell’utente
- Aumentare il tempo di permanenza medio degli utenti sulle tue pagine
- Migliorare il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca
- Generare più traffico e più conversioni sul tuo sito
Tutti questi vantaggi porteranno a un aumento del numero di clienti e dei loro relativi acquisti sul nostro sito web.
Conclusioni
Speriamo che questo viaggio nella seo tecnica ti sia piaciuto! Abbiamo cercato di essere più chiari e utili possibile. Seguendo i nostri consigli, potrai creare dei siti perfetti per i tuoi visitatori e per i motori di ricerca. Per qualsiasi dubbio, contattaci! Noi di Mailsenpai, non vediamo l’ora di rispondere alla tua prossima domanda!