Quali sono i nuovi social network emergenti? O meglio, quali sono le piattaforme di condivisione che hanno attirato l’attenzione negli ultimi mesi? E in che modo possono essere utili?
Questi nuovi luoghi di incontro virtuale hanno da offrire molte opportunità di business. Ovviamente ognuno di questi ha le sue potenzialità.
Perciò prima dovremo capire quali sono i nostri obiettivi, cosa cercano i nostri utenti e quale nuovo social network può fare al caso nostro. Questi punti sono fondamentali per creare una strategia efficace.
Vuoi creare fruttuose esperienze user centered? Scopri come fare nel nostro articolo sul social media marketing!
In pochi punti:
TikTok
TikTok è sicuramente il re dei social in questo momento. Questa piattaforma permette agli utenti di creare brevi video correlati di effetti speciali che spaziano da un tema all’altro.
Tra le nuove generazioni rappresenta il mezzo più innovativo per realizzare contenuti originali e dare voce alle proprie opinioni, anche sui temi più delicati. Per questa ragione è stata definita “l’app del futuro”.
Inoltre, la scelta di permettere la creazione di video personalizzati anche ad utenti non ancora iscritti alla piattaforma, è stata sicuramente una mossa strategica per l’accesso e il coinvolgimento di nuovi users.
Secondo il rapporto Social Networking Trends 2022 di Talkwalker, TikTok continuerà a dominare la scena. La piattaforma video ha da poco raggiunto il miliardo di utenti attivi ogni mese, diventando l’app ideale per connettersi con i consumatori attuali e futuri.
Oltre alla pubblicazione di video, infatti, permette agli utenti di costruirsi un seguito, di interagire con altri tiktoker e di identificarsi con una vera e propria fonte di guadagno. Creando interessanti opportunità di business anche per le aziende.
Tra i nuovi social network, TikTok è una delle migliori scelte per creare esperienze personalizzate, che consentono di aumentare il coinvolgimento e le conversioni.
Se il tuo target è la GenZ, devi assolutamente utilizzare questo canale. Scopri come realizzare un’efficace strategia di TikTok marketing!
Discord è una piattaforma statunitense di messaggistica istantanea e distribuzione digitale progettata per l’interazione tra comunità di videogiocatori. Nata essenzialmente per il gaming, ora viene spesso usata come strumento di comunicazione per team.
Con più di 100 milioni di utenti attivi al mese in tutto il mondo, questa app semplifica il contatto tra clienti, collaboratori e colleghi. Permettendo di inviare messaggi a chiunque all’interno o all’esterno della tua organizzazione e di relazionarsi proprio come faresti di persona.
In un team, come in una squadra sportiva, la comunicazione è uno dei fattori che determina il successo. In qualsiasi ambito, i gruppi più performanti sono quelli in grado di comunicare in modo rapido e strutturato.
Con Discord gli utenti hanno l’opportunità di lavorare in aree dedicate chiamate canali che riuniscono le persone e le informazioni necessarie. Possono comunicare con chiamate vocali, videochiamate, messaggi di testo, media e file in chat private o come membri di un server.
Così da lavorare in modo più connesso, flessibile e inclusivo.
Si può costruire una community con strumenti di moderazione e accesso ai membri personalizzabile. Concedere ai membri poteri speciali, creare canali privati e molto altro. Inoltre, video e audio a bassa latenza offrono un’esperienza di qualità.
Discord funziona su Windows, macOS, Android, iOS, iPadOS, Linux, nei browser grazie ad una applicazione web ed è stato annunciato che a inizio 2022 uscirà anche su console PlayStation.
Clubhouse
Clubhouse è stato lanciato per la prima volta su iOS nell’aprile 2020. L’app era il social network più chiacchierato, complici le restrizioni invernali che impedivano di svolgere molte attività.
Ma il vero boom di popolarità c’è stato a fine gennaio 2021. Perché? Semplice. Elon Musk è intervenuto in una delle stanze.
Le stanze, cioè gli spazi virtuali di conversazione, sono realizzate attorno agli argomenti più svariati, dal business all’intrattenimento, dal cinema alla musica.
Il social è suddiviso in varie stanze virtuali dove gli utenti si scambiano messaggi, come una normale chat, con la differenza che sono vocali. L’ingresso nelle stanze è libero per tutti e non ci sono limitazioni.
Quando entri, fai parte del pubblico e, alzando la mano, chiedi la possibilità di intervenire. Se gli oratori ti danno la parola, puoi esprimere il tuo parere e dire la tua. Altrimenti puoi creare una stanza in totale autonomia.
Le possibilità di Clubhouse per le aziende sono varie: storytelling, realizzazione di piccoli focus group improvvisati, scambio di idee e feedback direttamente con i clienti o con altri professionisti del settore.
Le opportunità per promuovere il tuo brand su Clubhouse sono tante, scopri i vantaggi nel nostro articolo dedicato!
Niente foto, niente immagini: la comunicazione è esclusivamente vocale, così da esprimere meglio le proprie sensazioni.
A dicembre 2020, l’app contava circa 600.000 utenti ed era accessibile solo su invito. Ad oggi, seppur resti la politica dell’accesso su invito, gli utenti sono arrivati a quasi 2 milioni.
Reddit è un portale che ha l’obiettivo di ospitare contenuti creati dagli utenti. Se vogliamo, possiamo pensarlo come un forum composto da migliaia di sottocanali, chiamati Subreddit, dedicati ad argomenti specifici e ai temi più disparati.
In essi, gli utenti possono discutere con messaggi testuali avendo ampia libertà di espressione.
I contenuti inseriti, inoltre, possono essere votati dagli utenti in modo positivo o negativo. Parliamo di upvotes e downvotes, che permettono di individuare subito quali sono i contenuti e i commenti reputati validi dalla comunità.
L’insieme dei contenuti, dei voti e della popolarità di un utente gli permettono di guadagnare Karma. Cioè un indicatore della qualità e della capacità di coinvolgere la comunità assegnato ad un utente.
Puoi ottenere Karma in tanti modi. Ad esempio, puoi organizzare un concorso per sponsorizzare e far crescere il tuo business. Se, invece, possiedi un’attività legata allo shopping, puoi fare uno sconto specifico e condividerlo con altri in un subreddit.
Il punto di forza di questo nuovo social network, è senza dubbio il grandissimo numero di utenti registrati che, attualmente, sono oltre 330 milioni.
Senza contare il fatto che sono pubblicati più di 50.000 contenuti ogni giorno. Perciò il portale vanta molte interazioni tra gli users ed è spesso il punto di riferimento per la ricerca di opinioni e recensioni.
Tieni presente che Reddit produce buoni risultati se il tuo target è una nicchia di consumatori con interessi specifici in un certo campo. Se il tuo obiettivo, invece, è raggiungere a tappeto categorie più vaste, altri social sono sicuramente più efficaci.
Patreon
Tra i nuovi social network troviamo anche Patreon, che ad oggi conta un giro d’affari di 2 miliardi di dollari e oltre 6 milioni di abbonati.
Ed è utilizzato per fare business da tutti coloro che creano contenuti online, come artisti, cantanti, scrittori, youtuber, twitcher etc.
Questo social dà spazio a ogni forma di espressione artistica: fumetti, fotografie, video, canzoni o podcast. Ma a differenza di altre piattaforme di condivisione dei contenuti, Patreons permette ai followers, chiamati “patrons” (mecenati), di supportare i loro creativi preferiti.
Chi vuole proporre dei contenuti propri può creare un account come creator, tramite cui è possibile ottenere compensi pubblicando ciò che si fa abitualmente.
Infatti, i fan possono decidere di fare un piccolo abbonamento mensile per avere accesso a un canale (e quindi impostare una cifra da donare mensilmente all’artista). Altrimenti, possono comprare il singolo contenuto.
Per aumentare le entrate e migliorare l’engagement dei followers, i creators possono creare contenuti bonus, ovvero contenuti extra a pagamento simili a quelli che produci normalmente. Se il tuo pubblico apprezza i tuoi contenuti gratuiti, potrebbe essere interessato a pagare per averne di più.
Per poter utilizzare Patreon come creator o sostenitore è necessario iscriversi alla piattaforma. L’utilizzo di Patreon è completamente gratuito, ma la piattaforma trattiene una piccola percentuale dei tuoi guadagni che va dal 5% al 12% a seconda del piano scelto tra Lite, Premium e Pro che mettono a disposizione diverse funzioni.
Vero è il nuovo social network per eccellenza. In che senso? Nel senso che si propone come un nuovo tipo di social. Quasi un anti-social, o comunque una piattaforma che non ha come fine ultimo quello di catturare quanto più possibile la nostra attenzione.
Ma promuove valori come trasparenza, aiuto reciproco e inclusione per incoraggiare e facilitare connessioni tra le persone in modo spontaneo, offrendo un feed Ad-free e Algorithm-free.
“Optimized for connection, not addiction, putting you in total control”.
https://vero.co/
Secondo gli sviluppatori dell’app, Vero raccoglie solo una minima quantità di dati sui propri utenti, come i loro nomi, indirizzi e-mail e numeri di telefono, ma non fornisce dati agli inserzionisti o ad altre terze parti.
Inoltre, l’app è priva di pubblicità. Questo anche perché Vero dovrebbe diventare un social network a pagamento.
La società fondatrice ha, infatti, affermato che il social sarà gratuito per il primo milione di utenti al fine di sponsorizzarlo. Dopodiché, verrà richiesto un pagamento per mantenere Vero sempre aggiornato e soprattutto privo di qualsiasi tipo di pubblicità.
Conclusioni
Il lockdown ha fatto riflettere tutto il mondo su quanto sia importante adattarsi rapidamente ai cambiamenti, mettendo in luce l’esigenza di piattaforme di interazione online di qualità.
Il report Digital 2021 di We are Social e Hootsuite ha affermato che sono 4,20 miliardi gli utenti delle piattaforme social. Il tempo speso continua a crescere, in media vi trascorriamo circa 2 ore e 25 minuti al giorno.
Per questa ragione avere una buona immagine aziendale sui social è fondamentale!
Quanto sono performanti le tue pagine social? Te lo diciamo noi di Mailsenpai! Analizzeremo per te gratuitamente la tua situazione attuale. Scopri tutti i nostri servizi di Social Media Marketing.