Il funnel è un modello di marketing molto popolare. Rappresenta il cosiddetto path of purchase. Cioè il percorso compiuto dall’utente per passare da semplice visitatore a cliente vero e proprio.
Qual è il significato di funnel
Il significato letterale di funnel è “imbuto“. Si tratta di un’analogia piuttosto calzante.
Perché, come abbiamo già detto, il funnel di vendita serve a descrivere il customer journey. In sostanza, il viaggio intrapreso dal consumatore per diventare cliente pagante.
Basta rifletterci su.
Nella bocca larga dell’imbuto ci sono quelli che possono essere definiti contatti grezzi. Da scremare. Nel foro di uscita si localizzano i risultati di tale selezione. Ovvero i clienti.
A cosa serve
La domanda che ci viene spontaneo porre è la seguente. Per quale motivo conviene puntare sul funneling marketing?
La risposta è semplicissima. Permette di elaborare strategie vincenti per il tuo business.
Ricordiamo – però – che si deve, sempre, partire dall’analisi del buyer persona.
Studiare quali sono le caratteristiche psicologico-demografiche del cliente ideale. Solo conoscendo il proprio target è possibile conquistarlo. Convincerlo ad effettuare acquisti e fidelizzarlo nel tempo.
Le fasi del funneling marketing
In via generale, possiamo dire che il funnel di vendita individua 3 fasi. Si tratta dei 3 passaggi che conducono un qualunque utente verso l’acquisto.
Vediamo insieme quali sono.
- ToFu (Top of the Funnel)
È la parte più alta del funnel di vendita. Qui si trovano i prospect. Coloro che non conoscono l’azienda e non sanno nemmeno quanto, e se, potrebbero risultare utili i vari servizi/prodotti proposti.
Si lavora aumentando la brand awareness (consapevolezza del marchio) nei consumatori. Come? Attraverso materiale informativo e contenuti di qualità. Ad esempio: blog-post, articoli, infografiche, campagne pubblicitarie tradizionali a mezzo stampa o televisivo e campagne online. Anche su social network e Google Ads. - MoFu (Middle of the Funnel)
Siamo al centro dell’imbuto. I lead sono potenziali clienti, consapevoli di avere un problema e di volerlo risolvere. Dunque, si continuano le azioni di lead nurturing (demo, webinar, e-book…). Lo scopo è di mantenere viva l’interazione del pubblico e stimolare maggiore interesse. - BoFu (Bottom of the Funnel)
A questo punto gli utenti rimasti sono “caldi”. Insomma, pronti per l’acquisto. Basta sollecitarli con offerte, sconti e promozioni interessanti.
Costruire un funnel
Avrai capito che iu funnels sono tool indispensabili per chi ha un’attività. Soprattutto di natura commerciale.
Se desideri cimentarti con questo mondo e scoprire come funziona, affidati a piattaforme specifiche. Come il noto Clickfunnels, lo strumento all-in-one di marketing e vendita online che ti aiuta a costruire funnel personalizzati. In modo facile e veloce.
Ma ne esistono tanti altri. Tra cui: Infusionsoft, GetResponse e ActiveCampaign.
Qual è l’obiettivo di tutti? Ovviamente, generare nuovi contatti e vendere di più.