Nel mondo del web, il forum rappresenta la sezione di un sito in cui gli utenti comunicano tra loro. Si tratta del modo più semplice e di uno dei primi esperimenti di internet per creare delle comunità virtuali, tutt’oggi largamente in uso.
Cos’è un forum?
Con questo termine si indica sia la sezione del sito web in cui avvengono discussioni tra gli utenti, sia la piattaforma sulla quale essa viene ospitata.
Può trattarsi di un importante strumento di web marketing, perché permette agli utenti di sentirsi parte di una community e di avere un rapporto diretto tra loro e con l’azienda.
Gli elementi principali di un forum
Seppure esistano diverse piattaforme online, la maggior parte dei forum ha una struttura molto simile. C’è l’homepage, in cui l’utente ha la possibilità di iscriversi e creare il proprio avatar; le diverse sezioni di discussione suddivise per argomenti; le pagine statiche con le regole di comportamento.
Il tutto può essere personalizzato con colori, font, il logo dell’azienda o della compagnia che gestisce il forum e altri elementi grafici che lo distinguano dalla massa di contenuti sul web.
Cosa dice la netiquette?
La netiquette, ovvero l’insieme di regole per un buon comportamento sul web, serve a gestire in maniera organica le discussioni all’interno di un forum.
Solitamente, è buona norma che l’utente si presenti prima di aprire la sua prima discussione o partecipare a una già in atto. Bisogna evitare parole volgari, qualunque tipo di linguaggio scurrile, termini offensivi verso qualsiasi categoria. La netiquette prevede anche di evitare le frasi scritte in all-caps, che risultano aggressive.
In genere per garantire il rispetto delle regole e la serena condivisione degli argomenti sono presenti uno o più amministratori, incaricati di calmare le acque quando una discussione si fa troppo agitata o bannare gli utenti irrispettosi.
Come usarlo nella tua strategia di web marketing
A cosa serve un forum per la tua azienda? Basta pensare al lavoro che fai quotidianamente per gestire la tua brand identity. Questa è certamente un insieme di ciò che comunichi di te, ma anche delle discussioni che gli utenti hanno sul web quando commentano i tuoi prodotti o servizi.
Con la creazione di un forum, così come con l’uso dei social network, permetti ai clienti di sentirsi parte attiva del processo aziendale. Possono comunicare direttamente tra loro, suggerire nuovi usi per i tuoi prodotti, lasciare buone recensioni o farti notare cosa non va all’interno della tua azienda.
Usa i forum a tuo vantaggio
Se hai un’importante presenza sul web, come professionista o privato, è bene che tu tenga conto di questo strumento digitale. Creare un forum dedicato esclusivamente al tuo brand e ai tuoi servizi è il modo migliore per controllare e monitorare il discorso della community.
Chiedi direttamente agli utenti di intervenire sulle questioni che ti stanno a cuore: domande aperte, quiz e sondaggi ti daranno una buona panoramica di cosa funziona e cosa no.
Puoi usare anche la funzione gruppi sui social network come Facebook per lo stesso risultato.