Se vuoi sapere come guadagnare su Tik Tok, una delle app più usate oggigiorno questo articolo fa al caso tuo!
La piattaforma dedicata alla realizzazione di mini video amatoriali con i suoi numeri sta facendo “tremare” Instagram. Tik Tok infatti, conta oltre 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo.
Grazie a quest’app alcuni utenti sono diventati dei veri e propri influencers.
Ovviamente fare soldi su Tik Tok non è semplice, ma è possibile.
Molti Tik Tokers ci hanno insegnato, specie in questo periodo di pandemia, come guadagnare con Tik Tok nel 2020. Una volta capito questo, numerosi sono stati gli utenti che hanno colto la palla al balzo e approfittano di questo social network per poter fare business, sfruttando le loro doti artistiche e non.
Bene! Se stai leggendo questo articolo è perché sicuramente conosci quest’app o l’avrai già scaricata. Nel caso in cui non l’avessi fatto scopri come funziona Tik Tok nella nostra guida dettagliata!
Prima di spiegarvi nel dettaglio le 9 strategie vincenti per fare successo nel mondo di Tik Tok, vi invitiamo a tenere a mente due concetti chiave: contenuti e followers.
In pochi punti:
- 1 Diventa un influencer di Tik Tok
- 2 Vendi un account Tik Tok
- 3 Raccogli donazioni attraverso le Live Stream
- 4 Come fare soldi su Tik Tok attraverso le affiliazioni
- 5 Come guadagnare soldi su Tik Tok con il merchandise
- 6 Come guadagnare con Tik Tok nel 2020: il Fondo Creator
- 7 Altri suggerimenti utili su come guadagnare soldi su Tik Tok
- 8 Come fare soldi su Tik Tok se sei un artista
- 9 Diventa un consulente TikTok
- 10 Gestisci un’agenzia di influencers
- 11 Conclusioni
Diventa un influencer di Tik Tok
Partiamo dalla prima tecnica. La figura dell’influencer funziona con qualsiasi social e consiste nel sponsorizzare prodotti di aziende, brand famosi e via dicendo.
Secondo la rivista statunitense Forbes, le star di Tik Tok più popolari hanno guadagnato milioni di dollari nell’ultimo anno. Basti pensare alla famosa Tik Toker Charlie D’Amelio che con 77 milioni di followers genera un reddito di 4 milioni di dollari.
Leggendo tali cifre di followers, ti starai chiedendo se sia necessario avere un così largo bacino di followers per diventare un influencer e fare soldi su Tik Tok.
Bene, non disperare!
Sebbene i numeri contino, il conteggio degli utenti non è la metrica più importante che i marchi utilizzano nella scelta degli influencers con cui lavorare.
O meglio, non è l’unica.
Ciò che conta realmente per un brand, per un’azienda, un marchio ecc. è quanto i followers siano coinvolti e interessati ai tuoi contenuti. Un influencer con un seguito di 30.000 utenti potrebbe vantare un pubblico più attivo di uno con 300.000.
Il segreto è avere pochi followers, ma buoni!
Piccolo vademecum per affermarsi come influencer di Tik Tok:
In questo paragrafo abbiamo voluto elencarvi una serie di consigli e step da attuare per divenire un abile Tik Toker.
- Seleziona la tua nicchia: trova ciò che ami fare e crea contenuti rivolti ad essa
- Usa un account Pro/Creator Tik Tok : permette di attivare alcune funzionalità e di accedere all’analisi dei vostri dati e dei vostri video. È totalmente gratuito!
- Configura il tuo profilo: la tua biografia e la foto del profilo sono il tuo biglietto da visita Sfruttale per fare buona impressione!
- Comprendi e coinvolgi il tuo pubblico: interagire con i followers ti aiuterà ad affascinare il tuo pubblico e a crescere come Tik Toker.
- Crea contenuti sorprendenti: destano interesse e curiosità.
- Sii coerente: cerca di caricare regolarmente post di qualità e in linea con il tuo personaggio.
Allora che aspetti? Diventa un influencer e inizia anche tu a guadagnare su Tik Tok!
Vendi un account Tik Tok
Questa pratica di guadagno è molto popolare su Instagram e può essere replicata su Tik Tok.
Si tratta di creare un account, di farlo crescere per poi venderlo.
Il calcolo del prezzo di vendita aumenterà con il numero di followers coinvolti e di contenuti creati.
Ad esempio, se realizzi un profilo Tik Tok sulle destinazioni di viaggio più popolari, avventure ecc., puoi facilmente proporlo a qualsiasi azienda che offra servizi di viaggio. Potrai fare lo stesso anche per altri settori come moda, cibo, fitness, bellezza, ecc..
Il consiglio è quello di non vendere un account personale, ma uno con contenuti specifici e una determinata nicchia.
Raccogli donazioni attraverso le Live Stream
Il terzo metodo più diffuso per guadagnare su Tik Tok è raccogliere donazioni direttamente dai tuoi spettatori su Live Stream.
In questo modo i creatori di contenuti potranno ottenere regali virtuali con valore monetario.
Attenzione però! Puoi accedere a questa funzionalità solo dopo aver raggiunto i 1000 followers.
Chi può acquistare monete e regali?
Ogni utente di età pari o superiore a 18 anni può acquistare regali, gifs e monete dal proprio profilo.
I loro prezzi variano. Si parte da un minimo di 70 monete virtuali che equivalgono a 1,09 euro ad un massimo di 5000 con cui puoi ottenere il regalo più costoso, ossia, il Drama Queen.
Cosa possono fare gli utenti con i regali?
Come già descritto, durante la diretta coloro che la visualizzano possono fare delle donazioni per mostrare il loro apprezzamento. Per contribuire devono cliccare l’opzione “Fai un regalo“.
Al fine di incentivare il pubblico a donare puoi inventarti delle sfide, le cosiddette, challenge. Ad esempio, potresti dire che per un totale di donazioni ricevute farai un balletto, racconterai una barzelletta oppure saluterai la persona che ti sta omaggiando.
In poche parole, cerca sempre di dare un premio ai tuoi spettatori!
Come possono guadagnare soldi su Tik Tok i creatori di contenuti con queste donazioni?
Una volta raccolta una determinata quantità di doni, il proprietario dell’account Tik Tok potrà convertirli in denaro che verrà poi corrisposto sul proprio profilo PayPal.
La versione cinese dell’app (Douyin) aggiunge ulteriori opportunità di monetizzazione al programma Live Stream. I creatori infatti, possono organizzare aste e gli utenti possono acquistare i prodotti sponsorizzati direttamente dalla Live.
Una sorta di Televendita 2.0!
Si spera che queste funzionalità verranno presto aggiunte alla versione globale dell’app.
Come fare soldi su Tik Tok attraverso le affiliazioni
Altra tecnica di guadagno sfruttabile tramite Tik Tok è l’affiliazione. Si tratta del lancio e della promozione di prodotti mediante l’uso di codici speciali che permettono di ottenere una percentuale sul venduto.
Diverse sono le aziende, i brand e le piattaforme che danno la possibilità di avviare, con estrema facilità, attività di affiliazione con cui cominciare a trarre profitto pubblicizzando i prodotti all’interno dei propri contenuti postati su Tik Tok.
Ad esempio, se si decide di affiliarsi con Amazon, con i vostri video sponsorizzerete gli articoli che la piattaforma offre. Una volta che l’utente clicca sul prodotto da te pubblicizzato o lo acquista, ti verrà conferita una percentuale.
Come guadagnare soldi su Tik Tok con il merchandise
Un altro metodo vincente è il self merch, ossia, la vendita dei tuoi prodotti o servizi su Tik Tok.
La parte migliore è che non hai bisogno di migliaia di followers!
Il segreto è, come al solito, quello di creare contenuti accattivanti che attireranno l’attenzione dei tuoi clienti target. Quindi, anche con un seguito di 300 utenti, puoi iniziare a fare vendite tramite la piattaforma.
Ad esempio, potresti avere un’attività che vende cosmetici. Puoi creare tutorial di trucco creativi di 15 secondi e pubblicarli su Tik Tok. Negli ultimi 3 secondi del video, puoi aggiungere un frame promozionale che pubblicizza i tuoi prodotti e come i clienti possono raggiungerti.
Come guadagnare con Tik Tok nel 2020: il Fondo Creator
Nel mese di settembre, la ByteDance, azienda produttrice di Tik Tok ha deciso di lanciare in tutta Europa il Nuovo Fondo Creator.
Solo in Italia ha stanziato circa 60 milioni di euro, cifra che potrebbe aumentare.
Questa nuova funzionalità da la possibilità di fare soldi su Tik Tok solo in base alle visualizzazioni.
Attenzione! Non contano le views ricevute ai contenuti creati prima del 1 settembre 2020!
Inoltre, per ritirare i guadagni devi raggiungere una quota base che è di 50 euro. Una volta racimolata la somma ti basterà collegare il tuo account paypal e riscuotere i soldi.
Per potere accedere al fondo tutti i Tik Tokers dovranno rispettare i seguenti requisiti:
- Avere un account pro/creator.
- Maggiore età.
- 10.000 followers sul proprio account.
- 10.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni.
Ovviamente, per qualificarti dovrai pubblicare costantemente video originali e coinvolgenti che seguono le linee guida di Tik Tok.
Altri suggerimenti utili su come guadagnare soldi su Tik Tok
Quello che vi abbiamo spiegato finora sono dei metodi diretti che vi permettono di fare soldi su Tik Tok. Qui di seguito ve ne descriveremo altri indiretti.
Si tratta di veri e propri mestieri che i più esperti hanno inventato per trarre un notevole profitto da questa piattaforma.
Come fare soldi su Tik Tok se sei un artista
In questo paragrafo ci rivolgiamo in particolare a tutti gli utenti che hanno particolari doti artistiche e creative. Se sei un cantante potrai mettere la canzone da te scritta all’interno di Tik Tok e farla diventare poporale creando una challenge su di essa.
Vi consigliamo di contattare dei Tik Tokers famosi e di invitarli magari a ballare sulla tua canzone.
Fidatevi che il fenomeno diventerà virale!
Pensiamo alla canzone Chiasso di Random Solo è sulla bocca di tutti grazie a Tik Tok.
Inoltre, molte ricerche hanno dimostrato che in America ci sono cantanti che sono passati da 0 ad essere nella top 100 di Spotify solo per aver postato la loro canzone su Tik Tok!
Lo stesso può accadere se sei un attore o un poeta, potresti pubblicare o recitare un testo e, dopodiché le persone faranno lip-sync, ovvero doppieranno la vostra voce.
Diventa un consulente TikTok
Se sei un esperto di TikTok, tantissimi sono i marchi e i personaggi celebri che pagherebbero per i tuoi servizi.
Se sai come ottenere migliaia, perfino milioni di visualizzazioni sui tuoi video, puoi insegnare ad altri come fare lo stesso ricevendo un compenso per una tua consulenza.
I tuoi compiti saranno:
- Realizzare un piano editoriale.
- Definire quali contenuti creare per raggiungere lo scopo prefissato.
- Avviare una strategia per poter crescere a lungo termine
Vendete il vostro know-how alle grandi aziende!
Gestisci un’agenzia di influencers
Una volta divenuto un esperto di Tik Tok e di altri social media, potrai aprire e gestire un’azienda volta alla formazione di futuri influencers.
La tua società fungerà da intermediario tra gli influencers e i marchi alla ricerca dei loro servizi.
Ci sono già un sacco di agenzie per Instagram. Puoi fare lo stesso con TikTok.
Cosa bisogna saper fare per gestire un’agenzia di influencers?
Ecco un elenco generale delle competenze necessarie per un’ ottima amministrazione.
- Identificare gli influencers Tik Tok ad alte prestazioni con un buon track record.
- Essere in grado di sviluppare una relazione con i migliori influencers di Tik Tok.
- Avere esperienza nella gestione di social media di successo e campagne di influencer marketing.
- Saper creare svariate categorie pubblicitarie. Questo ti aiuterà a diversificare il tuo flusso di entrate.
Nota che Tik Tok ha già il suo programma di influencer interno integrato. Ma è un po’ caro. I marchi più piccoli, probabilmente, preferirebbero lavorare con le agenzie di influencers perché li aiuterebbe a risparmiare denaro.
Attenzione però, avviare un’impresa rispettabile richiede tempo e impegno.
Buona fortuna!
Conclusioni
Individuare e definire quali siano le giuste mosse da adottare per saper come guadagnare su Tik Tok non è semplice. D’altronde non stiamo parlando di una scienza esatta o di un particolare metodo scientifico.
Nonostante questo però, è possibile delineare alcune strategie. Infatti, abbiamo cercato di spiegarvi in modo esaustivo le tecniche più diffuse, ma puoi approfondire maggiormente l’argomento con questa lettura:
Se conosci qualche altra strategia o se vuoi condividere la tua esperienza da Tik Toker con noi di Mailsenpai lasciaci un commento!
Inoltre, ti invitiamo a scoprire i nostri articoli sul digital marketing e a non perderti le nostre numerose novità.