Lead generation è la strategia di marketing che consente di attirare potenziali clienti realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi. Secondo una serie di di tecniche messe in pratica nell’attività di marketing, un lead può diventare un effettivo cliente.
Cos’è la lead generation?
Si tratta di tecniche e strategie che portano un utente potenzialmente interessato a lasciare i propri contatti e quindi creare un rapporto personale con un brand.
Un tempo questo si faceva attraverso la pubblicità tradizionale: chiamate dai call center, spot pubblicitari con una call to action, o semplicemente con il passaparola.
La comunicazione online ha rivoluzionato i metodi di acquisizione dei clienti o leading generation. Oggi il primo contatto con un potenziale acquirente avviene quasi sempre sul web.
Le fasi della lead generation
Per trasformare un utente potenzialmente interessato in un cliente fidelizzato, ci sono alcune fasi da seguire.
Il primo passo della lead generation è attrarre: fatti trovare facilmente sui social media e sui motori di ricerca. Converti poi gli utenti che ti hanno trovato in lead, cioè fai in modo che ti lascino spontaneamente i loro dati. Rafforza la tua relazione con loro con contenuti targetizzati e di valore e trasformali così in clienti.
Lead qualification e lead nurturing: il passo successivo
Quando si parla di leading generation, si fa spesso riferimento al funnel. Questo termine, che significa imbuto, rappresenta il numero sempre inferiore di persone che sono attratte dal tuo brand, che ne risultano interessate e infine che diventano clienti.
La lead qualification è la catalogazione dei contatti ottenuti, che ti permette di creare contenuti targetizzati e di valore. La lead nurturing invece fa in modo che gli interessati diventino clienti abituali. Come? Puoi offrire loro occasioni imperdibili, renderli parte della tua community, far loro provare un assaggio delle tue competenze.
Le strategie da applicare
Come attrarre gli utenti giusti, creando una rete di potenziali clienti realmente interessati? Le strategie di lead generation da applicare sono numerose e variano in base al prodotto o al servizio che proponi. Ecco alcuni esempi:
- SEOSEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Questa sigla comprende tutte le pratiche volte a migliorare l'indicizzazione e il posizionamento di un contenuto... (Search Engine Optimization). Creare contenuti che si posizionino correttamente sui motori di ricerca è il primo passo per essere trovati da chi è interessato al tuo prodotto.
- SEA (Search Engine Advertising). Anche la creazione di campagne pubblicitarie mirate sui principali motori di ricerca o sui social network consente un flusso di potenziali clienti in target.
- NewsletterLa newsletter è un termine che indica un messaggio informativo periodico che un'azienda decide di inviare ai propri contatti, tramite indirizzo di posta elettronica. È generalmente realizzato in formato testo o.... Una volta giunto sul sito web, se l’utente ha la possibilità di iscriversi a una newsletter, il suo contatto e-mail entrerà direttamente nel database dell’azienda. Si tratta di una tecnica di lead generation molto usata ed efficace.
- Freebie. Un altro modo per ottenere e catalogare i dati di potenziali clienti è offrire loro un contenuto gratuito in cambio del loro indirizzo e-mail. Solitamente si tratta di brevi e-book o video lezioni.
I risultati della leading generation
L’obiettivo finale della lead generation è quello di trasformare un contatto “freddo”, cioè solo vagamente interessato ai tuoi prodotti e servizi, in un cliente “caldo”, con alte possibilità di acquisto.