Quante volte avrai sognato la barra di ricerca nelle storie di Instagram? I tuoi sogni a breve diventeranno realtà! È stata annunciato, infatti, che tra poche settimane tutti gli utenti potranno sfruttare questa nuova funzione instagram. Nell’attesa dell’aggiornamento dell’app cerchiamo insieme di capire come è stata pensata e i vantaggi che porterà con sé!
In pochi punti:
Cos’è la barra di ricerca storie Instagram?
Sapere se la tua lei o il tuo lui ha visto la tua storia non sarà più un’impresa! La barra di ricerca delle storie su Instagram non è una vera e propria svolta per milioni di utenti, che ogni giorno passano il tempo a cercare il nome della crush nelle visualizzazioni delle storie! Secondo i social di Alessandro Paluzzi, famoso Mobile Developer, questa barra di ricerca nelle storie di Instagram sarà disponibile sotto il numero totale di visualizzazioni. Questa nuova funzione instagram può sembrare una banalità, ma andrà a migliorare di molto l’user experience all’interno della piattaforma. Inoltre, è un chiaro esempio di come per tutte le aziende sia importante ascoltare i propri clienti per migliorare un prodotto e un servizio. Instagram per questa particolare funzionalità lo ha fatto con un po’ di ritardo, ma come disse un vecchio saggio “meglio tardi che mai!”
A cosa serve
La risposta è semplice! Sapere in brevissimo tempo se una determinata persona ha visto la nostra storia, oppure ci ha miseramente ignorati. Tutti noi sfruttiamo le storie instagram stories per una dedica a una persona speciale oppure una frecciatina a una con cui abbiamo avuto una discussione. Sapere quindi se il diretto interessato ha visualizzato la storia è vitale! Per questo motivo, è diventata indispensabile la barra di ricerca, soprattutto per chi ha un numero elevato di follower. Attualmente l’unico modo per saperlo è scorrere la lista con i nomi delle persone che l’hanno visualizzate, ordinate in un modo sconosciuto ai molti.
Infatti, una delle criticità nella ricerca è proprio nella posizione con cui vengono mostrati gli utenti che varia continuamente. In questo modo, cercare il nome della persona desiderata risulta ancora più difficile e la barra di ricerca nelle storie di Instagram diventa necessaria.
Come funziona la barra di ricerca storie Instagram?
Curioso di conoscere il funzionamento della tanto attesa nuova funzione instagram? Purtroppo, ancora non è possibile testarla, però, non appena sarà disponibile a tutti ti basterà seguire questi semplici passaggi:
- Avere un account instagram e pubblicare una storia
- Cliccare il bottone “Attività” in basso a sinistra
- Digitare il nickname o il nome dell’utente nella barra di ricerca. Automaticamente il sistema mostrerà l’utente corrispondente a quel nome, solo se ha visto la tua storia.
Come avrai notato è una funzionalità semplice da utilizzare, anche per gli utenti meno esperti.
Come avere la nuova funzione?
Per poter sfruttare i vantaggi della barra di ricerca nelle storie di Instagram dobbiamo ancora aspettare. La data dell’aggiornamento con la nuova funzionalità è ancora sconosciuta. L’unica informazione nota è che la tanto attesa barra di ricerca è nella fase di test. Dopo averli superati tutti potrà essere finalmente pubblicata negli store di tutti gli utenti. Purtroppo, dobbiamo ancora aspettare qualche settimana, o forse un mese, per gridare “finalmente!”.
Le novità non finiscono qui!
La barra di ricerca nelle storie di Instagram non è l’unica novità nel mondo social! Ad esempio, una delle funzionalità all’interno della famiglia Meta, che ha migliorato il lavoro di tantissimi social media manager, è la possibilità di programmare i reel di instagram. Vuoi conoscere altre novità? Hai delle curiosità? Noi di Mailsenpai siamo sempre pronti ad aggiornarti sulle novità e i trend del momento.