Una DEM è un’e-mail (o una serie di e-mail) che ha il preciso obiettivo di promuovere un prodotto, servizio o evento.
L’acronimo DEM viene usato sia per indicare la singola operazione che l’intera strategia di direct email marketing.
Cosa vuol dire DEM?
Questo acronimo indica letteralmente il direct email marketing. Ciò vuol dire che riguarda tutte le campagne di invio di email prettamente promozionali.
Il DEM rientra nella categoria delle attività “push”, ovvero quelle finalizzate ad acquisire nuovi clienti o spingerli a un’azione. Con una call to action ben studiata, l’obiettivo è far acquistare un prodotto o un servizio o far partecipare l’utente a un evento.
Liste contatti proprie o di terzi?
Nello scegliere a chi inviare le tue DEM, puoi usare liste contatti fornite da terzi o quelle raccolte da te.
Nel primo caso, si paga un fornitore per ottenere un elenco di utenti potenzialmente interessati. Questo si paga con la tecnica del CPM (costo per mille, ovvero il prezzo fissato per una lista di 1.000 contatti).
Una tecnica migliore è quella di creare una propria lista di utenti interessati, attraverso la raccolta di dati per newsletter. Questa è una strategia di permission marketing, e ti assicura quindi che il potenziale cliente sia veramente interessato al tuo brand.
Va ricordato che anche il direct email marketing è regolamentato in tutti i paesi dell’Unione Europea dalla GDPR (General Data Protection Regulation).
Gli elementi principali in una DEM
Assicurati di conoscere bene il tuo potenziale cliente. Un ottimo studio di targetizzazione e segmentazione renderà più efficace il direct email marketing e avrai un tasso di conversione molto più elevato.
Nel DEM marketing alcuni elementi grafici (spesso realizzati e ottimizzati in HTMLHTML è l'acronimo di Hyper Text Markup Language, in italiano Linguaggio di Contrassegno per Ipertesti. Non si tratta di un linguaggio di programmazione, ma di un sistema che permette di...) sono fondamentali per attrarre l’utente:
- il logo del tuo brand ben in evidenza;
- uno sconto o un’offerta chiara e conveniente;
- la data di scadenza della promozione;
- un’immagine accattivante.
In quali casi usare il direct email marketing?
Sebbene sia sempre una strategia efficace, in alcuni momenti il DEM marketing risulta particolarmente vincente.
Per esempio, le DEM stagionali hanno sempre un alto tasso di conversione. Questo avviene per la cosiddetta FOMO ovvero Fear of Missing Out. Il cliente conosce la data di scadenza del periodo di promozione e ne approfitta il prima possibile per evitare di perdere l’offerta.
La FOMO si applica anche ad email marketing che promuove un evento. Lo stesso avviene nell’invio di DEM che riguardano un prodotto nuovo o esclusivo, che l’utente vorrà possedere immediatamente.
Fare l’upgrade ai clienti
Puoi usare il DEM marketing anche per trasformare gli utenti interessati in clienti reali raccontando di te e dei tuoi prodotti e servizi. Questo tipo di email si chiama in gergo “Did you know?” cioè “Sapevi che…?” e rientra nel campo del personal branding.
Un modo per far sentire gli utenti coccolati e membri di una community esclusiva è con l’invio di una DEM di upgrade. In questo caso il cliente che ha già acquistato un prodotto o un servizio in passato riceve una gratifica come premio alla sua fedeltà.