Nell’ambito del digital marketing CPA è l’acronimo di Cost Per Acquisition o Cost Per Action. Si tratta di un parametro che serve a valutare l’efficacia di una campagna pubblicitaria.
Per essere ancora più precisi, indica il rapporto tra il costo totale della stessa e il numero di conversioni generate. Cioè la spesa sostenuta da un’inserzionista per ottenere una qualunque azione prestabilita (iscrizione ad una mailing list, form submit, vendita, ecc.) da parte di un utente.
Come si calcola
La misurazione del CPA rappresenta un’operazione fondamentale per chi ha un’attività web di qualsiasi tipo. Ad esempio, un blog o un e-commerce.
Permette, infatti, di comprendere a fondo il funzionamento della pubblicità online, ma soprattutto di ottimizzare le strategie prescelte.
Ovvero di monitorare i dati e quantificare i guadagni dal punto di vista pratico. Eventualmente, anche di aggiustare il tiro al fine di raggiungere prestazioni migliori.
Il Cost Per Acquisition viene fatto sulla base di poche informazioni alla mano. Per calcolarlo basta applicare la seguente formula:
CPA = Costo delle campagne online / Numero di Conversioni effettuate
Che cos’è il CPA target
La nota piattaforma pubblicitaria Google Ads (ex AdWords) consente di affinare la tecnica con uno strumento aggiuntivo chiamato CPA target.
Questo tool permette di settare automaticamente le offerte. In sostanza, Google mette a confronto lo storico delle conversioni con il budget dichiarato dall’inserzionista per elaborare campagne ad hoc.
Insomma, lo scopo finale del CPA target è quello di realizzare il maggior numero di conversioni possibili al prezzo impostato manualmente.
Perché scegliere il CPA
Il CPA è anche un metodo di pagamento. In particolare, uno dei più vantaggiosi per l’advertiser che pagherà solo ed esclusivamente in caso di obiettivo raggiunto.
In questo caso è l’editore (l’agenzia partner) a trovarsi in situazione di maggiore rischio.
Esperienza, capacità gestionali e verifica costante dei dati sono gli unici mezzi utilizzabili per avere probabilità di successo.