“Abbi cura dei tuoi dipendenti perché loro si prenderanno cura della tua azienda” Così dichiarò il fondatore del Virgin Group, Richard Branson parlando dell’importanza del marketing interno. Troppo aziende, però, corrono il rischio di occuparsi solo dei clienti finali tralasciando le attività di marketing interno. Non devi mai dimenticare che la tua azienda è costituita da professionisti, che lavorando in sincronia, ti aiuteranno a raggiungere i risultati sperati. Oggi ti parleremo di come coccolare i tuoi dipendenti grazie a una valida strategia di marketing interno.
In pochi punti:
Cos’è il marketing interno?
Prima di entrare nel vivo della strategia iniziamo con una nota definizione marketing interno
Il marketing interno è una filosofia della gestione delle Risorse Umane, che coordina gli scambi interni di successo tra l’organizzazione e i suoi dipendenti per realizzare scambi esterni di successo tra l’organizzazione e i suoi clienti
http://web.tiscali.it/mroffo/cap_3.htm
Come avrai capito, il marketing interno è un insieme di tecniche volte a coinvolgere e motivare i dipendenti di un’azienda. Tutte queste attività avranno delle conseguenze positive anche all’esterno dell’impresa.
L’interesse verso il benessere dei dipendenti inizia intorno agli anni ’80, ma avrà una diffusione mondiale negli anni successivi. In particolare, intorno agli anni ’90 si comincia a comprendere che i dipendenti sono dei veri e propri testimonial dell’azienda e sono vitali per il raggiungimento degli obiettivi. Con l’era del distanziamento sociale e dello smartworking, però, è diventato più difficile creare un legame con i propri dipendenti. Lavorare da casa può essere un vantaggio, ma può provocare un minor coinvolgimento dei collaboratori. Per questo motivo, devono svilupparsi delle strategia specifiche per poter soddisfare i propri dipendenti anche a distanza.
A cosa serve il marketing interno?
Il marketing interno ha l’obiettivo di soddisfare il cliente che lavora per l’azienda. In particolare, è caratterizzato da precise strategie volte a trasmettere ai collaboratori la vision e la mission di un’azienda. Avere del personale soddisfatto e proattivo è un importante valore aggiunto per le organizzazioni, soprattutto dal punto di vista competitivo. Ricorda che i dipendenti sono la tua migliore arma per soddisfare i clienti e per rendere unica la loro esperienza d’acquisto.
Immagina di avere un negozio bellissimo con dei prodotti che tutti desiderano, ma con un personale scontroso e maleducato. Pensi che i clienti verranno ad acquistare o preferiranno il negozio vicino con dei dipendenti più cordiali? Per questo motivo, il marketing interno è fondamentale per migliorare la motivazione del personale e soddisfare tutti i loro bisogni. L’ambiente lavorativo non deve essere percepito solo come un posto dove svolgere i propri doveri; bensì come un luogo in cui potersi sentire gratificati e costantemente stimolati a fare di più.
Brevemente possiamo racchiudere gli obiettivi del marketing interno in quattro punti:
- Diffondere la cultura aziendale;
- Migliorare il coinvolgimento;
- Incentivare la motivazione;
- Aumentare la partecipazione.
Come funziona il marketing interno?
Per raggiungere gli obiettivi del marketing interno bisogna concentrarsi su tre leve fondamentali:
- L’ascolto dei bisogni
- La motivazione
- Il coinvolgimento
Il dipendente deve sentirsi parte integrate della mission aziendale e non uno strumento da sfruttare. Spesso le aziende commettono l’errore di pensare che i propri collaboratori non sono indispensabili. In realtà, molti fallimenti sono dovuti da una cattiva gestione del personale. Il marketing interno non è un’attività opzionale, ma una strategia che deve essere attuata come parte integrante del progetto aziendale.
Come fare un piano di marketing interno?
Vuoi definire un preciso piano di marketing interno nella tua azienda? Abbiamo i giusti consigli per rendere felice i tuoi collaboratori. Di seguito troverai quattro attività utili per definire un’efficace strategia di marketing interno.
Assicurarsi il benessere dei dipendenti
Poniti sempre la domanda “I miei dipendenti sono felici?”. La salute mentale e fisica di un collaboratore è molto importante. Cerca di definire un adeguato rapporto tra orario di lavoro e di riposo. Inoltre, assicurati che l’ambiente di lavoro sia adeguato alle loro necessità. Ti consigliamo di offrire dei comfort che li aiutino a sentirsi sempre a casa. Ad esempio, rendi disponibile un’area per la pausa pranzo dove potersi rilassare e creare relazioni con i propri colleghi.
Condividere mission e vision aziendali
“I tuoi dipendenti conoscono e condividono la brand identity?”. Informare i dipendenti dei valori e dell’identità aziendale li rende più consapevoli degli obiettivi da raggiungere. Inoltre, li motiva ad adottare i giusti comportamenti e a lavorare nel migliore dei modi. In questo modo, impiegheranno tempo ed energie per un raggiungere un risultato che sentono proprio.
Un’efficace comunicazione interna
È bene sempre chiedersi se riesci ad ascoltare e farti ascoltare dai tuoi dipendenti. Per poter creare una buona strategia di marketing interno devi conoscere le problematiche che possono nascere all’interno di un’azienda e trovare delle valide soluzioni. Inoltre, devi essere in grado di comunicare adeguatamente con le tue risorse interne e trasmettergli i valori e i sentimenti aziendali.
Formazione continua del personale
Un buon modo per avere dei collaboratori sempre aggiornati e motivati è offrirgli dei validi corsi di formazione interni. In questo modo, avranno una maggiore conoscenza delle novità del settore e potranno essere un valore aggiunto per l’azienda. Inoltre, aumenterà la fiducia e la gratitudine nei confronti dell’azienda per cui lavora.
I vantaggi del marketing interno
Se riuscirai ad applicare tutti i nostri consigli potrai ottenere molti vantaggi all’interno e all’esterno della tua azienda. Di seguito, troverai le principali conseguenze positive di una buona strategia di marketing interno:
- Migliori relazioni all’interno dell’azienda. Riuscendo a mettere in campo le giuste strategie sarà possibile avere una situazione lavorativa migliore per tutti i dipendenti. Con più probabilità si andranno a creare rapporti pacifici tra colleghi e con chi è all’apice dell’azienda.
- Maggior entusiasmo e proattività. Se i dipendenti vivono serenamente la quotidianità lavorativa saranno più propensi a fare del loro meglio e non a limitarsi a specifiche mansioni.
- Produttività più alta è un vantaggio conseguente ai precedenti. Se vengono meno tutti i fattori che limitano la produttività di un dipendente la qualità e la quantità del lavoro aumentano.
- Clienti più soddisfatti, grazie a collaboratori più felici. Il rapporto tra cliente e dipendente è strettissimo e questo legame influisce molto sull’esperienza d’acquisto.
- Aumento del fatturato. Inevitabilmente tutti questi elementi positivi porteranno a un aumento delle vendite all’interno dell’azienda.
Esempi marketing interno
Per aiutarti a comprendere come definire un’efficiente strategia di marketing interno ecco per te alcuni esempi di successo.
Inail e l’analisi delle esigenze
Non solo le aziende private devono creare strategie di marketing interno, bensì anche le pubbliche amministrazioni. Un valido esempio è l’istituto Inail che ha progettato diverse attività di marketing interno con l’obiettivo di migliorare la qualità del lavoro dei propri dipendenti. La strategia si basava sul migliorare l’ambiente e il benessere all’interno dell’organizzazione. Per poter comprendere gli elementi da migliorare e le necessità dei dipendenti è stata condotta un’indagine interna ed esterna attraverso dei questionari. In base ai risultati ottenuti, sono state definite e sviluppate mirate azioni che hanno portato a un maggior coinvolgimento dei collaboratori e una maggiore soddisfazione dei cittadini.
Ferrovie dello stato
Un altro esempio di successo è il case study del gruppo Ferrovie dello Stato. Sfruttando le potenzialità della comunicazione interna è stata progettata una strategia volta a migliorare la vita lavorativa dei dipendenti. In particolare, la strategia si poneva come obiettivo primario quello di migliorare e velocizzare i processi aziendali attraverso un canale di comunicazione più efficiente. Per questo motivo è stato creato un intranet aziendale per permettere ai dipendenti di comunicare più rapidamente e in sicurezza. Inoltre, il portale è stato utile per trasmettere i valori aziendali e per creare delle community tra i dipendenti. Tutto ciò ha permesso ai dipendenti di sentirsi parte di una grande famiglia.
Conclusioni
Ora è arrivato il momento di lasciarti mettere in pratica i nostri consigli sul marketing interno e di far felice i tuoi dipendenti. Se hai ulteriori curiosità o qualche domanda da porci, contattaci! Noi di Mailsenpai siamo sempre pronti a condividere le nostre conoscenze.