Nel precedente articolo hai avuto modo di capire come creare una gif. Ti abbiamo offerto una panoramica di strumenti e programmi dove poter attingere. Questa volta occupiamoci di un social network molto popolare. Oggi infatti parleremo di come creare una gif su whatsapp. Ti suonerà di certo familiare, ma vorremmo comunque raccontarti qualche dettaglio in più. Ti mostreremo come crearle, come funzionano e come vengono visualizzate.
Se sei invece un informatico o un semplice curiosone ti farà piacere leggere il nostro articolo per imparare, forse, qualche nozione in più. Chissà magari potrai scoprire delle tecniche che ancora non conoscevi!
Non perdiamo altro tempo. Let’s read!
In pochi punti:
Creare gif su whatsapp per Android
Se possiedi uno Smartphone Android potrai trovare molte soluzioni che ti permettono di creare delle gif animate su whatsapp. Hai a disposizione due procedimenti utili semplici e veloci che potrai ottenere con o senza aggiornamento dell’applicazione. Esaminiamoli insieme!
Primo metodo
Il primo procedimento che andremo ad esaminare è quello per creare gif dai video.
Prendi un video che possiedi già in galleria oppure puoi filmarlo direttamente al momento. Puoi creare delle gif di massimo 6 secondi. Pertanto se il tuo video dura 3 ore non allarmarti. Devi selezionare la parte che più ti ispira per animarla.
Quindi apri l’applicazione Whatsapp, scegli la chat, in alto a destra clicca su “media” e seleziona la voce “galleria”. Quando apri l’applicazione il video ti comparirà per esteso. Cliccaci due volte sopra oppure tieni premuto sugli indicatori per ridurre. Vedrai che spunterà l’opzione gif e video. Potrai decidere o di inviarlo come video normale oppure di creare una gif. Aggiungi un’eventuale didascalia e premi sulla freccia per inviare il video. Voilà. La tua gif è pronta per essere condivisa dai tuoi amici.
Secondo metodo
Il secondo procedimento è molto più semplice.
Sul tuo dispositivo sicuramente disporrai di Playstore. Basterà scaricare l’applicazione “gif maker” o altri strumenti disponibili per poter creare una gif. Molto spesso puoi incontrare app non compatibili con il tuo telefono, oppure non sono state testate con alcuni modelli di smartphone e quindi il Play Store non ne permette l’installazione sul dispositivo. Pertanto assicurati sempre della compatibilità dei formati gif per whatsapp.
Se non sei a conoscenza dei programmi da utilizzare per creare delle gif, potrai leggere la nostra guida su come creare una gif. Troverai la risposta a tutte le tue domande!
Creare gif su whatsapp dal pc
Chi dice che le gif possono essere condivise solamente da un dispositivo mobile? Da un po’ di anni a questa parte c’è stata una netta evoluzione e le gif sono sbarcate anche sul web! Anche dal pc il funzionamento è lo stesso a quanto visto per il sistema Android. L’unica pecca è che non è stato previsto ancora un sistema per crearle su whatsapp web. Siete pronti ad inondare le vostre conversazioni di gif?
Innanzitutto dovrai accedere a whatsapp web dalla pagina Google e scansionare il codice QR che ti appare nella schermata iniziale. Dallo smartphone puoi cliccare su “impostazioni” e scegliere l’opzione “whatsapp web“. Una volta scansionato, in una conversazione ti basterà cliccare sulla emoticon e premere sulla voce “gif“. Il sistema si collegherà direttamente al sito web dove potrai scegliere infinitesimali gif divertenti. Per inviarle clicca sulla freccia verde in basso a destra e sbizzarrisci la tua fantasia.
Ma non è finita qui.
Creare gif su whatsapp per iPhone
Anche per chi dispone di sistemi iOS è possibile trasformare il video in gif, attraverso piccoli passaggi. Le opzioni sono le stesse, ma con un sistema operativo diverso. Vediamo come!
Per prima cosa apri una chat qualsiasi, clicca sul simbolo (+) in basso a sinistra e dopodiché premi nella sezione “libreria foto video“. A questo punto appare la tua galleria con tutte le tue foto. Se nel tuo dispositivo sono presenti già delle gif, nella lente di ingrandimento in basso a sinistra troverai tutte quelle che fanno al caso tuo. Basta scrivere e cercare quella che si addice di più al tuo interesse. Premi sulla freccia se vuoi condividerla oppure cancella e riscrivi nuovamente se non è di tuo gradimento.
La cosa più carina però è poter creare delle gif animate direttamente dai nostri video. Quindi perché non farlo?
Trasformare video in gif su whatsapp
Apri la chat che avevi utilizzato inizialmente. Ti servirà solamente per capire la differenza tra quelli preimpostati e quelli che andrai a creare tu.
Basta cliccare in basso a sinistra, nella sezione “libreria foto video”, selezionare il video che vuoi animare e potrai notare che, come per l’Android, il video sarà per intero. Ovviamente così non potrai mai trasformarlo in gif. In alto noterai una piccola TimeLine del video, dove ci sono tutti i singoli fotogrammi. Scegli quello che vuoi trasformare in gif, riducendo lateralmente con i cursori fino a che non vedrai l’icona a destra. Il video si ripeterà in loop in automatico e sarà pronto per essere inviato.
Dunque come hai potuto notare anche per l’iPhone non c’è nulla di complicato. Puoi decidere tu che metodo utilizzare senza il bisogno di dover installare applicazioni aggiuntive.
Ma la domanda ora sorge spontanea: Come creare gif su whatsapp con un’applicazione come gif maker? Scopriamolo insieme!
Gif Maker
Gif Maker è uno dei programmi rinomati più utilizzati dagli utenti per realizzare gif su whatsapp. Ti permette sia di scaricarle da un sito web correlato o crearle utilizzando fotografie dalla tua gallery. Se segui attentamente questi passaggi, non avrai alcun tipo di difficoltà.
Per prima cosa devi scaricare l’applicazione da Play store o da Apple store se disponi di un sistema iOS. Non appena avrai effettuato il download si aprirà automaticamente la schermata iniziale dell’app. Potrai notare tre differenti opzioni di cui una per creare la gif, l’altra per scaricare la gif dal sito web e l’ultima per modificare una gif già presente sul tuo dispositivo. Dato che, nel tuo caso, l’intenzione è creare una gif compatibile su whatsapp, dovrai cliccare sulla prima opzione.
Pigiando sul simbolo (+), l’applicazione ti permetterà di scegliere se importare il file direttamente dalla tua gallery o utilizzare la fotocamera per creare un video immediato. A questo punto potrai seguire le stesse procedure che ti abbiamo elencato inizialmente. Sia nel caso del video ex novo, sia nel caso in cui il video è nei file del dispositivo, dovrai impostare il valore muovendo l’indicatore in senso orizzontale. Adesso puoi utilizzare gli strumenti che trovi in basso per aggiungere didascalie, filtri o tutte le animazioni possibili per rendere graziosa la tua gif.
Se credi che le tue modifiche apportate siano soddisfacenti, non esitare ad inviarlo ai tuoi contatti e perché no crearne tante altre!
Pillole utili
Sapevi che puoi creare delle gif sponsorizzando un brand di un’azienda? Hai intuito bene! Molti brand o marchi pubblicitari sono stati creati propri tramite alcune gif di whatsapp.
Quindi in poche parole non sottovalutare questo strumento perché potrebbe trasformarsi in un lavoro vero e proprio, diventando un creatore di gif ad hoc!
Conclusioni
Siamo giunti alle battute finali. Hai capito qualcosa in più su come creare gif su whatsapp? . In caso contrario noi di Mailsenpai siamo pronti ad offrirti le giuste risposte ai tuoi dubbi. Pertanto don’t worry!
Divertiti con noi ad animare le tue gif in modo simpatico. Ricorda di lasciarci la tua opinione a fine articolo. Saremmo lieti di sapere quello che pensi a riguardo.