LinkedIn è sempre più usato non solo da utenti individuali, ma soprattutto da aziende che possono avere così diversi vantaggi.
Nel corso del 2020 abbiamo assistito ad una vera e propria crescita esponenziale della presenza di utenti attivi su LinkedIn, nonché della creazione di profili aziendali.
Ma cos’è LinkedIn per Aziende, e perché le sue funzionalità sono sempre più diffuse ed apprezzate dai professionisti? Quali sono le strategie migliori per usarlo al meglio? E soprattutto, cosa dobbiamo pubblicare per essere seguiti?
Voilà le risposte!
In pochi punti:
- 1 Cos’è LinkedIn per Aziende
- 2 A cosa serve LinkedIn per aziende?
- 3 Come funziona?
- 4 Perchè LinkedIn è importante per le aziende?
- 5 Caratteristiche di un profilo LinkedIn per aziende
- 6 Vantaggi e svantaggi per i professionisti in LinkedIn
- 7 Strategie e consigli su come creare una strategia di Marketing su LinkedIn
- 8 Quanto costa un profilo LinkedIn per Aziende?
- 9 Conclusioni
Cos’è LinkedIn per Aziende
Per comprendere le funzionalità di LinkedIn per i professionisti, dobbiamo prima fare un passo indietro.
È infatti importante innanzitutto capire chi sono gli utenti di LinkedIn. LinkedIn prevede la possibilità ai singoli utenti di creare un profilo personale, dove poter inserire le proprie generalità, il percorso educativo, l’esperienza professionale, corsi e certificazioni.
In pratica, nel profilo individuale possiamo inserire tutte le informazioni necessarie per poter presentare il nostro percorso professionale.
Quindi, LinkedIn è una sorta di CV online?
A dire il vero, non solo: anche LinkedIn, così come gli altri social network, da qualche anno permette agli utenti la possibilità di pubblicare contenuti, foto, condividere post ed interagire con gli altri iscritti.
Non dobbiamo però pensare che su LinkedIn possiamo trovare solo profili di persone. LinkedIn infatti non è un social network dedicato esclusivamente a profili individuali.
Grazie a LinkedIn per Aziende, si può essere iscritti con un profilo aziendale (“Company Page”), riuscendo così ad essere presenti con la propria azienda anche su questo social network in costante crescita.
A cosa serve LinkedIn per aziende?
La domanda sorge spontanea: perché mai è così importante LinkedIn per le aziende e i professionisti?
Il motivo è semplice: Linkedin per le Aziende è importante per poter entrare in contatto con milioni di utenti ovunque nel mondo, potenzialmente interessati ai prodotti e servizi da noi offerti.
E come possiamo riuscire ad entrare in contatto con utenti che potrebbero essere interessati alla nostra azienda? Gli utenti, essendosi iscritti su LinkedIn e avendo compilato il proprio profilo, sono registrati in base al loro percorso professionale: in pratica si tratta di una vera e propria miniera di informazioni!
Come funziona?
Se il vostro timore è quello di dover passare ore su ore ad imparare come si usa un nuovo strumento, tranquilli! In realtà, il funzionamento di una pagina con profilo aziendale è molto semplice ed intuitivo.
Da dove è possibile creare una pagina aziendale su LinkedIn? Anche la creazione della pagina è in realtà un passaggio molto semplice.
Infatti, da un profilo personale di LinkedIn è possibile selezionare la funzione “Crea una pagina aziendale” presente nel menu a tendina sulla destra. Così facendo, possiamo procedere alla creazione della pagina LinkedIn per Aziende.
E una volta arrivati alla sezione “Crea una pagina aziendale”, cosa dobbiamo fare? Semplicemente procedere a compilare i vari campi e riempire così le informazioni sull’azienda.
La compilazione dei vari campi – foto profilo, foto di copertina, informazioni di contatto, descrizione – sono passaggi facili ed immediati.
Ciò di cui è necessario tenere conto è l’importanza di mantenere la pagina attiva, postando con regolarità e costanza. Cosa? Lo vedremo a breve.
Il nostro modo di comunicare, inoltre, dovrà essere professionale nel rispetto della nostra brand identity, cioè la nostra identità aziendale.
E non solo: dovremo pubblicare contenuti coinvolgenti per mantenere alto il livello di interesse di chi ci segue.
Perchè LinkedIn è importante per le aziende?
Adesso che abbiamo visto quanto sia facile aprire un profilo aziendale, è bene capire perché LinkedIn per professionisti può essere davvero molto importante.
I motivi sono vari, tra cui:
- Aumentare la visibilità aziendale: la nostra azienda sarà sempre più trovabile online. Come? Semplice: gli utenti potranno ricercare l’azienda su LinkedIn grazie alla funzione “Cerca”. Oppure, potranno imbattersi casualmente in un nostro post, grazie alle interazioni e condivisioni dei nostri followers;
- Far conoscere il brand: possiamo presentare il nostro brand e farlo così conoscere. Come? Grazie ai contenuti e alla comunicazione istituzionale che pubblichiamo;
- Rafforzare la reputazione aziendale: certificazioni, riconoscimenti, traguardi aziendali sono alcuni esempi di contenuti da poter condividere su LinkedIn. Il perché è semplice: alle persone piace essere coinvolti nei festeggiamenti e si congratuleranno con piacere!
- Fidelizzare i clienti acquisiti e rilevarne di nuovi: i followers del nostro profilo aziendale possono essere clienti acquisti oppure clienti potenziali. Qual è la differenza? I primi, conoscono già il nostro prodotto o i nostri servizi e ne sono rimasti soddisfatti. I clienti potenziali invece sono utenti che simpatizzano per la nostra azienda e, incuriositi dalla nostra pagina LinkedIn, hanno deciso di seguirci. In entrambi i casi, possiamo stabilire una comunicazione diretta in maniera da fidelizzarli ed invogliarli ad un primo o successivo acquisto;
- Pubblicare annunci di lavoro: in LinkedIn per le Aziende è possibile inserire gli annunci delle posizioni di lavoro aperte, e ricevere i CV dei candidati. Si tratta di un modo rapido e comodo per raccogliere profili di candidati interessati a lavorare nella nostra azienda;
- Comunicare le novità: su LinkedIn si posta con un semplice click, e questa velocità ci aiuta a comunicare le novità aziendali in tempi rapidissimi, mantenendo alto l’interesse di chi segue la nostra pagina.
Caratteristiche di un profilo LinkedIn per aziende
Di cosa si compone un profilo LinkedIn aziendale? Sono tutte sezioni visibili al pubblico, o alcune sono private? Il profilo di LinkedIn per aziende è caratterizzato da tre principali sezioni:
- La pagina vera e propria, visibile a tutti, che mostra le principali informazioni e i post pubblicati nel corso del tempo, in ordine cronologico. In pratica, questa è la vera e propria vetrina!
- Analytics, che è la sezione privata – non visibile a chi segue la pagina – dove poter vedere le statistiche della pagina aziendale. Quali? Per esempio, la crescita dei follower, o la loro tipologia di lavoro.
- Attività, che è la sezione dove vengono indicate tutte le azioni fatte da chi ci segue sulla nostra pagina aziendale: commenti, condivisioni, consiglia, menzioni e via dicendo.
Vantaggi e svantaggi per i professionisti in LinkedIn
Essere presenti su LinkedIn con un profilo aziendale dà la possibilità alla nostra azienda di godere di un’ulteriore vetrina. Quali sono i vantaggi? Innanzitutto, quello di avere una maggiore visibilità, su un pubblico di utenti lavoratori e professionisti.
Inoltre, possiamo generare traffico diretto e portare visitatori al nostro sito. Come? Semplicemente postando su LinkedIn articoli e contenuti del nostro web-site aziendale.
Ma è tutto oro ciò che luccica? Davvero LinkedIn presenta solo dei vantaggi?
A dire la verità, l’unico vero svantaggio – se così si può definire – è legato all’investimento di tempo.
Sarebbe sbagliato, infatti, aprire una pagina LinkedIn per Aziende semplicemente riempiendola di informazioni statiche sull’azienda, senza poi pubblicare con regolarità ed interagire con chi ci segue.
Nel caso decidessimo di aprire un profilo LinkedIn per Aziende, dobbiamo quindi pensare ad investire tempo ed energie nella gestione della pagina aziendale su LinkedIn.
Perché? Perché altrimenti la semplice presenza della nostra azienda su LinkedIn sarebbe priva di utilità. Su LinkedIn, infatti, vincono le interazioni.
Strategie e consigli su come creare una strategia di Marketing su LinkedIn
Ci sono tattiche speciali per gestire al meglio una pagina aziendale su LinkedIn? Una delle migliori strategie di Marketing su LinkedIn è quella di pubblicare con costanza e regolarità contenuti che siano interessanti per il nostro pubblico.
Perché? Perché in questa maniera li invoglieremo a continuare a seguire la nostra pagina aziendale.
Ciascuna interazione, inoltre, sarà vista anche dalla maggior parte delle connessioni di chi ci segue, contribuendo a far crescere il numero di visualizzazioni di ciascun post.
Possiamo quindi pubblicare qualsiasi cosa? In realtà no, perché è importante prestare attenzione a come e cosa comunicare, rispettando il tone of voice aziendale.
Un altro consiglio? Bisogna ricordarsi di utilizzare gli hashtag. Dovremo individuare quelli più corretti in base al settore nel quale opera la nostra azienda, in quanto utilizzarli può contribuire ad avere maggiore visibilità.
Potrebbe sorgerci il dubbio: meglio postare articoli, oppure promozioni speciali? Pubblicare post informativi – per esempio sui trend del settore, o sulle novità aziendali – può aiutare ad aumentare le interazioni con il nostro pubblico.
Non dobbiamo dimenticare di celebrare i successi ed i traguardi dell’azienda e dei nostri dipendenti. Quali? Per esempio, premi, riconoscimenti ed anniversari aziendali solitamente richiamano l’interesse del pubblico e generano interazioni.
Ricordiamoci quindi di non pubblicare esclusivamente post a contenuto puramente commerciale, come per esempio offerte speciali e promozionali. Quale sarebbe il rischio? Potremmo sembrare troppo commerciali e “noiosi” agli occhi dei lettori.
Quanto costa un profilo LinkedIn per Aziende?
Affrontiamo il tasto dolente: qual è il costo di LinkedIn per le aziende? Dobbiamo mettere mano al portafogli ed abbonarci mensilmente, per essere presenti con un profilo aziendale?
La buona notizia di LinkedIn per professionisti è che creare un profilo aziendale è gratuito. Infatti non vi sono costi legati alla creazione del profilo, né al suo mantenimento, né tantomeno vi sono costi legati alla pubblicazione dei semplici post.
Diverso sarebbe se desiderassimo, invece, sponsorizzare i nostri post.
Cosa vuol dire sponsorizzare i post? Significa promuovere ad un gruppo specifico di utenti quello che pubblichiamo. In questo caso, trattandosi di pubblicità online, bisogna prevederne un costo.
Perché mai dovremmo investire in attività di pubblicità online su LinkedIn? A differenza dei post sponsorizzati su altri canali social, LinkedIn permette di mostrare i nostri annunci a persone con uno specifico percorso professionale.
Ciò significa che potremo intercettare un pubblico ben definito, che potrebbe essere maggiormente interessato ai nostri servizi.
E quali tipi di pubblicità si possono fare su LinkedIn? LinkedIn mette a disposizione tre tipologie di pubblicità online: i post sponsorizzati, gli ads testuali e le InMail sponsorizzate.
Queste ultime sono messaggi privati sponsorizzati inviati ad utenti selezionati e attivi. In pratica, sono come delle mail inviate solo a destinatari ben specifici.
Qual è l’investimento di partenza? Ci sono due modi di pagamento degli annunci sponsorizzati su LinkedIn: a Costo per Click (CPCCPC è la sigla di Costo per Click. Si tratta di un KPI. Una metrica fondamentale del digital marketing che serve a individuare il costo di un singolo click su...) oppure a Costo per Migliaia di Impressions (CPM); nel caso del CPC, l’importo di partenza è di €2 per click.
Siete a corto di idee su come fare pubblicità online su LinkedIn? Nessun problema: LinkedIn offre infatti alcuni spunti ed esempi di casi di successo di pubblicità online da cui poter prendere ispirazione.
Conclusioni
LinkedIn è in continua e crescente espansione. Il motivo principale del suo successo tra le aziende? Uno dei fattori vincenti è quello di poter entrare in contatto con milioni di professionisti nel mondo, di cui è possibile avere un profilo dettagliato.
Per le aziende, riuscire a stabilire una connessione con loro sfruttando le potenzialità di LinkedIn, è un modo vincente per rafforzare la propria presenza e visibilità. E, perché no, riuscire a promuovere e vendere i propri prodotti e servizi.
Allora, cosa ne pensi al riguardo? Trovi che Linkedin sia una buona opportunità per avere successo? Lasciaci un commento per dirci cosa ne pensi!