I social network, è risaputo ormai, sono un palcoscenico: se sei una persona creativa, divertente, originale e spigliata possono renderti famoso e, bisogna dirlo, anche molto ricco in pochissimo tempo. Khaby Lame è sicuramente la “star” del momento sul palcoscenico italiano dei social.
Se pensiamo a degli influencer famosi subito ci vengono in mente nomi come Chiara Ferragni, Cristiano Ronaldo e molti altri celebri personaggi strapagati che devono gran parte della loro fortuna a Instagram.
Khaby Lame è, invece, un giovane ventunenne che in pochissimo tempo è riuscito a diventare un personaggio popolare che può competere con i creator e le celebrità di tutto il mondo, semplicemente grazie ai suoi video divertenti postati su Tik Tok, un social altrettanto giovane come lui.
Ma, andiamo per gradi e scopriamo di più su Khaby Lame: chi è, perché è diventato famoso e quanto guadagna grazie ai suoi video.
In pochi punti:
Chi è Khaby Lame: il personaggio più popolare del momento
Khabane Lame (questo è il suo nome completo) è un giovane ragazzo di 21 anni di Chivasso (TO) ed è a tutti gli effetti un tiktoker che in meno di un anno è riuscito ad affermarsi nel mondo vasto, ma non così semplice come sembra, dei social network.
Nato nel 2000 in Senegal, si è trasferito in Italia con la sua famiglia quando aveva solo un anno. Pur sentendosi italiano, purtroppo, non ha ancora la cittadinanza nel nostro paese.
La sua vita molto giovane vive una svolta importante nel 2020 quando a marzo, con lo scoppiare della pandemia, inizia a girare e pubblicare video su Tik Tok senza impegno o particolari scopi se non quello di divertirsi ed occupare il tempo, molto libero dato che era stato lasciato a casa dall’azienda per cui lavorava.
Inizia a postare video semplici e divertenti e in pochissimo tempo ottiene risultati vertiginosi, al punto da iniziare ad essere considerato una delle star italiane più grandi dei social network. Lo stesso Mark Zuckerberg ha dovuto prendere atto dell’impatto di Khaby Lame dopo aver visto il giovane tiktoker ottenere un numero di followers superiore al suo.
Cosa fa Khaby Lame e perché è famoso: originalità e divertimento
Si, ma cos’ha di speciale per essere così famoso?- ti starai chiedendo.
Se non ti sei ancora imbattuto su un video di Khaby Lame su TikTok (ma ormai anche su Instagram sono molto popolari), ti consigliamo di andare a vederli. Capirai subito il perché.
“Volete ridere, siete nel posto giusto”.
Khaby Lame- bio profilo Tik Tok
Questa è la frase con cui accoglie i suoi followers ed, effettivamente, riesce a mantenere a pieno la sua promessa.
Semplicità e verità: queste sono le parole chiave del suo profilo. Il tutto combinato ad un pizzico di ironia e ad una spiccata vena comedy.
Su Tik Tok Khaby, seguendo queste parole guida, parla di qualsiasi argomento (amore, famiglia, fatti quotidiani, Africa) fino a trattare temi molto importanti come quello del razzismo.
Ma è sicuramente uno il motivo per cui è diventato tanto famoso: Khaby Lame è un ragazzo normale che non concepisce quella teoria per cui le cose belle e “instagrammabili” debbano essere complicate.
Alllora che fa? Semplice: le prende in giro, dimostrando che i problemi quotidiani hanno soluzioni molto più semplici di quelle offerte dagli influencers (ormai suoi colleghi).
Un esempio? In uno dei suoi video più celebri, prende in giro un suo collega dei social che sbuccia una banana in modo complesso usando una mannaia per asportare buccia e polpa. Al contrario, Khaby dimostra come sarebbe stato molto più semplice farlo normalmente sbucciandola nel più classico dei modi. Il tutto accompagnato da un silenzio che rende ancora più comica la situazione.
Si tratta, dunque, di reaction video e il successo è garantito dalla chiarezza del format, dalla potenza delle immagini semplici, dalla sua mimica eccezionalmente comica e dall’ironia con cui si prende gioco dei suoi stessi colleghi.
Un po’ di numeri: i dati del successo
Bene, ma come dimostrare il suo successo?
È tutto molto evidente e i dati parlano chiaro: in soli 12 mesi il nostro tiktoker è arrivato ad avere 66,6 milioni di followers e 892,5 milioni di like.
Lo stesso video della banana di cui abbiamo parlato ha già 35 milioni di Mi piace.
Il profilo di Tik Tok è nella TOP 10 dei profili più seguiti al mondo e ci è arrivato in pochissimo tempo (la sua scalata è stata velocissima e in nove giorni ha ottenuto 4 milioni e mezzo di followers).
Ma non solo Tik Tok. Khaby Lame è ormai una star anche col suo profilo Instagram: con 19 milioni di followers è ormai vicino ai numeri della Ferragni, raggiungendo cifre di engagement e impressions da capogiro.
I numeri continuano a salire vertiginosamente, al punto che Khaby ha già assunto un social media manager (Alessandro Riggio) che lo supporta e lo guida nella scalata verso la fama internazionale.
Quanto guadagna Khaby Lame su Tiktok
Ed eccoci giunti alla domanda che ti starai ponendo dall’inizio: quanto guadagna l’italiano più famoso su Tik Tok?
Considerando che Khaby Lame è ormai nella classifica dei creator più popolari e che riesce ad ospitare vip e celebrità di altissimo livello nei suoi video, possiamo assumere che riesce a guadagnare un bel po’.
Tik Tok possiede un fondo attraverso cui retribuire i content creator più influenti e popolari per garantire loro uno stipendio. L’applicazione non ha reso noto a quanto corrispondano i guadagni, però è certo che il compenso varia in base al numero di visualizzazioni.
In Italia, la remunerazione si aggira intorno a 1€ per 100.000 views per contenuti originali; poco meno per video basati su duetti o stitch (video doppi in cui un creator usa un altro video già pubblicato da un altro tiktoker). Proprio questi ultimi hanno reso celebre Khaby Lame, come ormai avrai capito.
Considerato che, per ogni video, ottiene in media 60 milioni di visualizzazioni (ma anche più), possiamo stimare che guadagni tra i 300-500 € per ogni video.
Ma ogni stima va considerata in crescita dato che Khaby Lame continua a diventare sempre più famoso (e quindi le views aumentano). Ma, soprattutto, ormai è a tutti gli effetti un influencer e di conseguenza molte aziende lo contattano per averlo come testimonial. E si sa, quello dell’influencer marketing è un territorio ricco di opportunità.
Ti interessa capire come guadagnare su Tik Tok e vuoi saperne di più? Non perderti tutti i dettagli nella nostra guida!
Piccole curiosità su Khaby Lame
Abbiamo già detto che Khaby Lame è un ragazzo normale che ha fatto della semplicità e dell’ironia i suoi punti di forza.
Ecco alcune curiosità per cercare di conoscerlo meglio:
- È diplomato e oltre a dedicarsi alla sua passione per i video, aiuta in modo attivo la sua famiglia;
- È uno sportivo: ha praticato atletica, calcio e basket (LeBron James e Michael Jordan sono i suoi campioni preferiti);
- Ha un fratellino più piccolo;
- Ama giocare alla Playstation;
- Ha collaborato con Kevin Believe per degli esperimenti sociali postati su Youtube per sensibilizzare sul tema della condizione delle persone di colore in Italia;
- Ha partecipato ad un video musicale e ha posato come modello;
- Il suo sogno è diventare un attore famoso e recitare in un film comico. Will Smith è il suo idolo.
Conclusioni…
La storia di Khaby Lame ci aiuta a ricordare che i social network possono essere una grande risorsa e che da momenti di grande sconforto possono nascere enormi opportunità: basta sapersi mettere in gioco.
Non bisogna però neanche pensare che sia tutto facile. Per avere successo bisogna saper essere originali, empatici e suscitare delle emozioni in chi ci osserva.
Ricorda sempre di chiederti: perché un utente dovrebbe seguirmi? Che valore aggiunto apporto nella sua vita quotidiana?
La risposta non deve per forza riguardare questioni difficili; anche quello di provocare una risata può essere un obiettivo nella sua estrema semplicità. Khaby Lame ne è la dimostrazione.
Conoscevi già Khaby Lame? Che ne pensi della sua storia? Faccelo sapere nei commenti o raccontaci di altri esempi di personaggi popolari nati per gioco e in poco tempo grazie ai social.