Vuoi dare voce al tuo brand? Con il podcast marketing è possibile! Questa particolare strategia di marketing sfrutta le potenzialità del podcast per far sentire la voce dei brand ai suoi clienti. In pochi anni ha portato numerosi vantaggi alle aziende che hanno saputo sfruttarlo in modo adeguato. Vorresti provarlo, ma non sai da che parte iniziale? Oggi ti racconteremo cos’è e come fare podcast marketing in modo professionale!
In pochi punti:
Cos’è il podcast marketing?
Prima di passare all’azione è necessario un momento di definizione! Per capire come dar voce al tuo brand è bene che tu sappia cos’è il podcast marketing e soprattutto cosa si intende per podcast.
Secondo il dizionario Treccani può essere definito come:
File audio digitale distribuito attraverso Internet e fruibile su un computer o su un lettore MP3. Il termine proviene da una libera fusione di iPod (Apple) e broadcasting («radiodiffusione»).
Treccani
Il podcast marketing, quindi, viene utilizzato per definire quella strategia che sfrutta i contenuti audio online per accrescere il business aziendale. Sempre più aziende, infatti, hanno deciso di utilizzare questo strumento per creare un legame più diretto con i propri clienti e aumentare le vendite.
Podcast in Italia: alcuni numeri
Ti starai chiedendo, ma il podcast marketing funziona anche in Italia? Secondo numerose statistiche dal 2017 l’ascolto di questi file audio digitali ha subito una forte crescita. Uno dei primi podcast di successo made in Italy è l’inchiesta Veleno, di Pablo Trincia. Dopo questa audio serie il mercato del podcasting in Italia è cresciuto in maniera considerevole. Secondo alcune ricerche, nel 2021 il numero di ascoltatori di podcast è aumentata del 9,4% rispetto all’anno precedente. La maggior parte degli utenti preferisce ascoltarli in casa, mentre una piccola parte preferisce sentirli durante i viaggi, in auto o anche con altri mezzi. Ciò che però accomuna quasi tutti gli ascoltatori è che si clicca play su un podcast mentre si svolgono altre attività. Dato l’evidente successo in Italia e non solo, sempre più aziende hanno cominciato a investire nel podcast marketing.
A cosa serve il podcast marketing?
Ora cerchiamo di capire tutti i motivi per cui un’azienda dovrebbe investire tempo e risorse nel podcast marketing. Innanzitutto, è un ottimo mezzo per catturare l’attenzione del target di riferimento. L’elemento che non devi mai dimenticare nella tua strategia è il valore degli argomenti trattati per chi li ascolta. Devi riuscire a coinvolgere attraverso la parola e stimolare la mente di chi ti sta ascoltando. Se il cliente ne rimarrà soddisfatto aumenterà la fedeltà nei confronti dell’azienda.
Possiamo riassumere i vantaggi del podcast marketing ottenuti dai brand che hanno investito in questa strategia in:
- Maggior coinvolgimento del cliente grazie all’umanizzazione del brand ottenuta dal suono della voce;
- Relazione che si instaura con l’ascoltatore porta un aumento di fiducia nei confronti dell’azienda;
- Flessibilità di fruizione e non interruzione di attività quotidiane.
Non basta registrare un contenuto per ottenere tutti questi vantaggi! È bene sempre tener presente chi sono gli ascoltatori e l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Come fare podcast marketing
Come ogni strategia di marketing anche per registrare un podcast è necessaria una pianificazione. È bene avere sempre ben chiari gli obiettivi da raggiungere per poi partire con la registrazione. Di podcast aziendali, ormai, ce ne sono tantissimi e tu devi cercare di farti notare! Per questo motivo prima di iniziare assicurati di aver risposto a tutte queste domande.
Chi è il target del podcast marketing?
Partiamo dalle basi! Per capire come definire la giusta strategia di podcast marketing devi individuare e analizzare il target di riferimento. Non dimenticare che stai definendo una comunicazione aziendale, che deve essere rilevante e di valore per chi ti ascolta.
Una volta definito a chi vuoi parlare, puoi andare a decidere quali sono gli argomenti che tratterai nei tuoi podcast. Oltre ad essere di interesse per il pubblico, devono essere coerenti con la tua strategia di business. Non dimenticare mai chi sei e i valori che differenziano il tuo brand.
Che tipo di podcast vuoi realizzare?
Ebbene sì, non tutti i podcast sono uguali! In base al target e l’argomento scelto puoi decidere tra queste tre tipologie:
- Standard, in cui il brand paga per avere uno spazio pubblicitario in un podcast, solitamente di successo. Si tratta di un vero e proprio annuncio, molto simile alle pubblicità che troviamo in televisione o in radio. Il tipo di messaggio può essere preregistrato dall’azienda oppure annunciato dal podcaster stesso.
- Di affiliazione, ossia il podcaster recensisce un prodotto o un servizio e poi rende disponibile il link per l’acquisto. È molto simile ai programmi di affiliazione che troviamo nei blog o sui social network. Può essere molto utile se il podcaster è una figura rilevante e di fiducia per il target di riferimento. Solitamente si dà la possibilità di acquistare il prodotto o servizio recensito a un prezzo vantaggioso grazie a un coupon.
- Di marchio, in cui è proprio il brand a creare un suo podcast. In questo caso, possiamo parlare di branded content. Non vengono utilizzati intermediari o spot pubblicitari per comunicare con il proprio target, ma è il brand a creare dei contenuti di valore. A differenza dei precedenti, è la migliore tipologia per aumentare la reputazione del brand e migliorare il legame con il cliente.
Dove e quando pubblicare?
Hai chiarito tutti gli aspetti precedenti? Bene ora bisogna definire dove applicare la strategia di podcast marketing. Oltre a Spotify, la più famosa azienda di contenuti audio, esistono diverse piattaforme in cui farti notare. Tutto dipende dal tipo di utente con cui vuoi parlare e il suo modo di interagire. Ad esempio, c’è chi preferisce piattaforme in cui può interagire tramite commenti o chi predilige contenuti live.
Per essere certi che non dimentichi nessuna piattaforma, ecco la lista delle più note:
- Spotify
- Spreaker
- SoundCloud
- Overcast
- PodBean
Dopo aver trovato la/le piattaforme giuste è bene capire la durata di ogni putata e la frequenza di pubblicazione. Non esistono delle regole precise da seguire! La durata dipende sia dal grado di attenzione del tuo pubblico, che dal tipo di argomento che tratterai. La frequenza con cui decidi di pubblicare deve essere decisa a monte e assolutamente rispettata! Se abitui i tuoi ascoltatori a ricevere un nuovo contenuto ogni lunedì non puoi deludere le loro aspettative.
5 esempi podcast marketing
Prima di lasciarti a creare la tua strategia di podcast marketing vogliamo mostrarti cinque esempi di successo! Questi sono solo alcune delle tante aziende che hanno già ottenuto numerosi vantaggi. Abbiamo scelto tutti esempi di aziende che operano in settori molto diversi tra loro, così da farti comprendere che è una strategia applicabile da ogni tipo di brand.
Job Busters di Adecco
Adecco ha creato “Job Busters”, un podcast pensato per combattere gli stereotipi e luoghi comuni di cui sono vittima molti lavoratori. Questo argomento è in perfetta sintonia con il business aziendale. Adecco, infatti, è una famosissima azienda che si occupa di selezione del personale. Il target di riferimento è giovane, ossia ragazzi dai 18-25 anni che iniziano ad entrare nel mondo del lavoro.
Incentivano questo tipi utenti ad ascoltare il podcast con delle domande incalzanti e provocatorie, come:
“E se ti dicessimo che tutto quello che ti hanno sempre raccontato sul mondo del lavoro non sia poi così vero. E che abbiamo la soluzione per farli ricredere tutti, ci ascolteresti?”
Adecco
In base al tipo di target è stato scelto in modo coerente la durata dei 10 episodi, massimo 20 minuti ciascuno. Il tone of voice è molto accattivante e allo stesso tempo tratta di contenuti di forte impatto sociale.
Danone con Aptamil
Danone è dalla parte delle mamme con il podcast Aptmail. Da sempre questo brand crea dei prodotti pensati per l’infanzia e a quindi pensato a dei contenuti per chi compra questi prodotti, le mamme! Il podcast racconta cosa succede nel corpo di una futura mamma, dai primi mesi di gravidanza fino alla nascita del bambino. È un modo per creare un legame con le future clienti del prodotto. Cerca di fornire delle informazioni utili, per instaurare fiducia nella loro mente. I quaranta episodi hanno uno stile narrativo e hanno una durata massima di 4 minuti.
Babbel e “prossima fermata: inglese”
Con Babbel entriamo nel settore della formazione online. In particolare, sono specializzati nell’insegnamento delle lingue straniere. Per aumentare la loro brand awareness e la fiducia nei confronti dei clienti ha prodotto il podcast “Prossima fermata: inglese”. In ogni episodio vengono raccontate storie relative ai luoghi in cui si parla la lingua inglese alternando la lingua italiana con quella inglese. Uno degli obiettivi, infatti, è quello far allenare l’orecchio dell’ascoltatore alla lingua inglese e far nascere in lui la voglia di migliorare la propria conoscenza della lingua. Ogni episodio dura 10 minuti, per non stancare troppo “l’ascoltatore-alunno”, e ne sono stati pubblicati quattordici.
“Che finanza fa? Daily” di Golden Group
Anche Golden Group, azienda leader nel settore della finanza agevolata, ha definito una sua strategia di podcast marketing. L’obiettivo per cui sono stati creati questi contenuti audio è per incentivare le altre aziende ad essere supportate per poter vincere dei bandi disponibili. Ogni puntata, della durata di circa 5 minuti, si concentra su uno specifico argomento e in relazione ad esso vengono annunciati alcuni bandi disponibili. Anche in questo caso è, si evidenzia come sia necessario comprendere il target di riferimento nella propria strategia per la scelta dell’argomento.
Storie fuori catalogo di Ikea
Ikea ha voluto far sentire la sua voce nell’agosto del 2020 con il suo podcast “Storie fuori catalogo”. Da come si può comprendere dal suo titolo, il brand ha voluto raccontare la storia di persone comuni, nonché dei suoi clienti. Nei sei episodi, dalla durata di 6-12 minuti, troviamo differenti protagonisti, come una famiglia che torna dalle vacanze oppure una coppia che aspetta un figlio. Il tema che lega tutte le storie è la casa. Ikea, infatti, ha realizzato questi contenuti per farli ascoltare agli utenti mentre sfogliano il suo catalogo dei prodotti. È un modo per stimolare la mente del possibile acquirente e far nascere in loro delle idee di arredamento.
Conclusioni
Pronto a creare la tua strategia di podcast marketing? Ora hai tutto quello che ti serve! Non perdere l’occasione di creare un legame “sonoro” con i tuoi clienti, attuali e potenziali. Se riuscirai a definire una valida strategia i risultati non tarderanno ad arrivare! Se hai ancora qualche dubbio o curiosità, non esitare a contare su Mailsenpai, sempre pronto a rispondere a ogni tua domanda!