Se vendi un prodotto o un servizio, non può mancare una Sales page nel tuo sito. In questo modo puoi proporre un contenuto stimolante. Nonché raggiungere l’obiettivo di vendita o di interazione. Alcuni esempi possono essere commenti e condivisioni, che portano a un passaparola e ad un aumento degli acquisti.
Realizzare una Sales page non è così facile però. Infatti sono necessari: tempo, pazienza e alcuni suggerimenti. Questi ultimi te li possiamo fornire noi, nella nuova guida Mailsenpai. In questo articolo trovi tutte le info sull’argomento. Così alla fine potrai realizzare una pagina dedicata alla vendita.
Cosa aspetti? Mettiti in una posizione comoda e inizia questo viaggio nel marketing!
In pochi punti:
Cos’è la Sales page?
La Sales page è una pagina del sito. La differenza con il resto delle pagine è il suo scopo: vendere un prodotto. Quindi l’obiettivo è fornire informazioni. Nonché contenuti in grado di portare l’utente all’acquisto.
Per questa ragione le pagine Sales sono ricche di informazioni. Spesso al loro interno hanno immagini e schede prodotti o servizi. Così puoi dare al lettore tutte le info che cerca per procedere ad ordinare online.
Qual è la differenza tra Sales page e Landing page?
È facile fare confusione tra Landing page e Sales page. Il motivo è semplice: la Landing può essere applicata a molte tipologie di pagine. Questo perché (come dice il nome) indica il link su cui l’utente “atterra“.
Nel marketing questo concetto si traduce con l’obiettivo di fare arrivare l’utente sulla pagina. Solitamente l’unica che non può essere considerata in questo modo è la homepage. Il motivo è facile da capire: si tratta della la pagina iniziale del sito. Quindi quella che introduce al resto delle pagine, ma che non ha altri obiettivi.
Anche una Sales page può attirare l’utente e introdurlo al sito. Però il suo principale scopo è quello di vendere. Per questo motivo può avere le caratteristiche di una landing page, ma con più contenuti. Ad esempio la scheda prodotto con tutte le caratteristiche tecniche.
Quindi a cosa serve la Sales page?
La Sales page ha lo scopo di portare l’utente a un’azione. Solitamente acquistare. O sottoscrivere un servizio. Per questo motivo è possibile trovare questa pagina negli e-commerce.
All’interno di una pagina vendite non possono mancare tante info. Alcune di queste riguardano il singolo prodotto. Ad esempio:
- Descrizione;
- Materiale;
- Dimensioni;
- Prezzo;
- Caratteristiche e tecniche;
- BrandIl brand coincide con il marchio di un'azienda, ma la sua definizione ha più a che fare con il concetto astratto che con sue le qualità tangibili. La parola brand... (in caso di e-shop multimarca)
Allo stesso tempo sono molto utili i contenuti sui servizi. Questo in quanto possono chiarire diverse domande all’utente. Ad esempio:
- Tempi di spedizione;
- Costi di consegna;
- Programmi fedeltà;
- Metodi di pagamento;
- Politiche di reso.
Come scrivere una Sales page?
La Sales page deve avere una personalità ed essere unica. Infatti rendere la tua comunicazione riconoscibile è il primo step per conquistare l’utente. Che ti ricorderà e ti apprezzerà. I passaggi per realizzare una pagina di vendita possono essere diversi. Eccone elencati alcuni.
Di cosa ha bisogno il tuo lettore?
Il primo contenuto che può accattivare il lettore è il titolo. Per scriverlo bene è necessario approfondire cosa interessa all’utente. Affinché rimanga sulla pagina, il titolo deve essere accattivante. Inoltre deve rispondere a un bisogno.
In pochi secondi puoi determinare se ci sarà una conversione (una vendita) o no.
Un modo per rendere originale il titolo è usare aggettivi, sensoriali come visivi. Allo stesso tempo puoi inserire una Call to Action. Quindi un invito all’utente a fare qualcosa. Questo elemento deve essere breve e usare il tempo imperativo. Senza però risultare forzato.
Le CTACTA o call to action è un messaggio diretto all'utente che naviga sul nostro sito web realizzato per portare a termine un'azione. Per quest'ultima si intende chiaramente un acquisto, un... possono essere utili non solo nel titolo. Persino all’interno del testo ricordare all’utente che fare qualcosa può stimolarlo. Alcuni esempi sono l’iscrizione alla newsletter o il seguire la pagina social.
Non avere paura di parlare di te
Non è da egocentrici aggiungere più info su di te. Anzi, nelle Sales page i contenuti sulla tua attività sono immancabili. Perciò aggiungere traguardi raggiunti o testimonianze aiuta a rassicurare il lettore.
Per la stessa ragione spesso sono presenti le recensioni sul prodotto nella Sales page. In questo modo ti rendi più affidabile agli occhi dell’utente. Nonché dimostri la qualità di ciò che proponi.
Per chiedere recensioni ai clienti fidelizzati ci sono diverse strategie. Sicuramente tra queste c’è l’uso della mailing list. Quindi inviare all’utente iscritto alla newsletter un suggerimento su come fare. Anche proponendo una ricompensa (ad esempio consegne gratuite per l’ordine successivo).
In aggiunta a questo può essere utile inserire riferimenti ai social. O ancora ai metodi produttivi dell’azienda. In questo modo rinforzi anche la tua brand identity. Per esempio con info su sostenibilità o iniziative promosse.
Consigli e idee
Come anticipato, per creare una Sales page efficace è indispensabile conoscere il target. Solo così puoi capire quali informazioni cercano gli utenti. Non solo nel prodotto, bensì anche nei servizi.
Al fine di convincere il cliente a comprare devi rispondere a domande come: quali caratteristiche cerca nel prodotto? Quali servizi sono immancabili? In modo da mettere in risalto questi contenuti. E attirare l’utente.
Per poterlo fare sono indispensabili tempo e risorse. Cioè devi concentrarti sull’organizzare le idee e i dati. Una buona idea è considerare persino cosa fanno i competitor e come si approcciano al pubblico. O ancora dove sbagliano e dove hanno successo.
Attenzione al linguaggio!
Come per il titolo, anche il resto del contenuto deve essere realizzato con attenzione. In particolare il linguaggio gioca un ruolo fondamentale. Questo aspetto può cambiare a seconda del target, ma solitamente dovrebbe essere:
- Chiaro;
- Semplice;
- Concreto.
Il testo deve risultare lineare e facile da leggere. Cioè deve fornire informazioni senza essere ridondante. Tecnicismi o formule impersonali sono da abolire. Piuttosto lascia lo spazio al “tu” più colloquiale e un tono di voce informale. Non si tratta di una pagina informativa di un’istituzione, bensì di un e-commerce! E per questo dovrebbe essere smart e con personalità.
Esempi di Sales page
Gli esempi di Sales page possono aiutarti a capire come stimolare l’utente all’acquisto. Allo stesso tempo così approfondisci gli errori da evitare. O ancora come sfruttare le caratteristiche della tua azienda. Eccone alcuni.
Udemy
Udemy è una piattaforma di e-learning. Per stimolare la curiosità dell’utente il sito propone un titolo accattivante: “Fai il primo passo“. Questo invito è generico e potrebbe riguardare qualsiasi settore. Questa caratteristica porta il lettore a leggere il sottotitolo. All’interno di quest’ultimo sono presenti alcune info che possono facilmente portare all’acquisto.
Innanzitutto è presente una promozione a tempo. Questa strategia è l’ideale per portare a un acquisto d’impulso. Quindi la promo è di sole 48 ore, dopo le quali il risparmio non potrebbe essere garantito.
In aggiunta a questo, il linguaggio è smart e diretto. Il sito dice “Non hai più scuse” per non acquistare un corso. Questo perché la promo conviene e la scelta è tanta.
Infine puoi procedere alla ricerca per corso adatto a te. Grazie alla barra di ricerca, l’utente può confrontare costi e corsi. Sotto questa sezione sono presenti le risposte ad alcune possibili domande. Riassumendole: quanti corsi si possono scegliere, chi insegna e caratteristiche dell’offerta.
Shopify
Un altro esempio valido è Shopify. In questa landing e Sales page è presente un invito. Cioè una CTA che riporta “Vendi online con Shopify“. Questo è un ottimo esempio di call to action nel titolo.
Inoltre è abbinato a un sottotitolo che assicura l’utente. Difatti si comunica l’affidabilità del brand, condividendo i dati sul suo successo. Cioè oltre 1.700.000 negozi che lo usano in tutto il mondo.
La CTA del titolo non è l’unica. Nella barra puoi inserire l’indirizzo email per provare gratuitamente la piattaforma. In più il lettore ha tutte le info su come funziona, riportate insieme a loghi intuitivi.
Un ultimo elemento positivo è “Bastano 5 minuti per cominciare“. In questo modo fa leva sulla rapidità del procedimento. E il poco impegno necessario.
Trello
Un altro esempio pratico è la Sales page di Trello. Il titolo non è breve e immediato. Nonostante questo è in grado di spiegare subito all’utente cos’è la piattaforma. La stessa modalità è usata nel sottotitolo, che è scorrevole ma lungo.
Tuttavia la comunicazione è efficace e l’obiettivo può essere raggiunto facilmente grazie alla CTA. Quest’ultima è di un colore diverso, è in risalto e diretta. Da del “tu” e comunica subito la gratuità del servizio. Per questo la landing page può essere considerata anche Sales page.
Pro e contro della Sales page
Le Sales page possono fornirti strumenti molto efficaci, se ben utilizzati. Grazie a questa pagina puoi informare l’utente su di te e sui tuoi prodotti. Questo consente di eliminare eventuali dubbi. Nonché di mostrarti come affidabile, stimolando l’acquisto.
In più puoi coinvolgere il lettore in più modi. Ad esempio condividendo la tua storia, aggiungendo riferimenti ai social e costruendo un rapporto di fiducia.
Gli aspetti negativi di una Sales page non sono molti. Certamente devi evitare di risultare troppo pressante. Pertanto va bene l’invito a comprare, ma non l’insistenza. Inoltre una Sales page richiede impegno in quanto devi conoscere il tuo target e valutare con attenzione i contenuti. Però solo così potrai creare una pagina in grado di convertire le visite in vendite.
Conclusioni
Adesso hai tutti gli strumenti per realizzare una Sales page. E per vendere prodotti e servizi con una sola pagina. Con i consigli e gli esempi non puoi sbagliare. Nonostante questo, ricorda di controllare ogni aspetto della tua pagina prima renderla disponibile online. Solo così potrai accorgerti di errori e dimenticanze!
Invece se vuoi approfondire altre strategie di marketing puoi leggere il nostro blog. Al suo interno trovi guide e consigli su campagne pubblicitarie e non solo. Così migliori la tua comunicazione senza sforzo.
In alternativa contattaci e sapremo consigliarti su un software di marketing performante!