In un momento in cui l’unico modo per entrare in contatto con altri era il digitale, Meta ha lanciato Facebook Dating. Infatti a ottobre 2020, anno ormai famoso per il Covid-19, l’azienda mette sul mercato una nuova piattaforma.
Riassumendo, si tratta di una app di incontri che basa il suo meccanismo sui dati del profilo per trovare un match. Cioè una persona con interessi simili ai tuoi. Per farlo Facebook Dating si basa sui tantissimi utenti già registrati e che sottoscrivono il servizio.
In questa guida Mailsenpai trovi tutte le info sull’argomento. Così, se sei alla ricerca di un nuove conoscenze, potrai avere uno strumento in più da utilizzare. Perciò… Pronti, partenza e via!
In pochi punti:
Cos’è Facebook Dating?
Facebook Dating è una nuova app di incontri. L’azienda dell’omonimo social network, conosciuta oggi come Meta, la lancia il 22 ottobre 2020.
Grazie a questa applicazione, a volte in paragone a Tinder, si possono incontrare digitalmente nuove persone. E creare legami con utenti dagli interessi simili. Per farlo, l’app usa un algoritmo completamente rinnovato che intercetta gli account che potrebbero essere compatibili.
Come funziona Facebook Dating?
Senza dubbio l’app presenta diverse funzioni coinvolgenti. Questo perché alla base del suo meccanismo c’è un archivio molto vasto di informazioni. Cioè i dati degli utenti già registrati al social network Facebook. L’algoritmo preleva le info sulla persona e le combina con quelle di un altro account. Tra queste ci sono:
- Lo sport;
- Il cinema;
- La cucina;
- Lo shopping;
- L’affinità elettrica;
- La geolocalizzazione.
In più attraverso questi dati mette in contatto le persone con provenienza geografica simile o che abitano nella medesima città. Per farlo usa ogni piccolo dettaglio, ad esempio il tag di un ristorante. O ancora di un museo.
Ecco sintetizzate alcune delle sue funzionalità.
Passioni Segrete
Grazie a questa funzione puoi ottenere match su utenti a cui sei già collegato. Quindi Facebook Dating analizza gli utenti di Facebook (o Instagram) che hai tra gli amici e ti propone alcune alternative. Per una questione di privacy non ti verrà proposto esplicitamente un amico, però ti consentirà di selezionare fino a 9 persone in base agli interessi.
Per poter chattare e confrontarti con questi account dovrai ricevere però una risposta. Quindi se queste persone ti aggiungeranno alla loro lista “Passioni Segrete” potrete iniziare a parlare. Difatti questo meccanismo assomiglia a quello sello “Swipe” di Tinder.
Gruppi Facebook Dating
Anche su Facebook Dating hai la possibilità di entrare nei gruppi. In questo modo puoi avere accesso a una community con i tuoi stessi interessi. Questa funzionalità è utile per interagire con più persone. Nonché per creare più legami contemporaneamente.
La funzionalità dei Video-Appuntamenti
Dopo il Match ottenuto con “Passioni Segrete” puoi procedere ad avviare una videochiamata. Ovviamente è necessario il consenso di entrambi gli utenti, che avverrà tramite il ricevimento di una richiesta. In secondo luogo, dopo la conferma, si può iniziare il video-appuntamento.
Per la privacy e la tutela degli utenti, in questi appuntamenti digitali non è consentito inviare:
- Foto;
- Video;
- Link;
- Pagamenti.
A cosa serve?
Innanzitutto Facebook Dating ti permette di entrare in contatto con nuove persone. Inoltre il meccanismo tramite algoritmo ti consente di chattare con utenti che hanno interessi simili ai tuoi. Attraverso più interazioni, dal mi piace al commento, puoi instaurare un rapporto unico. E non solo digitale!
Come attivare Facebook Dating?
Per poter attivare Facebook Dating è necessario avere un account sul social. Se non ne hai uno, puoi iscriverti comodamente attraverso il procedimento guidato in homepage. In ogni caso se tieni alla tua privacy non ti preoccupare: il profilo Dating è separato da quello tradizionale. Di conseguenza, tutte le tue attività sull’account Dating non saranno pubblicate o condivise su quello classico.
Allora perchè è indispensabile utilizzare un account Facebook? Perchè così l’algoritmo usa le tue info per trovare il match perfetto. In aggiunta a questo può utilizzare la tua foto profilo da inserire in quello Dating o i dettagli sui tuoi interessi. Così non dovrai inserire manualmente tutte le info.
Inoltre Facebook Dating è una funzione di Facebook. Perciò nonostante i due account differenti è imperativo avere un profilo sul social. Difatti non esiste un’app esclusivamente dedicata al Dating. Bensì dovrai scaricare l’applicazione Facebook e usufruire della funzione Dating da lì.
Per poter attivare il profilo Facebook Dating i passaggi sono i seguenti:
- Visita la pagina di registrazione;
- Procedi con la creazione dell’account guidata a più step;
- Inserisci le info richieste;
- Conferma e inizia a chattare!
In alternativa a questa procedura puoi: visitare Facebook con il tuo account, cliccare sulle tre linee in alto a destra e cliccare su “Altro”. In questa sezione trovi la voce “Dating” che ti consentirà di creare il profilo separato.
Qual è l’obiettivo di Facebook Dating?
Come anticipato, Facebook Dating di consente di stringere nuovi legami. Oppure di conoscere diverse persone, fuori dal tuo gruppo di amici ma con gli stessi interessi. Il punto di forza di questa app è questo: il match effettuato dall’algoritmo. Grazie alle numerose funzionalità potresti anche trovare un partner.
Rischi e pericoli di Facebook Dating
Come ogni app di incontri, anche Facebook Dating può presentare dei rischi. Però questa pericolosità non deriva dal social, bensì da chi lo utilizza.
Nonostante le rigide regole di sicurezza, può succedere che un utente menta sul proprio profilo. Ad esempio sulla sua età, il sito genere, il suo orientamento sessuali o i suoi interessi.
Per questo motivo Facebook Dating ha pubblicato delle linee guida sulla sicurezza. Tra i consigli della piattaforma ci sono:
- Fai attenzione a ciò che invii o condividi;
- Non divulgare informazioni personali;
- Blocca chi ti chiede di condividere info personali, foto o che mostra atteggiamenti sospetti;
- Segnala gli account che ti chiedono denaro o buoni regalo;
- Prenditi il tempo necessario per conoscere l’altra persona;
- Se scegli di vedere di persona l’utente, avvisa chi è vicino a te dei dettagli dell’incontro e organizza in un luogo pubblico;
- Segnala o blocca chiunque ti metta a disagio.
Pro e contro di Facebook Dating
I pro e contro di Facebook Dating si basano principalmente sul metodo di profilazione. Cioè sull’unico aspetto che rende questa applicazione davvero originale rispetto alle altre. Sicuramente Facebook ha formulato questo meccanismo sulla convinzione di conoscere i propri utenti. E per farlo utilizza:
- Gli amici;
- Gli amici in comune con gli amici;
- I commenti;
- Le reazioni;
- Gli eventi a cui partecipa l’utente;
- I tag;
- La localizzazione.
Quindi le info da cui valuta il match sono molte. In più un punto di forza è l’ampio bacino di utenti, che implica ancora più dati che possono essere usati per trovare l’account più compatibile. Riassumendo la probabilità di trovare un persona affine è piuttosto elevata.
Il rischio principale, che è lo stesso con le altre app di incontri, è che le informazioni le inseriscono le persone. Queste ultime possono mentire e creare una vita fittizia con l’aiuto del digitale. Dunque il pericolo del catfish è dietro le spalle.
Quali sono le differenze con Tinder?
In realtà Tinder e Facebook Dating hanno lo stesso obiettivo: connettere le persone. Ed entrambi presentano rischi e benefici, ad esempio quello della truffa o del fenomeno catfish.
Nonostante questo c’è una sostanziale differenza tra le due app. Come anticipato, Facebook basa tutto il suo funzionamento sull’uso di un algoritmo che confronta gli account. Pertanto è quest’ultimo a definire il possibile match.
Al contrario Tinder è caratterizzato dalla scelta da parte dell’utente. Ovvero l’ormai conosciutissimo “Swipe“. Con questo movimento è la persona a scegliere chi “scartare” o con chi collegarsi.
Come per Facebook però è necessario che sia accettata da entrambe le parti la richiesta. E su Tinder per farlo è necessario uno Swipe!
Conclusioni
Così anche Mark Zuckerberg si conferma un eterno romantico. E nel farlo mette a disposizione la nuova funzionalità Facebook Dating. Adesso dovresti avere tutte le info su come attivarla, così su quali siano punti di forza e debolezza. Perciò puoi collegarti e iniziare la ricerca della tua anima gemella!
Invece se ti interessano informazioni sul marketing o sulla comunicazione, leggi il nostro blog. Al suo interno puoi trovare contenuti dedicati all’email marketing, ai blog, alle strategie di comunicazione e tanto altro!