La scrittura ti appassiona ma non sai come aprire un blog e guadagnare? Ti sei mai chiesto se si può veramente guadagnare con un blog?
Stai pensando di aprire un blog perché sei un appassionato di scrittura e ti piace comunicare con chi ti segue? Vorresti fare di questa passione un vero e proprio lavoro? Di sicuro ti starai chiedendo come si fa a guadagnare con blog. Ma pensi davvero che sia possibile?
La risposta è sì e anche tanto! Ma il mio obiettivo non è certo quello di illuderti. Sia chiaro, neanche scoraggiarti ma farti capire come stanno davvero le cose. Intraprendere la carriera di blogger non è così complicato ma richiede molto più tempo di quanto si possa immaginare. Se la determinazione è la tua migliore amica allora puoi considerarti a metà dell’opera.
A metà sì! Perché non devi dimenticare tutto ciò che serve ad un blog per “rimanere in vita”. Prima di crescere e dare frutti, un blog ha bisogno di esistere. Proprio come un albero, il blog deve avere sane radici su cui vivere. Non si può pensare a come guadagnare con blog se prima non si ha la certezza di poter davvero far fruttare ciò ce si ha tra le mani. Per questo vogliamo darti qualche piccolo suggerimento per poter davvero essere in grado di iniziare questa lunga avventura.
COME APRIRE UN BLOG: CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Innanzitutto valuta la struttura tecnica del tuo blog. Alcuni tendono a sottovalutare questo aspetto convincendosi ormai che la sola creazione di contenuti sia il fattore determinante per indicizzarsi nei motori di ricerca. In realtà si è davvero fuori strada se si è convinti di questo.
Anzi a dirla tutta è uno dei pilastri che ti garantisce uno step in avanti. Per chi è alle prime armi ci sono tanti strumenti che possono aiutarti nella realizzazione di un blog personale: wordpress. com o blogger.com. Affidati a questi validi programmi!
Dopodiché a giocare la sua parte è il nome del blog. Anche per questo riflettici molto bene. Via i nomi scontati, stra-ripetuti e che più che l’interesse farebbero venire solo la nausea. Ricordati che l’utente deve rimanere sulla tua pagina non correre in bagno!
E non dimenticarti del logo. Punta su qualcosa di carino, di diverso e originale. Sarebbe davvero eccezionale realizzare un logo che ti caratterizzi e che metta in risalto il contenuto del tuo blog.
Ultima ma più importante di tutti è la creazione di contenuti in ottica SEOSEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Questa sigla comprende tutte le pratiche volte a migliorare l'indicizzazione e il posizionamento di un contenuto.... Scrivere contenuti e pubblicarli deve diventare una vera e propria routine per te e qualcosa di cui l’utente arriverà a non farne proprio a meno.
Bene ora che tutte le radici sono affondate nel terreno possiamo parlare di come guadagnare blog. Scommetto che eri impaziente di arrivare alla fatica domanda che si pongono tutti. Comprensibile davvero, ma non pensare che guadagnare con i blog sia una passeggiata e che sia la sola cosa che deve rimbombarti nella testa. Sfruttare i pilastri di cui ti ho parlato poc’anzi è l’essenziale per un lavoro come questo. Solo allora potrai davvero lavorare sodo per fruttare il tuo guadagno.
COME GUADAGNARE CON BLOG: TECNICHE E STRATEGIE
Fare soldi grazie ad un blog può avvenire attraverso diverse strategie. Si parla di banner pubblicitari all’interno dei contenuti, affiliazioni, o vendita di spazi pubblicitari per conto di terzi. Insomma gli strumenti sono vari ma bisogna saperli utilizzare anche in base all’andamento del nostro blog.
In molti blog è ricorrente notare la presenza dei banner, annunci che servono a favorire la conversione del cliente ossia l’acquisto del prodotto messo in vendita. Se vuoi ricorrere a questo tipo di strumento puoi provare Google Adsense, forse lo strumento più famoso per questo tipo di attività. Gratuito e semplice da gestire, questo strumento ti offrirà dei banner pubblicitari che compariranno direttamente sul tuo sito web. Ti basterà registrarti e inserire il codice html fornito dalla piattaforma nel tuo sito web.
Un altro metodo è quello della direct email marketing che punta il suo fattore di successo sull’invio di newsletters a utenti abbonati al servizio e di conseguenza alla vendita di prodotti online. Diverso invece per le affiliazioni. In questo caso si tratterebbe di promuovere servizi di altre aziende direttamente nel tuo blog e ricevere delle commissioni in base alla quantità di vendite effettuate.
Questi sicuramente sono gli strumenti più diffusi per guadagnare con blog ma ce ne sono tanti altri che potrebbero davvero incrementare il tuo business online. A tal proposito ti suggeriamo la nostra guida sulle strategie nel digital marketing che può esserti davvero indispensabile per far diventare il tuo blog un vero e proprio sito web.
Allora che ne pensi? Credevi davvero che fosse così facile guadagnare con un blog? Tu hai già provato questi strumenti? Hai già un blog o pensi di crearlo? Raccontaci la tua esperienza nella sezione commenti e se hai qualche strumento da consigliarci sarai il benvenuto nella nostra pagina!