Un sito web dal design accattivante attira sicuramente l’attenzione. Ma non è solo questo che rende un sito performante. Esistono tantissime strategie che puoi applicare per avere più successo con il tuo sito. La più importante è sicuramente l’ottimizzazione sito web.
Grazie all’ottimizzazione sito web potrai portare numerosi utenti all’interno del tuo sito. Utenti che grazie ad una grafica accattivante e ad una comunicazione efficace saranno presto tuoi clienti. L’ottimizzazione sito web serve proprio a questo, a dare maggiore visibilità al tuo sito. Serve a darti la possibilità di finire nelle prime posizioni delle ricerche su Google. Serve a rendere la tua attività online il più proficua possibile.
L’attività di ottimizzazione è comunemente chiamata SEOSEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Questa sigla comprende tutte le pratiche volte a migliorare l'indicizzazione e il posizionamento di un contenuto.... Ma quali tecniche comprende la SEO? Tantissime! Ognuna delle quali ha una sua funzione specifica, che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi. Vediamo assieme quali sono le strategie per ottimizzare il tuo sito web. E in che modo rendere la tua attività online performante.
In pochi punti:
Cosa si intende per ottimizzazione
Quali sono le tecniche per dare maggiore visibilità al tuo sito web? Come primo punto bisogna lavorare sul posizionamento nei motori di ricerca. Sarà il tuo obiettivo primario. Ma andiamo per gradi. Per prima cosa sappiamo che l’ottimizzazione è chiamata anche SEO. La Search Engine Optimization. Tradotto è proprio l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Tutto quello di cui parleremo servirà a migliorare la qualità del tuo sito. La qualità della quale stiamo parlando non è solo estetica. Ma anche a livello tecnico. Nello specifico quello che andrai a fare sarà migliorare l’esperienza degli utenti. La fruibilità del sito. Il traffico e le conversioni. L’insieme di tutte queste pratiche rende migliore il posizionamento nei motori di ricerca.
Il processo dell’ottimizzazione sito web deve essere in continua revisione e modifica. Per far sì che le pagine del sito abbiamo un posizionamento sempre più alto. Questo perché più il sito raggiunge una posizione alta più visitatori avrai. Ed è chiaro che più sono i visitatori e più questi potranno essere tuoi clienti in futuro. Un ottimo vantaggio direi! Quindi perché non approfittarne?
Cosa si vuole ottenere con l’ottimizzazione sito web
Il motivo principale per cui effettuiamo una ricerca online è per trovare qualcosa. Che sia un prodotto o un servizio, di certo è qualcosa di cui abbiamo bisogno. Questo è uno dei motivi per cui è importante comparire tra i primi nelle ricerche. Se il sito è correttamente ottimizzato andrai a fornire all’utente proprio quello di cui ha bisogno!
Il secondo motivo riguarda la concorrenza. Il numero di siti online è davvero altissimo. Il tuo obiettivo è distinguerti dalla concorrenza. Ma questo non è facile. Un grande aiuto viene dato sicuramente dall’ottimizzazione per la ricerca organica. Il traffico proveniente da questa – detto traffico organico – fornisce tanti possibili nuovi clienti. Per questo motivo il tuo scopo deve essere l’ottimizzazione sito web. Per ricevere quello che si chiama traffico qualificato. Ovvero quello proveniente dalla ricerca organica.
Il traffico qualificato fa riferimento alle query. Ma cosa sono le query? Non sono altro che le domande che gli utenti scrivono nella barra di ricerca. Per esempio ti sarà capitato di effettuare ricerche come: meccanico economico in zona. Oppure: smartphone ultimo modello. Tutte queste sono delle query. Il tuo sito dovrà tenere in considerazione proprio queste domande. Per riuscire ad essere il più ottimizzato possibile. Dovrai fornire una risposta concreta agli utenti che ricercano il prodotto/servizio che offri.
Come riassumere lo scopo della SEO
Il tuo obiettivo deve essere quello di arrivare primo nei risultati di ricerca. Questo perché se sarai basso nell’elenco riceverai meno visualizzazioni al tuo sito. Di conseguenza avrai anche meno futuri clienti. Il tuo sito web deve essere correttamente ottimizzato in quanto al contrario perderesti visibilità. E nella peggiore delle ipotesi finirai sbaragliato dalla concorrenza. Ma questo non è assolutamente il tuo obiettivo!
Per riuscire ad avere un sito web competitivo e performante ti basterà seguire questi semplici consigli:
- avere un sito comprensibile e leggibile da parte di tutti i motori di ricerca;
- trovare le keyword che gli utenti potrebbero ricercare se hanno bisogno dei tuoi prodotti/servizi;
- migliorare il tuo posizionamento organico restando nelle prime posizioni.
L’ottimizzazione purtroppo non garantisce il primo posto nella ricerca organica. Questo risultato dipende da tantissimi fattori differenti. Ed anche dalla concorrenza. Se la tua attività si trova in un settore particolarmente affollato, sarà più difficile emergere. Ma questo non ti deve scoraggiare! Se seguirai i consigli che ti stiamo fornendo avrai ottimi risultati. Il vero segreto del successo è la costanza.
Come si ottimizza il sito web
Vediamo adesso in che modo dovrai procedere per ottimizzare il sito al meglio. Per cominciare devi sapere che l’attività di ottimizzazione si suddivide in due parti. Che non devono mai escludersi a vicenda. Stiamo parlando dell’ottimizzazione dentro al sito, on-site. E dell’ottimizzazione fuori dal sito, off-site. Vediamo meglio nello specifico come si suddividono queste due attività, ma soprattutto come usarle al meglio per ottimizzare il tuo sito!
Ottimizzazione on-site
L’ottimizzazione sito web interna prevede alcuni interventi mirati. Gli interventi che si eseguono all’interno del sito vanno a modificare e ottimizzare il codice HTMLHTML è l'acronimo di Hyper Text Markup Language, in italiano Linguaggio di Contrassegno per Ipertesti. Non si tratta di un linguaggio di programmazione, ma di un sistema che permette di.... Si tratta di modifiche direttamente al codice sorgente del sito web. Questo processo si esegue per andare ad integrare al suo interno dati strutturati, il procedimento non è dei più semplici. Per poter fare queste modifiche bisogna infatti possedere delle competenze tecniche. Ma non ti preoccupare! Potrai semplicemente incaricare il tecnico che ha creato il tuo sito e chiedergli queste modifiche. I programmatori sono abituati ad effettuare questi piccoli cambiamenti, che per loro non risultato essere complessi.
Le modifiche che puoi apportare tu direttamente nel sito riguardano i contenuti informativi. Ricordati che è molto importante anche lavorare sulla SEO copywriting. Ma di cosa si tratta? Consiste in una tecnica per scrivere testi ottimizzati per i siti web e la comunicazione online. Il punto principale della SEO copywriting è l’individuazione delle keyword. Fondamentali per avere un ottimo posizionamento sui motori di ricerca. Diventeranno le tue migliori amiche!
Un’altra modifica importante che si puoi apportare all’interno del tuo sito riguarda il design. Avere un sito con una bella grafica coinvolgerà maggiormente gli utenti. Invogliandoli a passare più tempo sul tuo sito. Questo significa solo una cosa: maggiore tempo sul sito = migliore posizionamento sui motori di ricerca!
Ottimizzazione off-site
L’ottimizzazione sito web off-site riguarda principalmente i link e le citazioni che possiamo utilizzare. Questi, dai motori di ricerca, vengono visti come un segno di apprezzamento da parte degli altri utenti. Il tuo sito acquisirà subito maggiore popolarità se li contiene. Ma devi fare attenzione, perché non tutti i link fanno bene al tuo sito.
Esistono due tipologie di link esterni quelli artificiali e i naturali. Nel caso dei primi stiamo parlando di link vietati. I link artificiali sono quelli che derivano da un compenso monetario, offerto in cambio del suo utilizzo. I link naturali invece sono spontanei, hanno lo scopo di diffondere contenuti di valore.
Se il tuo sito compare in diversi link naturali è sicuramente un ottima notizia. Questo perché ti aiuteranno con il posizionamento ed acquisirai maggiore notorietà. Fatti notare dagli altri siti web e conquista la loro fiducia, chiedendo di essere sponsorizzato con un back-link.
Consigli e strategie per l’ottimizzazione sito web
Abbiamo visto negli scorsi paragrafi quali sono le varie pratiche per l’ottimizzazione sito web. Finora abbiamo parlato della modifica di una singola pagina. Se vogliamo effettuare un’ottimizzazione perfetta dobbiamo considerare tutto il sito. Nello specifico:
- tutte le pagine presenti sul sito web e correggere tutti gli errori tecnici che evidenziamo;
- monitorare ed analizzare il comportamento di tutti gli utenti che navigano sul nostro sito web;
- riuscire a creare dei testi che siano leggibili;
- testi che rispettino le regole SEO del posizionamento;
- monitorare l’andamento del nostro sito attraverso gli strumenti appositi, come Google analytics.
L’importanza dell’ottimizzazione sito web per gli utenti
Un punto fondamentale dell’ottimizzazione sito web risulta essere l’esperienza degli utenti. Devi riuscire a garantire agli utenti che navigano sul sito un esperienza indimenticabile. Cerca sempre di offrire loro una user experience indimenticabile, puntano sul coinvolgimento. Non dimenticare di curare allo stesso modo il web design. Cerca di offrire sempre dei contenuti ad alto tasso emozionale.
Per migliorare l’esperienza degli utenti devi considerare due fattori: l’interfaccia utente (UI) e l’esperienza utente (UX). Per curare al meglio questi dettagli dovrai puntare su:
- l’interfaccia grafica, che deve essere esteticamente piacevole e comprensibile;
- la navigazione deve essere semplice e concisa;
- il contenuto che inseriamo nel sito che deve essere convincente ed attirare l’attenzione;
- favorire un’interazione che sia efficiente.
Conclusioni
Nel corso dell’articolo abbiamo potuto trattare tutti i punti fondamentali che riguardano l’ottimizzazione sito web. Ti abbiamo dato i nostri consigli per valorizzare al massimo il tuo sito web e acquisire nuovi clienti. L’ottimizzazione sito web è sicuramente uno strumento eccellente, che ti permetterà di ottenere risultati sorprendenti.
Grazie ai nostri consigli e strategie di utilizzo l’ottimizzazione sito web non sarà più un segreto!
Non perderti nessuna novità, continuare a seguire la nostra pagina “News & Tips”. Rimarrai aggiornato rispetto alle nuove uscite e troverai sempre le notizie migliori sul mondo del web marketing e del mondo digital.