Le SEOSEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Questa sigla comprende tutte le pratiche volte a migliorare l'indicizzazione e il posizionamento di un contenuto... ti aiuta a ricevere traffico sul sito, grazie alla visibilità organica sui motori di ricerca. Recentemente la sua importanza è aumentata notevolmente. Per questo motivo molti stanno investendo in certificazioni SEO. Queste ti permettono di scoprire tutti i trucchi su come fare.
Con piccole indicazioni puoi ottenere milioni di visualizzazioni. Anzi, queste strategie di marketing digital ti aiutano a diventare un esperto. In più le certificazioni SEO, abbinate all’esperienza sul campo, possono aiutarti a ottenere risultati di qualità.
In questa guida Mailsenpai trovi tutte le info. Ad esempio valgono la pena queste certificazioni? Tieniti forte e inizia questo viaggio con noi!
In pochi punti:
Cos’è una certificazione SEO?
Una certificazione SEO è un attestato. Puoi conseguirlo dopo aver frequentato un corso. Ad esempio presso agenzie di marketing digitale o piattaforme di formazione.
Solitamente questi piccoli diplomi si rilasciano sul web. Quindi il corso si ottiene online, con lezioni live o registrate. E in seguito alla partecipazione ricevi la certificazione.
Esistono diversi esempi e tipi di attestati:
- SEO per principianti;
- Inbound Marketing;
- Corsi specializzanti sul link building;
- Analisi dei competitor;
- Utilizzo delle parole chiave e copywriting;
- SEO avanzata per esperti.
A cosa servono i corsi SEO?
Gli obiettivi di una certificazione SEO possono essere molti. A partire da un aggiornamento. Questa strategia di marketing cambia quotidianamente. E questo aspetto la rende complessa e interessante allo stesso tempo. Perciò anche gli SEO Specialist più esperti investono in corsi di aggiornamento. Così possono verificare le novità del momento e aggiornarsi.
Sicuramente un corso e una certificazione SEO sono indispensabili per il web marketing. Soprattutto per chi è alle prime armi. In questo modo puoi acquisire competenze base per lavorare nell’ambiente.
Inoltre hai accesso a un approfondimento sul SEO Copywriting. Cioè impari come gestire testi e contenuti ottimizzati SEO. Ecco una citazione che può aiutarti a capirne di più.
Copywriter. Figura professionale responsabile della parte concettuale e verbale di una campagna pubblicitaria. È il creativo che, all’interno di un’agenzia pubblicitaria, ha il compito di scrivere i testi pubblicitari.
GlossarioMarketing.it
Alla fine dei corsi SEO potrai vantare di nuove nozioni. Ad esempio avrai assimilato i vocabolari del settore. Inoltre saprai usare elementi come: keyword, tag, metadescription e title. In più la figura professionale del SEO Specialist oggi ha molta importanza. In tal modo accedi a nuove possibilità lavorative.
Perché e come acquistarla?
Perché ottenere una certificazione SEO è facile. Seguendo i corsi puoi ampliare le tue conoscenze. In aggiunta a questo puoi ricevere una formazione dettagliata su diversi argomenti. Dopodiché potrai investire in una nuova carriera.
Però attenzione: il SEO Specialist ha bisogno di diverse conoscenze e competenze. Molte di queste puoi approfondirle durante i corsi SEO. Ecco alcuni esempi.
- Il funzionamento base dei motori di ricerca come Google;
- I meccanismi a base degli algoritmi e dei Search Operator;
- I fondamenti dei linguaggi di programmazione, come HTMLHTML è l'acronimo di Hyper Text Markup Language, in italiano Linguaggio di Contrassegno per Ipertesti. Non si tratta di un linguaggio di programmazione, ma di un sistema che permette di... e CSS;
- L’utilizzo e le configurazioni dei CMSUn CMS (Content Management System) è un software realizzato per creare, gestire e progettare un sito web in pochi e semplici passaggi. L'unicità di un CMS risiede nel fatto che... come WordPress;
- L’analisi delle prestazioni di un sito con software di Web Analysis.
Oltre a questi aspetti c’è la sperimentazione. In realtà questa è una caratteristica fondamentale del SEO Specialist. In sintesi la SEO è fatta di tentativi e di esperimenti. A volte riescono, altre volte no. Però l’importante è che tu sia disposto a sperimentare.
Ottenere le certificazioni e frequentare i corsi online SEO è semplice. Dovrai solo trovare quello già adatto a te. In seguito acquistare le lezioni. Ancora, frequentarle e infine richiedere l’attestato. In alcuni casi potrebbe esserti richiesto un breve e semplice test. Questo ha l’obiettivo di verificare la tua attenzione alle lezioni. In alternativa altri corsi SEO ti rilasciano automaticamente il certificato.
Serve davvero la certificazione SEO?
Non sempre vale la pena investire in certificazioni SEO. Tuttavia sono rari i casi in cui questi corsi non siano per niente utili. Sicuramente se hai una carriera ben avviata, un portfolio ricco di clienti e risultati ottimi forse un corso di formazione base non fa per te.
Nonostante questo, esistono persino attestati per SEO Specialist ben avviati. Questi ultimi sono degli aggiornamenti sulle novità del momento che possono aiutare a raggiungere ancora più rapidamente gli obiettivi di una campagna.
Al contrario, se stai iniziando o vuoi mettere alla prova le tue qualifiche, un corso SEO base fa proprio per te. Anzi, se desideri affinare le tue competenze è sempre una buona idea!
In molti casi la formazioni è fondamentale. Cioè grazie a quest’ultima sai cosa stai facendo. E in aggiunta a questo puoi anche mostrare al cliente di aver investito in te stesso. Le certificazioni SEO possono arricchire il tuo CV o il profilo LinkedIn.
Quanto costano i corsi SEO?
Non è facile definire il prezzo della certificazione SEO. Prima di tutto il web è ricco di tantissime alternative. Diverse anche per il costo.
Da siti specializzati a piattaforme di e-learning più generiche.
In particolare queste ultime per chi è agli inizi sono le più adatte. Inoltre sono le più convenienti economicamente. In quanto a fronte di un abbonamento, solitamente mensile, ti offrono la possibilità di accedere a più corsi. Ad esempio ti offrono un periodo di prova gratuito. O uno sconto per la prima settimana. Quindi se non sei sicuro al 100% che la SEO sia la tua strada… Sono la soluzione giusta per te.
Al contrario i corsi SEO professionalizzanti costano di più. Certamente il prezzo è giustificato dalla qualità e dalla validità dell’attestato. Soprattutto perché questi percorsi di formazione sono più approfonditi. Più lunghi. E prevedono l’intervento di specialisti del settore. Per questo il costo può superare i 300 o 400 euro.
Quali sono i corsi da non perdere?
I corsi con certificazione SEO sono moltissimi. In particolare online. Per questo può essere difficile orientarsi. Quindi ecco alcuni dei corsi e delle piattaforme da non perdere.
Deepseo
Deepseo è un sito dedicato esclusivamente al mondo SEO. In particolare propone molti corsi, con oltre 200 video lezioni. Queste soluzioni ti permettono di rimanere sempre aggiornato. In più puoi scaricare i materiali e guardare i video da qualsiasi luogo. Anche con lo smartphone. Sul sito sono presenti tutte le info, dal programma in PDF agli obiettivi.
MasterSeo
MasterSeo è dedicato a coloro che sono già SEO Specialist. Tra i vantaggi della sua offerte ci sono i video disponibili a qualsiasi giorno e orario. Inoltre puoi avere un contatto diretto con i professionisti che tengono i corsi. In più hai occasione di ottenere colloqui con alcune imprese rinomate in Italia e all’estero. La durata di sei mesi ti permette di approfondire moltissimi aspetti del marketing.
Udemy
Una delle piattaforma generaliste più utilizzate è Udemy. Questo sito di e-learning prevede tanti contenuti. Anche in ambito SEO hai la possibilità di scegliere tra differenti corsi. Inoltre sul sito puoi leggere le recensioni degli utenti. Così come i commenti, il numero di lezioni e la loro durata.
E certificazioni SEO per Google?
Purtroppo Google non ha mai rilasciato attestati. Anzi, non prevede nemmeno corsi su come svolgere correttamente la SEO. In realtà il motivo è semplice: così condividerebbe troppe informazioni sul proprio algoritmo. E sul suo funzionamento.
Conclusioni
Sì, le certificazioni SEO possono essere molto utili. E dopo aver letto questo articolo dovresti saperlo bene anche tu. Perciò ora non avere paura. Iscriviti a un corso e sfida te stesso!
Se invece sei interessato ad altri ambiti e professioni del marketing, leggi il nostro blog. Al suo interno puoi trovare approfondimenti sulla SEO. Anzi trovi anche info sui professionisti del settore. Quindi le caratteristiche dei loro lavori, il guadagno e il percorso formativo. Cosa aspetti?